Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Curiosa Maggio 2026 Mantova

Intrattenimento "internazionale"

Ilaria, il 19 Agosto 2025 alle 10:17 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 14

Ciao sposin*,

Sto organizzando il mio matrimonio che sarà italo-tedesco. La stragrande maggiornanza degli invitati parla solo una lingua o l'altra e ho paura che rimangano divisi in due gruppi! vorrei invece inventarmi qualche idea per farli interagire tipo dei giochi dove la barriera linguistica non sia un problema!

Sarò immensamente grata a chiunque abbia qualche idea da proporre!

Grazie! Smiley heart

14 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 4 Settembre 2025 alle 19:00
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le info!
    Anche a me piacerebbe avere band per aperitivo e dj per la sera ma vediamo anche i prezzi! Ora stiamo cercando di fare delle partecipazioni bilingue e un sito Internet sempre bilingue per fornire tutte le informazioni.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria!

Una mia amica questo sabato farà un matrimonio italo-spagnolo. Vero che tra italiani e spagnoli è un po' più semplice, ma lei ha comunque considerato che si sarebbero inevitabilmente fatti due gruppi. In realtà ha chiesto a noi un po' più "caciari" magari nel momento dei balli di coinvolgerli con qualche stupidata, magari potresti chiedere ai tuoi amici un po' casinisti lo stesso! Alla fine a tavola i gruppi ci saranno comunque, è nel momento dopo il taglio torta che è bello fare i gruppi! Poi vedrai che alla fine, tenderanno a fare più gruppi gli italiani tra di loro considerando quanto siamo schizzinosi anche nei confronti di noi stessi ahahahah

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Novella Luglio 2027 Agrigento
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono ancora all’inizio dei preparativi del matrimonio, però per la cerimonia mi piacerebbe contattare il celebrante Iaico Richard Brown, che esegue cerimonie nuziali personalizzate in italiano e/o in tedesco.

Ti ho lasciato anche il link 😊

Non ho ancora deciso del tutto, ma penso che un DJ sia la soluzione migliore, così può mettere anche canzoni tedesche per la festa. Mi è capitato spesso, ai matrimoni tedeschi, di notare che gli invitati non hanno tanta voglia di ballare… tranne quando partono i classici “Malle Hits” 😄

Ho anche letto nella community che molti hanno scelto una band fino alle 22:00 e poi un DJ per andare avanti con la serata.

https://www.matrimonio.com/proposte-originali/richard-brown-celebrante-laico--e236145

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto un matrimonio italo-tedesco. Non abbiamo fatto cose straordinarie. Semplicemente qualche parte tradotta in tedesco per la cerimonia e durante la festa bisogna trovare qualcuno che parli l'altra lingua per tradurre le cose principali. Poi tanta musica che unisce tutti e vedrai che andrà benone anche così
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIao Adriana! che bello che anche il tuo matrimonio è italo-tedesco!! Smiley smile hai organizzato qualche traduzione per la cerimonia? Hai puntato sul DJ o hai scelto una band?

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Novella Luglio 2027 Agrigento
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria 😊 Anch’io sto organizzando un matrimonio italo-tedesco! Ho avuto lo stesso dubbio ma credo che punterò sopratutto sulla musica e su piccoli giochi che invitano gli ospiti a scattare delle foto insieme.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Musica, quiz con risposte in entrambe le lingue con tipo disegno di cosa é
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in questo caso conviene puntare tutto su dell'ottima musica 😄
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se c’è dell’ottima musica tutti si divertiranno indipendentemente dalla barriera linguistica.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se faceste un gioco tipo quiz? Magari con doppie risposte, così possono capire entrambe le parti! Le domande e le risposte multiple possono essere trascritte in entrambe le lingue, e chi vuole risponde!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra!

Certo, hai assolutamente ragione, la musica renderà tutto più facile. Solo che il matrimonio è lungo e ho paura si annoino! Mi sarebbe piaciuto organizzare qualche altro intrattenimento/giochi etc.. sarebbe davvero carino se riuscissero a conoscersi un pò nonostante le barriere linguistiche.. ci terrei davvero!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao V.! Grazie per il tuo commento, è bello sapere che ci sono altre coppie internazionali!

Voi per la cerimonia come farete? Sarà solo in italiano? Noi pensavamo di chiedere ad un interprete di tradurre in simultanea ma sono un pò indecisa!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avremo un matrimonio internazionale (io italiana, FM no, viviamo nel paese di FM e la lingua franca è l'inglese, quindi ci saranno 3 lingue al matrimonio) e abbiamo deciso di fare 2 tavoli separati - uno italiano e uno eng + 3 lingua.

Tuttavia, abbiamo scelto di avere una band che canti in 3 lingue: la maggior parte saranno canzoni famose in inglese internazionali, poi alcune italiane e altre del paese di FM.

Secondo me è impossibile che tutti si parlino, anche se parlano la stessa lingua, quindi concentrati sulle cose che possono fare senza parlare: foto, musica, etc

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria! Solitamente la musica rende tutti più liberi e uniti, con il giusto speaker credo che si riesca a coinvolgere tutti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione