Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Saggia Settembre 2020 Roma

Invitati alla cerimonia ma non al ricevimento. Aiuto.

Giorgia, il 20 Gennaio 2020 alle 23:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 45

Buonasera sposine! Abbiamo un problema in quanto ci sposeremo con rito civile autentico in villa, in una parte di giardino, mentre l’altra piuttosto isolata, è adibita all’aperitivo. Saremo circa 90 persone, in quanto vogliamo un ricevimento raccolto, e soprattutto io ho circa 400 persone di parenti...
Buonasera sposine!
Abbiamo un problema in quanto ci sposeremo con rito civile autentico in villa, in una parte di giardino, mentre l’altra piuttosto isolata, è adibita all’aperitivo.
Saremo circa 90 persone, in quanto vogliamo un ricevimento raccolto, e soprattutto io ho circa 400 persone di parenti che sarebbe impensabile invitare.La domanda è questa, io lavoro come insegnante, con ragazzi con varie problematiche e molti vogliono venire a vedere la cerimonia. Stessa cosa i colleghi di lavoro di mia mamma, che mi hanno vista crescere ma che sarebbe inopportuno invitare, o magari i dirimpettai. Se fosse stata cerimonia in chiesa era semplice, venivano li e poi ciao. Ma in villa, come sarebbe un modo carino per accertarsi che se ne vadino “senza dargli un calcio” e senza che restino poi all’aperitivo?

45 Risposte

• Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello è vero, forse è meglio dirlo che le persone invitate al ricevimento sono intime, ci sta
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh. La gente se ne approfitta a prescindere...servita su un piatto d’argento mi spaventa.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh.. È difficile.. Prova però a spiegarlo ai genitori
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farei anche io. Ma sono piccoli, non reggerebbero e rischio di far diventare la serata un baby parking...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Proprio per evitare questi “impicci”.
    Il problema è che come faccio a non farli venire? Addirittura vorrebbero accompagnarmi i bimbi (in pratica secondo loro tutti dovrebbero essere damigelle e paggetti) ahhaha
    Ma bando alle ciance, ormai il danno è fatto. Pensavo tipo a dargli dei sacchettini dopo i saluti di rito alla fine della cerimonia...speravo che qualcuno si trovi come me😞
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sopravvalutare le persone.. Meglio essere chiari. Potrebbe sorprenderti "l'ingenuità" della gente (chiamiamola così)
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio certo... Potresti provare a scrivere "Cerimonia ore X fine cerimonia ore Y e grazie a tutti per aver partecipato al nostro giorno più bello!" 🤪
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato per il taglio della torta e l'openbar dopo.. Perché sono nella tua stessa situazione e non ho capito fare altrimenti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti che situazione difficile! io non sono esperta ma sapevo che per il galateo non puoi proprio invitare la gente alla cerimonia se è nello stesso luogo del rito, poi che fai li cacci via? Forse puoi invitarli per la torta? In ogni caso non darei la partecipazione a scanso di equivoci...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...a me fa molto piacere vengano, ma vorrei evitare di trovarli tutti che cercano il posto a tavola!😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse potresti provare con un passaparola ma una partecipazione senza scrivere IBAN ecc.. dovrebbero capire cavolo 😣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma la partecipazione in questo caso non ha info sul ricevimento, dato che sarà nello stesso luogo.
    Pensavamo per chi dovesse rimanere solo alla cerimonia, di non dargli nemmeno la partecipazione, per evitare che l’invito sia troppo “ufficiale”. Anche perché in essa ci sarebbe anche l’iban e sembra brutto, no?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiama Partecipazione perché significa che le persone sono invitate ad assistere alla cerimonia (infatti viene scritta solo l'ora e il luogo della stessa). L'invito vero e proprio ha le info sia sulla cerimonia che sul ricevimento 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione