Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Dicembre 2025 Milano

Invitati 'frammentati'

Giulia, il 20 Settembre 2024 alle 22:10 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 12

Buonasera a tutti, scrivo questo post per ricevere alcuni feedback in merito ad un problema che abbiamo con i nostri invitati. E per come abbiamo conseguentemente pensato di organizzare il tutto. Io e il mio compagno non siamo persone che frequentano un gruppo di amici, ci capita più che altro di uscire con singole persone o piccoli gruppi di 2/3 persone che però non si conoscono tra di loro. Ora, il problema si complica ulteriormente considerando che la maggior parte di queste persone non vivono nei dintorni rispetto a noi ma sono più che altro vecchi colleghi dell'università o amici d'infanzia che si sono sparsi un po' ovunque. Il risultato è che il nostro evento risulterebbe molto frammentato, con persone che non hanno nulla in comune... e stiamo avendo molta difficoltà nel pensare un tipo di festa che possa accontentare tutti.

Diciamo che i miei principali dubbi sono i seguenti:

- amici che si devono spostare: molti hanno espresso il desiderio di venire prima o di rimanere alcuni giorno dopo l'evento. Cosa che sinceramente io non vorrei, perché non credo di poter gestire in tutto quanto anche il fatto di doverli intrattenere o comunque di non doverli lasciare soli.

- amici che affronteranno le spese di spostamento: alcuni mi hanno espresso il desiderio di avere offerto un alloggio o un trasporto. Su questo, noi abbiamo acconsentito a pagare alcuni voli per alcuni parenti che vengono dall'estero... ma questo ha suscitato dei malumori perchè ad altri amici non abbiamo fatto la stressa proposta.

Sento davvero molto la pressione di non far fare uno spostamento inutile a molti degli ospiti. E' quasi se mi sentissi in difetto a volerli coinvolgere per un solo giorno, quando è chiaro che alcuni sono 'scocciati' da questo problema della logistica o dal fatto di arrivare ed essere da soli. Per questo ho discusso con il mio compagno un'idea che potesse essere più discreta in modo la lasciare gli ospiti più liberi e non obbligati nei nostri confronti.

Abbiamo pensato di fare esclusivamente la cerimonia civile con un piccolo brindisi e buffett alla fine; specificando che la festa sarà in piedi, chiaramente con dei posti dove sedersi ma non assegnati, così ognuno può socializzare se vuole ma con chi vuole. Inoltre pensavamo di specificare che, essendo giusto un piccolo evento, non è necessario fare un regalo o essere necessariamente partecipi, ma pensavamo di aggiungere un qualche QRcode per poterci mandare una foto di auguri o un qualche pensiero virtuale come un piccolo video per chi non riuscisse o non volesse partecipare. A noi questa soluzione sembrava funzionare.... tristemente ha indignato i famigliari che invece avrebbero in mente altro tipo di festeggiamento. Non lo so... ci sentiamo molto scoraggiati

12 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 23 Settembre 2024 alle 11:37
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, questa "pessima abitudine" di pensare che quando vieni invitato ad un matrimonio tutto o almeno in parte ti sia dovuto" non ci piace proprio per niente. Ma dove sta scritto che mi devo accollare le spese di pernottamento? Ti metto a disposizione delle strutture con le quali cerco di stipulare una convenzione poi se vuoi e se puoi vieni.

Non stiamo parlando di magnati che possono permettersi di andare a prendere con dei voli privati gli invitati e portarli direttamente in strutture alberghiere dove poi potranno recarsi al matrimonio.

Capiamo che un occhio di riguardo ci possa essere nei confronti di parenti stretti ed eventuali testimoni ma tutti gli altri dovrebbero muoversi in autonomia.

Detto questo, il non assegnare dei posti potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata. Come ha già scritto un'altra utente, c'è il rischio che qualcuno un pò più timido finisca per starsene in disparte mentre se ci sono tavoli assegnati sarà vostro compito cercare di creare gli abbinamenti che facciano stare bene tutti. Ci saranno delle amiche o degli amici più estroversi, ecco cercate di smistarli in vari tavoli così che possano coinvolgere tutti nei festeggiamenti.

• Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Cosenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu.... Cosa vuoi per il giorno più importante della tua vita?
    Cosa desideri?
    Perché contate tu e il tuoFM! Se vuoi una cerimonia tradizionale, devi averla pensando ai vostri desideri perché è il vostro giorno e un domani potresti pentirti di aver scelto qualcosa per far contenti gli altri invece che voi. Puoi fare un accordo con dei B e B .Io sul trasporto non sono d 'accordo che lo paghino gli sposi.Anche perché io da invitata non l ho mai pagato.Se vuoi pagare l.intera cifra dell alloggio ok....Ma tipo 2 notti a seconda dell orario e della distanza.E francamente non DEVI intrattenerli se decidono di fermarsi oltre.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai il piacere invitali, se loro saranno le possibilità parteciperanno altrimenti magari in un secondo momento avrete modo di stare insieme e condividere questa gioia
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sisi, diciamo che noi abbiamo parte della famiglia del mio compagno che viene dall'Inghilterra quindi chiaramente ci sta pensare che il volo e l'alloggio possano essere compresi nell'invito. Gli altri, onestamente... ci sono rimasta un po' male. Perchè alcuni hanno preteso lo stesso tipo di trattamento ma anche per spostamenti piccoli, che nemmeno includevano un trasporto aereo

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosetta! Si, alla fine penso che fare un po' gli egoisti sia la cosa migliore anche se forse qualcuno avrà da ridire

• Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è quello di fare qualcosa che soddisfi voi due perché, ahimè, non potranno mai essere tutti contenti. Qualcuno avrà sempre da ridire. Noi anche avremo un matrimonio "frammentato" con il risultato che abbiamo ricevuto un po' di disdette. Ci dispiace ovviamente , ma non obblighiamo nessuno. Chi viene da fuori sarà nostro ospite per un paio di notti, ma per il resto sta a loro... Ovvio é che abbiamo cercato di agevolare gli invitati, ma anche noi stessi 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, noi eravamo nella stessa situazione, avevamo amici e parenti sparsi in tutta Italia e che si conoscevano poco fra loro. Abbiamo deciso di invitare solo i parenti più stretti e con cui avevamo rapporti, agli amici abbiamo mandato l'invito senza insistere perché venissero a tutti i costi. Devo dire che quasi tutti hanno accettato l'invito e nessuno ha fatto questioni su trasporto e alloggi. Abbiamo pagato la sistemazione in albergo solo ai parenti che venivano da più lontano e ai testimoni, un'altra amica che arrivava da Londra l'abbiamo sistemata a casa nostra, e ci siamo organizzati per trovare un passaggio a tutti quelli che erano senza auto. Dato che eravamo solo una trentina, abbiamo organizzato una tavolata unica assegnando i posti sulla base delle caratteristiche di ogni invitato (interessi comuni, vicinanza geografica ecc) e devo dire che tutti si sono integrati benissimo e hanno conversato fra loro come se si conoscessero da sempre. Uno dei ricordi più belli della giornata è stato quando, dal mio posto a capotavola, ho controllato che tutti fossero a loro agio e li ho visti che chiacchieravano allegramente coi loro vicini, per noi è stato un ducvesso
    La disposizione dei posti a tavola è fondamentale e secondo me forse è meglio un pranzo seduti piuttosto che un buffet in piedi, in realtà si socializza meglio da seduti. Gli amici che pongono fin da subito problemi di trasporto e alloggio secondo me non vanno considerati, si vede che non se la sentono di partecipare al vostro matrimonio e va bene così, meglio che lo facciano sapere subito. Non è detto che non siano veri amici, semplicemente quel giorno non ci saranno. Vedrai che altri invece saranno presenti e che riuscirete ad organizzare il vostro matrimonio con soddisfazione
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti capisco, noi abbiamo avuto ospiti da vari posti in Italia e all' estero ma abbiamo pagato solo i trasporti all' interno di Venezia e l alloggio solo ad alcuni amici (testimoni e alcuni amici lontani più stretti ). Gli altri si sono arrangiati perché non sarebbe stato sostenibile ..io avevo solo 5 persone della mia famiglia perché ho tagliato tutte le persone che non ho sentito vicine negli ultimi anni. Tanti per scomodità non sono venuti...ma pazienza ..voi cercate di fare quello che vi sentite , fragandovene dei parenti...il matrimonio non è il loro...io ho litigato con mio padre perché voleva scegliere lui organizzazione e location.. ma scherziamo???
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora innanzitutto non capisco come si possa pretendere un alloggio o il viaggio pagato. Noi abbiamo pagato l'hotel a tutti quelli che venivano da fuori ma solo le due notti intorno al matrimonio. Se qualcuno voleva restare di più poteva farlo per conto suo, di certo non mi sarei messa ad impazzire per organizzare la vacanzina anche perché dovevo fare un trasloco. Quindi secondo me è cosa giusta trattarli tutti allo stesso modo, non è carino che ad alcuni paghi il viaggio ed altri no (a meno che non siano ad esempio parenti molto stretti o i testimoni). Sul tipo di ricevimento che volete fare chiaramente decidete voi però se hai amici che non si conoscono la cena in piedi senza posti assegnati secondo me è controproducente. Ti faccio un esempio di ciò che è successo al mio. Avevo un'amica che non conosceva nessuno, ha passato il momento degli antipasti a buffet (quindi senza posti assegnati) da sola o al telefono o al massimo con me o qualche mio parente.. una volta seduta al tavolo ha fatto amicizia con le persone con cui era seduta e ha passato la serata con loro a ballare, fare foto e chiacchierare... Stessa cosa è successa a un altro matrimonio di due miei amici dove noi amici di infanzia non conoscevamo bene gli altri ma abbiamo legato con altre tre persone che erano al nostro tavolo anche loro non in confidenza con gli altri. Secondo me avere i tavoli con posti assegnati aiuta a fare amicizia, a meno che uno non sia timidissimo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2025 Viterbo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Io ho una situazione simile per alcuni aspetti. Noi abbiamo sempre desiderato un matrimonio intimo, considerando anche il fatto che tutti gli invitati dalla parte del mio fidanzato devono spostarsi, sia amici che parenti, per questo abbiamo deciso di invitare solo quelli più stretti (niente zii, cugini, nipoti) che sono le persone con le quali veramente vogliamo condividere quel giorno, e pagheremo per loro la notte stessa della cerimonia. Non abbiamo avuto malcontenti da parte delle nostre famiglie, anzi! Se ti senti sotto pressione pensa sempre che il matrimonio è vostro e anche se volete accontentare tutti i primi a dover essere contenti siete voi🙂 l’idea del buffet in piedi mi piace molto, la sto valutando da tempo anche io, è più coinvolgente come dici tu e mi sembra una buona soluzione. Condivido il tuo pensiero del non voler “costringere” i vostri amici a venire, stai tranquilla chi vorrà esserci ci sarà a prescindere dal tipo di ricevimento!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille della risposta Daniela! Ti dico, per noi la scelta di realizzare il matrimonio è stata frutto di fortissima pressione, più che altro perché noi avremo avuto il desiderio di fare qualcosa di estremamente ridotto (e per ridotto, intendo noi due) ma chiaramente i famigliari hanno insistito per un festeggiamento. Purtroppo parte di queste persone sono 'inevitabili', perché la famiglia del mio compagno vive all'estero quindi molti di questi spostamenti sono obbligatori. Tutti gli altri amici sono obbiettivamente sacrificabili, ma non nel senso che non siano importanti... nel senso proprio che mi dispiacerebbe creargli tutto lo stravolgimento dello spostamento per venire poche ore quindi non me la sentirei di insistere. Se vogliono partecipare sono felice ma al contempo non metterei pressioni perchè partecipino a tutti i costi

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, prima di tutto dovete pensare al tipo di matrimonio che vorreste e poi in funzione di questo decidete per gli invitati. Facendo solo un piccolo buffet e brindisi secondo me riduci il numero degli invitati, ad esempio chi vive all'estero magari non vuole pagare una cifra astronomica per l'aereo e festeggiare solo 3 ore all'incirca, diverso se fosse un festeggiamento "tradizionale". A questo punto bisogna valutare quanta importanza hanno per voi queste persone che vengono da fuori. Noi avremo alcuni amici che dalla Liguria scendono in Sicilia e pagheremo per loro solo la notte del matrimonio, se vorranno stare oltre provvederanno in autonomia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione