COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Filomena
Sposa Novella Febbraio 2022 Napoli

Io cattolica lui ateo

Filomena, il 3 Agosto 2020 alle 15:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Salvato Salva
Rispondi
Chiedo a voi per un confronto: qualcuna ha fatto un rito misto in ospedale con lo sposo non credente?

14 Risposte

Ultime attivit脿 da Grazia, il 4 Agosto 2020 alle 11:37
  • Grazia
    Amministratrice Roma
    Grazia
    • Segnala

Ciao Filomena, benvenuta in CommunitySmiley heart

Ti passo questi topic dove ne parlano cos矛 puoi confrontarti con altri sposi馃槈馃憞馃徎

Topic su matrimonio tra ateo e cattolico

Hai gi脿 la chiesa? Se s矛 la prima cosa da fare sarebbe parlarne col parroco e vedere che ti dice...

Facci sapere 馃槝

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina
    • Segnala
    Io sono cattolica e il mio fm per rispetto alla mamma che 猫 evangelica non voleva sposarsi in chiesa lui non aveva comunione e cresima mi ha fatto piangere tantissimo questa situazione alla fine mi 猫 venuto incontro dicendomi di s矛 e ha fatto la cresima chiss脿 se lo convincero a venire al corso prematrimoniale credo proprio di no
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna
    • Segnala
    Devi chiedere alla chiesa perch茅 non tutte fanno il rito misto ma 猫 possibile
    • Rispondi
  • Helga
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga
    • Segnala

Credo che si possa fare ma dovresti parlarne con il tuo parroco per averne la certezza.

Io so per esempio che il corso pre matrimoniale 猫 un requisito fondamentale per il matrimonio in chiesa, come anche avere i sacramenti del battesimo e della Cresima.....

Prova a chiedere a chi vi sposer脿....

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara
    • Segnala

Noi ci sposeremo in chiesa con rito misto, faremo solo la parte della liturgia della parole e le promesse matrimoniali. Cambia solo la formula con cui da il consenso la parte non credente. Per il corso matrimoniale noi abbiamo deciso di farlo comunque, ma non sarebbe stato obbligatorio.

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela
    • Segnala
    Ho assistito ad un matrimonio misto. Semplicemente lui non rispondeva a tutto ci貌 che richiedeva la parte cristiana! Esprime solo il suo consenso! Non ti so dire per貌 riguardo la preparazione...
    • Rispondi
  • Marzia
    Esperta Luglio 2021 Alessandria
    Marzia
    • Segnala
    Dovresti prima di tutto sentire il tuo parroco cosa ti dice e muoverti poi di conseguenza..
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2020 Viterbo
    Marta
    • Segnala
    Anche al celebrazione rimane la stessa solo che lui non far脿 la comunione ovviamente
    • Rispondi
  • Marta
    Marta
    • Segnala
    Un po鈥 ho dovuto faticare perch茅 il primo parroco al quale ho chiesto non era molto convinto, non era sicuro si potesse fare e non 猫 stato molto d鈥檃iuto. Io per貌 mi ero fai documentata online e sapevo che era possibile farlo. Ho chiesto poi ad un secondo parroco esperto di diritto canonico e ci ha detto subito tranquilli che si pu貌 assolutamente fare. Non c鈥櫭 neanche bisogno di fare chiss脿 cosa... nel senso che si fa il corso prematrimoniale come tutti e al momento dei documenti vanno aggiunti degli allegati specifici per quanto riguarda questa situazione particolare
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena
    • Segnala
    In realt脿 volevo scrivere chiesa ma 猫 uscito ospedale ahahahahaha
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela
    • Segnala
    Perch茅 in ospedale?
    • Rispondi
  • Filomena
    Filomena
    • Segnala
    Quindi non ti hanno fatto problemi. Sei semplicemente andata in chiesa e chiesto al parroco?
    • Rispondi
  • Marta
    Marta
    • Segnala
    Io sono cattolica e fm ateo e il 18 settembre faremo un matrimonio in chiesa con rito misto 馃槉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti