Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Giugno 2025 Milano

Interprete per matrimonio civile

Francesca, il 26 Marzo 2024 alle 13:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno 😊 mi chiedevo se ci fossero qui coppie in cui uno dei futuri sposi non è madrelingua italiano ma con qualche conoscenza della lingua italiana. In caso il futuro sposo/a conoscesse l'italiano a un livello basilare o intermedio, sapete se l'interprete sia considerato comunque necessario al momento della cerimonia?
Grazie mille e buoni preparativi!

9 Risposte

Ultime attività da V., il 28 Marzo 2024 alle 09:57
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capisco che sia una sbatta organizzare due cerimonie. Noi lo abbiamo fatto anche perchè alcuni componenti della famiglia di FM (padre e nonna) non sarebbero riusciti a venire in italia per problemi di salute e ci tenevamo che fossero lì.

Inoltre, il rito simbolico ci permette di giocare un po' con lingue diverse senza problemi (cosa non fattibile con il rito civile che ha delle regole molto precise).

Però sono gusti, se a te non piace, basta avere un/un'interprete per risolvere il problema.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh va fatto tutto in modo ufficiale e davanti ai testimoni, altrimenti (in teoria!) potresti tradurre un po’ come ti pare 😇
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai qualcuno tra le tue conoscenze che parla le due lingue, lo chiedi a lui/lei e non paghi nulla!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già che ci sono posso chiedervi approssimativamente quanto si paga l'interprete? Grazie mille
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sì per la difficoltà dei temini avevo immaginato di tradurgli il testo prima della cerimonia civile e spiegarglielo, ma questo solo in caso l'interprete non fosse considerato necessario nel caso specifico
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ci avevo pensato anch'io ma c'è qualcosa che non mi piace nell'idea del matrimonio simbolico...vedremo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, serve l'inteprete

• Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che per il rito civile sia necessario averne uno. Noi abbiamo evitato il problema sposandoci civilmente nel paese natio di FM di cui io ho imparato la lingua, E poi ci sposeremo 3 settimane dopo in Italia con un rito simbolico che abbiamo scritto apposta in 2 lingue diverse.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha un livello base di italiano, ed avevamo l’interprete, perché i termini usati nelle formule del matrimonio sono assai specifici e non proprio basilari.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa