Buonasera a tutti, scrivo questo post per ricevere alcuni feedback in merito ad un problema che abbiamo con i nostri invitati. E per come abbiamo conseguentemente pensato di organizzare il tutto. Io e il mio compagno non siamo persone che frequentano un gruppo di amici, ci capita più che altro di uscire con singole persone o piccoli gruppi di 2/3 persone che però non si conoscono tra di loro. Ora, il problema si complica ulteriormente considerando che la maggior parte di queste persone non vivono nei dintorni rispetto a noi ma sono più che altro vecchi colleghi dell'università o amici d'infanzia che si sono sparsi un po' ovunque. Il risultato è che il nostro evento risulterebbe molto frammentato, con persone che non hanno nulla in comune... e stiamo avendo molta difficoltà nel pensare un tipo di festa che possa accontentare tutti.
Diciamo che i miei principali dubbi sono i seguenti:
- amici che si devono spostare: molti hanno espresso il desiderio di venire prima o di rimanere alcuni giorno dopo l'evento. Cosa che sinceramente io non vorrei, perché non credo di poter gestire in tutto quanto anche il fatto di doverli intrattenere o comunque di non doverli lasciare soli.
- amici che affronteranno le spese di spostamento: alcuni mi hanno espresso il desiderio di avere offerto un alloggio o un trasporto. Su questo, noi abbiamo acconsentito a pagare alcuni voli per alcuni parenti che vengono dall'estero... ma questo ha suscitato dei malumori perchè ad altri amici non abbiamo fatto la stressa proposta.
Sento davvero molto la pressione di non far fare uno spostamento inutile a molti degli ospiti. E' quasi se mi sentissi in difetto a volerli coinvolgere per un solo giorno, quando è chiaro che alcuni sono 'scocciati' da questo problema della logistica o dal fatto di arrivare ed essere da soli. Per questo ho discusso con il mio compagno un'idea che potesse essere più discreta in modo la lasciare gli ospiti più liberi e non obbligati nei nostri confronti.
Abbiamo pensato di fare esclusivamente la cerimonia civile con un piccolo brindisi e buffett alla fine; specificando che la festa sarà in piedi, chiaramente con dei posti dove sedersi ma non assegnati, così ognuno può socializzare se vuole ma con chi vuole. Inoltre pensavamo di specificare che, essendo giusto un piccolo evento, non è necessario fare un regalo o essere necessariamente partecipi, ma pensavamo di aggiungere un qualche QRcode per poterci mandare una foto di auguri o un qualche pensiero virtuale come un piccolo video per chi non riuscisse o non volesse partecipare. A noi questa soluzione sembrava funzionare.... tristemente ha indignato i famigliari che invece avrebbero in mente altro tipo di festeggiamento. Non lo so... ci sentiamo molto scoraggiati