Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Iscrizione scuola d'infanzia comune di milano

Jiuls, il 1 Febbraio 2022 alle 20:52 Pubblicato in Future mamme 0 6
Domani partono le iscrizioni per il comune di milano.
Qui funziona con le graduatorie, ho un pó di domande visto che non me ne intendo e la scuola non risponde alle chiamate.
-Se non dovessero prenderla, sarò in tempo ad iscriverla in un'altra scuola materna? (Le iscrizioni online partono dal 2/02 fino al 22/02-Posso iscriverla in 2 scuole diverse (metti caso che nella prima scuola non la prendeno... almeno ho più possibilità), e se dovessero prenderla in tutte 2 le scuole? Posso rinunciare al posto?Chiaramente immagino che se la iscrivo in 2 scuola dovrò pagare 2 iscrizioni?Se volete dirmi anche come avete fatto voi, mi farebbe piacere!

6 Risposte

Ultime attività da Pala, il 4 Febbraio 2022 alle 09:49
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla materna è più difficile rimanere fuori perchè ci sono più posti, al massimo si viene presi in una scuola che non è la preferita ma sono pochi i bimbi che rimangono fuori. Rimanere proprio fuori dalla graduatoria è un caso raro ma può succedere.

    Con il nido invece è davvero un terno al lotto, soprattutto con i lattanti perchè i posti sono davvero pochi e molti nidi non hanno la sezione. Noi siamo stati fortunati con entrambi i bimbi e siamo entrati entrambe le volte, ma la seconda volta ce l'abbiamo fatta per un soffio nonostante avessimo molto punteggio extra (secondo figlio, afferenza fratello, etc).

    Ho un paio di colleghe che non sono riuscite ad entrare al nido comunale il primo anno.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Nella domanda di iscrizione puoi indicare fino a 4 scuole comunali, indicando anche l'ordine di preferenza.

    Le graduatorie di solito escono verso aprile, quindi quando le iscrizioni sono chiuse. Devi, perciò, indicare tutte le scuole che vorresti ora.

    Ti ricordo che le due più vicine a casa tua ti danno più punteggio e quindi hai più possibilità di essere pressa lì (sono le due scuole che non puoi eliminare dalla domanda, sono già indicate).

    Adesso tu stai solo facendo la domanda, non la stai ancora iscrivendo, infatti ora non paghi nulla. Quando usciranno le graduatorie pagherai per la scuola in cui sei stata presa.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me per essere proprio certa di non rimanere scoperta una opzione privato ti conviene dartela...
    • Rispondi
  • Costi
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Costi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Confermo quanto detto in precedenza, quando fai la domanda puoi indicare più preferenze di sedi diverse, poi quando esce la graduatoria (in genere ad aprile) vedi dove vi hanno assegnato! Comunque anche nel caso in cui non dovessero prendervi subito c’è sempre la possibilità di un ripescaggio perché vi mettono in lista d’attesa. Se vuoi essere ancora più sicura forse ti conviene vagliare qualche alternativa (es. nidi privati della zona), giusto per lasciarti un piano B!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi dici che comunque mi conviene isceiverla in più sedi per non di rischiare di rimanere fuori?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!puoi iscriverla in tutte le scuole che vuoi e poi rinunciare si,dal momento in cui escono le graduatorie se è dentro ti chiederanno la tassa d'iscrizione e o la paghi e poi vedi oppure non la paghi ma l'iscrizione decade.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione