Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Agosto 2024 Bari

Invitati… non invitati!

Francesca, il 25 Luglio 2024 alle 16:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Dei lontani parenti hanno ricevuto l’annuncio di matrimonio - ci sposiamo il 10 agosto - e oggi hanno chiamato mia mamma per informarla che ci saranno al matrimonio… il ‘problema’ è che loro non sono invitati al ricevimento! Come posso cercare di capire in modo discreto se intendono dire che partecipano al rito e basta o si considerano invitati alla cena? E nel caso, come posso dire loro in modo gentile che non sono invitati?? Aiuto!!!

14 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 29 Luglio 2024 alle 20:11
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si può. Lo specifichi e i problemi finiscono
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo il 10 agosto in puglia e abbiamo avuto lo stesso “problema”.. noi abbiamo risolto telefonando e ringraziando, ma che abbiamo invitato solo i parenti stretti altrimenti poi avremmo dovuto espandere l’invito a davvero troppa gente (se dovessimo considerare il grado di parentela)
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Abituale Settembre 2024 Foggia
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me se vengono da "lontano" di fanno anche la cena non credano vengano solo per la cerimonia e poi vanno via.....

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu non possa dirlo mi sa che te li dovrai tenere , pensa magari sono pure felici e contenti e boom magari ci rimangono pure male se riesci infilali da qualche parte )))
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso è difficile non essere diretti. Magari cercate di spiegare che avete voluto restringere ai parenti più vicini. Per come sono fatta, onde evitare figuracce, li inviterei ma dipende anche dalle possibilità di ciascuno di noi.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ricevi solamente la partecipazione e non l'invito al pranzo/cena è palese il messaggio.

    Se dici a delle persone: "Mi sposo tra un mese" oppure "Mi sposo tra un mese e sei invitato al mio matrimonio" la differenza dovrebbe essere chiara.

    Eppure no, pare che ci siano persone che non capiscono oppure che fanno finta di non capire.

    Vedi con molto tatto di risolvere eventuali disguidi. Personalmente la scusa "faremo una cosa per pochi intimi" e poi ci si ritrova davanti alla chiesa in tantissimi può dare adito a fraintendimenti.

    Se ti è venuto questo dubbio, chiedi a tua mamma di fare una telefonata in più per sincerarsi che abbiamo capito il messaggio.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! Capisco che sia una rottura e che uno vorrebbe proprio evitare certe situazioni.. ma d'altronde ti hanno messo loro in questa condizione quindi fregatene e chiamali con grande disinvoltura 😉💪
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, ottimo conforto! 🥰🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì faró così… li chiamo per ringraziarli e chiedere conferma che ci saranno (solo!) al rito.


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2024 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che noi facciamo rito civile nella stessa location della cerimonia… forse è per questo che è nato l’equivoco. Ma tanti altri hanno capito che era solo la partecipazione…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè che disagio è il mio incubo! Il problema è che se anche gli mandassi solo la partecipazione non potresti escludere la situazione imbarazzante che al termine della cerimonia diano per scontato di seguirvi al ricevimento.. per cui io taglierei la testa al toro e li chiamerei con la scusa di dire che hai saputo che verranno in chiesa e che apprezzi moltissimo..poi fai proprio uscire il discorso e dici che ti dispiace di non aver potuto fare un ricevimento in grande ma così è..e a quel punto come va va..se la prendono male, problemi loro!
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me prova a spiegargli che fate un matrimonio per pochi intimi ma che tutti gli altri sono invitati alla cerimonia...e magari tua mamma può rinforzare la cosa se la sentono...comunque che stress le persone che danno per scontato le cose!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama e digli che sei felice che ci siano per la cerimonia e vedi che ti rispondono... Spesso certi dubbi si fumano presto. Poi se ti chiedono del ricevimento, al massimo puoi dirgli la verità, che non sono stati invitati, magari con la scusa che avete optato per una cosa piccola fra parenti stretti per una questione andate di spazio nel luogo del ricevimento o cose del genere...
    Cmq condoglianze, che evento spiacevole...
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manda la partecipazione e non l'invito. Se non dai indicazioni sulla location non possono venire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione