Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claire
Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli

Intestatario casa ma non del mutuo?

Claire, il 26 Agosto 2015 alle 01:07 Pubblicato in Vita di coppia 0 15
Ciao ragazze! Vi scrivo per una questione... Burocratica,legale! Mi spiego: né io, né fm abbiamo lavoro indeterminato. È possibile intestare il mutuo a mia madre, dipendente statale, ed essere io intestataria della casa? Grazie molte a tutte coloro che vorranno darmi risposta!

15 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 7 Novembre 2015 alle 08:37
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si,nell'atto di compravendita viene indicato il prezzo di acquisto e gli assegni con cui pagate e l'importo di ogni assegno..vi conviene provare a cercare una banca che vi sia il 100%,anche se é un po difficile..oppure potete chiedere un finanziamento per la parte che vi manca (ma nn alla stessa banca peró)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ragusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo scusa se mi intrometto...mi serviva un informazione ma chiedere in banca sembra brutto...ti spiego ci hanno concesso l'80 per cento del costo della casa. Noi non avendo neanche 1 euro vorremmo mettere nel compromesso un valore maggiorato... ora la mia perplessità è il restante 20 per cento devo dimostrarlo? Faccio ipotesi casa Costa 70 mila euro a noi ne servono 85... e ce li danno in base ai redditi...dovremmo mettere nel compromesso che la stiamo acquistando 120...dandoci 85 vogliono veder comparire gli altri soldoni?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puó fare senza problemi (sono direttore di banca), sono operazioni consuetudinali: Per venirti incontro potrebbero intestare tutto a te e te essere acquirente dell'immobile (cosi scarichi gli interessi del mutuo e paghi l'imposta 1' casa che é molto più bassa) e far fare da garante mutuo a tua mamma..chiedi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa è intestata a fm, ma il mutuo lo pago io (perché lui ha già acquistato l'immobile), nonostante ciò abbiamo intestato il mutuo ad entrambi, perché al momento non essendo sposati o conviventi ci hanno consigliato così sia dalla banca che il notaio!!
    Prima di tutto per l'ipoteca per il mutuo e seconda cosa in caso di difficoltà mie col pagamento delle rate posso farmi aiutare da fm senza tanti problemi!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo di dirti, ma probabilmente già lo sai, il notaio dovrà riportare nell'atto che trattasi di abitazione principale quindi pagherai le imposte in misura fissa 200 euro se non erro complessivamente ed il suo conpenso è minimo, laddove ti intestassi tu il mutuo non hai alcun problema in caso di accertamento puoi tranquillamente dimostrare che i soldi li da tua madre mediante giroconto dal conto di tua madre a te, idem per il contratto di mutuo ai fini della deducibilita degli interessi dovrà specificarsi nel contratto che trattasi di mutuo per acquisto abitazione principale....
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puoi farlo ma fiscalmente non convivente potreste cointestate il mutuo e tu i testi la casa almeno recuperi la parte di interessi passivi se hai irpef da pagare.... Poi non voglio essere una rompi NA hai sorelle o fratelli? Hai pensato ad una possibile impugnazione da parte loro come donazione indiretta visto che il mutuo sembrerebbe pagarlo tua madre? Meglio contestarlo se proprio non ne fanno a te
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua madre non potrebbe farvi da garante? Ce da dire però che se nessuno di voi due ha un lavoro fisso sarà molto difficile che vi concedano il mutuo
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terzo latore di ipoteca il proprietario dell’immobile, colui che autorizza la banca ad iscrivere ipoteca sul proprio immobile, potrebbe essere anche estraneo al mutuo, ma le banche nella maggior parte dei casi oggi non lo permettono.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Legalmente potrebbe essere fatto, tanto è vero che in passato lo facevano, ma oggi non lo fanno più per avere maggiore garanzie. Le banche ti diranno che se non sei proprietario non puoi concedere ipoteca sulla casa che stai acquistando e di conseguenza non puoi avere il mutuo; quindi il mutuatario deve coincidere con il proprietario dell immobile.
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si possa fare. Il mutuo è un'ipoteca sulla casa, se non paghi la banca si rivale su di te prendendo la casa. Ma se l'intestatario del mutuo non è il padrone di casa, la banca non ha garanzie. Diverso è per il prestito, che però difficilmente è una cifra così alta da poter permettere l'acquisto di una casa. Anche perché cmq oggi nessuno da più una cifra pari all'intero valore dell'immobile!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può.. Però non so se per l'atto notarile ci sia qualche spesa in più..
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2016 Pescara
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tua madre prende il mutuo, tu potresti fare il contratto di comodato uso xvivere li...è una specie di contratto d affitto ma nn credo ti venga intestata casa. vedi un po..
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica soluzione è chiedere a chi ti da il mutuo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Delena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta l ho cercato via internet..e se nn m sbaglio c era scritto che tua madre è intestatario del mutuo e della casa è come se fosse contestata..ma è sempre tua..nn m ricordo bene..ma c era una soluzione..fai qlk ricerca su internet..
    • Rispondi
  • Ania
    Sposa VIP Maggio 2016 Pavia
    Ania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che lei possa fare il mutuo a suo nome comprando lei la casa e successivamente cederla a te...ma il mio non è assolutamente un parere professionale, quindi non so se sia giusto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione