Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Agosto 2016 Napoli

Intervento di turbinotomia

Melania, il 3 Febbraio 2015 alle 19:35 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 23
Buonasera ragazze, ieri andai a farmi la visita otorino. Il dottore mi disse che avevo una ipertrofia dei turbinati inf. Rinite allergica. Quindi mi disse che venerdì mi devo ricoverare x fare gli accertamenti e sabato mi fanno l intervento di turbinotomia con RF. Mo ha detto che è un intervento sciocco, ma io ho paura lo stesso. Qualcuna di voi conosce?

23 Risposte

Ultime attività da Lara, il 14 Febbraio 2015 alle 14:09
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contentissima per te! un bacione! Smiley kiss

• Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara lo fatto tutto bene. Sono uscita subito e tornato subito a casa. Vai tranquilla Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, mi opererò sabato... Settimana scorsa non mi sono più operata xke avevo i battiti lenti . ti farò sapere come è andata. Un bacione Smiley kiss
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un intervento che devo fare anch'io, anche se ho deciso di posporlo di qualche mese e di provare prima a curare la rinite con un vaccino contro le mie molte allergie.. ma alla fine temo che dovrò arrivarci lo stesso. In bocca al lupo e fammi sapere come andrà.

• Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo dicono tutti.. Speriamo bene Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai anche il mio medico mi disse il fatto cibi freddi e liquidi.. Che io dissi mi opero il naso no la pancia ahah. Da come ho capito è sopportabile meno male.. Poi ti farò sapere tutto sabato. Ma poi x qnt giorni starò cosi? Un paio di giorni? Xke il mio medico curante disse x 1 settimana stai a riposo a casa!! Io dissi 1 settimana mamma mia!!
    • Rispondi
  • Adele
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Teramo
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha fatto l'intervento in day hospital! Da quello che mi ha detto mi è sembrata una cosa tranquilla!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, non so se applicano a te la stessa procedura che applicarono a me ma..io i tamponi li tolsi dopo due ore lì in ospedale, e al ritorno al casa avevo un pochino di pizzicore e per qualche ora un pochino di dolore, ma veramente poco eh e sopportabile...sai quando sbatti forte da qualche parte? ecco, una cosa del genere però localizzata al naso, dove cmq hai una sensibilità diversa rispetto a un braccio o una gamba che sono zone più "abituate" agli urti. poi certo ogni corpo reagisce in maniera diversa. io per un paio di giorni mi sono sentita sempre puzza di bruciato per es anche nel cibo, tant'è che anche loro mi hanno consigliato cibi freddi e\o liquidi (quindi w il gelato!!) e avevo molta sete.

poi ripeto, non so se ti applcano la stessa procedura e cmq se il tuo corpo reagisce come il mio, ma quel giorno operarno 4-5 persone per la stessa cosa e stavamo tutti più o meno allo stesso modo.

più ti riassi cmq meglio è, altrimenti poi "ti fissi" e ti sembrerà di avere ancora più fstidi e dolore.

• Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessia sei stata veramente sin troppo gentile a spiegarmi tutto. Al ritorno a casa non avrò i tamponi? E non avrò dolore dopo?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

aaaaaaaahhhhhh allora guarda, avere il raffreddore è peggio di questo intervento Smiley smile

ti spiego la procedura che hanno applicato a me.

tamponi nasali con anestetico messi su per circa mezz'ora. poi in sala, anestesia locale e dopo poco cominci. con il laser sbruciacchiano tutto, e tu senti solo un pochina di puzza ahah Smiley laugh

dopo circa 20 minuti (secondo anche quanto sono ingrossati i turbinati, io avevo letteralmente due ciliegie quindi una cosa anche un po' seria, ero dipendente da rinazina) ti alzi, resti in osservazione sempre con i tamponi nasali per un'ora o due, ti tolgono i tamponi, controllano il tutto, e te ne torni a casa!

è veramente una sciocchezza quindi non essere fifona, non ce n'è proprio motivo. sono ben altre le cose per cui avere l'ansia. e te lo dico perché io l'ho fatto ben due volte questo intervento.

• Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, faccio l anestesia locale. Io ho cmq paura anche se tutti mi dicono è una sciocchezza.solo il pensiero sto sveglia sapere che loro...ho l ansia ahah. Quando dura l intervento? A me hanno un 20 minuti. Lui mi ha detto se tutto va bene il pomeriggio esci pure.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cao

te lo dico per esperienza perché l'ho fatto ben due volte e...stai tranquilissima! non senti dolore, non hai nemmeno grossi fastidi post operatori. solo i tamponi per qualche ora (se fai la riduzione con laser, e in tal caso anestesia locale) o un pochino di più in caso di intervento con bisturi e anestesia totale.

ma stai super tranquilla, è un ntervento di routine e dopo...non hai idea della libertà di poter respirare tranquillamente!

probabilmente, come hanno consigliato a me, dovrai fare dei lavaggi con soluzione salina e se usi spray o simili, fare attenzione che non siano vasocostrittivi come la rinazina, ma naturali come il rinostil, narinel, tonimer, acqua di sirmione o soluzioni erboristiche

• Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è vero. Anche xke ho anche l asma allergica.. Quindi devo farlo x forza Smiley sad
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero ma non è detto e poi anche se succede le mucose ci mettono un pò a rigonfiarsi. Però almeno inizi a respirare e ad avere meno allergie. Non è poco...
    • Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti me lo dicono. Smiley ups Smiley ups
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo può succedere.. Smiley ups
    • Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Debora.. Sei stata gentilissima.. Io ho paura anche se so che non è nulla.. Molti mi dicono che con il passare del tempo si ingrosseranno di nuovo..
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono le mucose nasali che si sono ingrossato troppo, con la conseguenza che i turbinati, deputati all'umidificazione della mucosa nasale e alla filtrazione di polveri etc, non effettuano correttamente il loro dovere, provocando allergie con la conseguenza di avere difficoltà respiratorie.
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, è una tecnica indolore... Io non l'ho mai fatta quindi non posso esserti d'aiuto per informarti riguardo la post procedura, però posso dirti con certezza che dopo riuscirai finalmente a respirare bene.. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al naso. Turbini nasali.. Non ti so spiegare tanto bene Smiley sad
    • Rispondi
  • M
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi Beatrice .. Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non lo conosco... Di cosa si tratta?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo vedrai che andrà tutto bene Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione