Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa VIP Aprile 2019 Firenze

Ispirazione .. cosa devono indossare gli invitati? Il Galateo

Ilenia, il 21 Marzo 2019 alle 10:52 Pubblicato in Moda nozze 0 32

Ciao sposine!! sto leggendo topic di consigli su cosa debba indossare la madre della sposa e dello sposo o cosa indossare come invitati ad un matrimonio... vediamo cosa dice il Galateo per il matrimonio:

Per le mamme degli sposi l’ideale sono abiti o tailleur nelle varianti del blu - blu cobalto, blu navy, carta da zucchero, azzurro chiaro, celeste - da scegliere in accordo con la stagione.

E per gli invitati??

Per quanto riguarda i colori degli abiti femminili, la sposa la sola e unica protagonista del giorno delle sue nozze! quindi escludere il bianco - il colore della sposa - e tutti quei colori talmente chiari da rischiare di essere troppo simili all’abito della sposa: beige, avorio, panna e cipria.

Anche il nero è da evitare – perché è il colore del funerale anche se non è più così bandito!

Per matrimoni che hanno luogo la sera, ma va impreziosito con accessori colorati o accostato al bianco, magari con scarpe, borse e stole che dovranno dunque tingersi di rosa, beige o verde acqua. Ma anche dei toni sparkling dell’oro o dell’argento

Fatta eccezione per il bianco e il nero, il bon ton non impone grandi divieti in fatto di colore. In generale le fantasie e le tinte più sgargianti si adattano meglio al giorno, mentre se si vuole andare sul sicuro per la sera meglio puntare sulla tinta unita. Per le cerimonie mattutine scegliere un taglio midi dallo spirito friendly, in sbarazzina flower print o di una tinta vivace come il rosso o il giallo. In questo caso abbi cura di smorzare un po’ l’effetto dell’insieme con accessori neutri e bijoux romantici.

Per i party più eleganti, specie se serali, ci vuole l’abito lungo. Delicati ricami floreali o su fantasie appena accennate,oppure sulla tinta unita come i sabbia dorati o i rosa pastello.

Per le cerimonie meno convenzionali, come i party boho chic o country chic, via libera a vestitoni in tessuti leggeri e preziosi accompagnati da sandali gioiello, rigorosamente flat.

Mi raccomando: NO a scollature generose, o a gonne troppo corte e spacchi profondi: ci vuole sempre buon gusto senza volgarità! Quindi abiti midi o lunghi senza “esagerazioni”..

La regola è sempre la stessa: appena sopra o sotto al ginocchio per il giorno, lungo per la sera. oppure pantaloni estremamente eleganti e femminili, come un paio di palazzo pants, su un tailleur in tinte pastello, con blazer doppiopetto

E voi cosa ne pensate???

32 Risposte

Ultime attività da Alice, il 23 Marzo 2019 alle 22:49
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ...l'idea del pigiama nn l'avevo valutata!😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2019 Siena
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..che con mia madre sto inguaiata. . E' sempre stata molto elegante, e al mio matrimonio ha deciso di venire vestita di un verde improbabile con giacca floreale. Che il Cielo mi aiuti...

• Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son del parere che galateo o no ci voglia buon senso.
    Che le mie invitate si vestano di bianco a me poco importa.. si vedrebbe cmq sono io la sposa. Quello che mi darebbe fastidio sarebbero le gonne troppo corte o le scollature esagerate ma xe son cosi di mio e sarebbero cmq poco adatte.
    Poi davvero x il resto lascio carta bianca
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche FM voleva aspettare questo gennaio ma il mio atelier a 5 mesi dal matrimonio (novembre) mi aveva detto di farlo andare così si dava un'idea e soprattutto perchè aveva diversi sconti ... lui non voleva ma alla fine è andato (un pò maniaca del controllo eheheh) e l'ha trovato subito!! e alla prima prova è tornato ancora più convinto... continua a dirmi che è particolarissimo come abito (spero di non sposare un clown eheheh)

Ma anche io sono convinta che qualsiasi cosa indosserà mi piacerà da morire!!

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No vabbè così è esagerato!!!

se è un matrimonioo a tema (che ne sò, anni 20 o 80) uno può chiedere un'outfit particolare.. ma vietare l'abito lungo PERCHE' SOLO LEI POTEVA METTERLO, o l'abito blu perche' si vestiva lo sposo mi sembra esagerato!!! io mi sarei presentata in pigiama Smiley xd Smiley xd

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2019 Reggio Emilia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che mamma e suocera debbano vestire di blu/azzurro nn lo avevo mai sentito! 😂 ogni 2×3 una novità...no al bianco, ai colori troppo chiaro, chi nn vuol il rosso e il nero...ho partecipato ad un matrimonio in cui la sposa ha proibito l'abito lungo alle invitate(solo lei poteva averlo) e il completo blu agli uomini(che era il colore dell'abito dello sposo) il risultato è stato un sacco d'invitati senza giacca, o con giacca e jeans!😂😁
    • Rispondi
  • Felicitá👰💖
    Super Sposa Ottobre 2019 Napoli
    Felicitá👰💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso ke gli invitati e tutti sono liberi di indossare quel ke vogliono tranne volgarità 😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo su tutto. Anche se a me eventuali invitate con abiti chiari non avrebbero dato alcun fastidio.
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon senso e buon gusto, basterebbe questo.
    Personalmente l'unica regola del galateo che mi piacerebbe, sarebbe essere l'unico ad indossare il gilet, proprio per distinguermi dagli invitati, ma non voglio imporre niente a nessuno, quindi spero che si leggano il galateo. ☺
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione! Quanto alla tua invitata hai detto bene: la brutta figura la farà lei. Non preoccuparti: se anche se presentasse nuda o conciata come Moira Orfei nessuno le presterebbe attenzione, perché gli unici protagonisti sarete voi sposi Smiley winking

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene, anch'io - nonostante la curiosità - mi terrò la sorpresa!

Fm è pigro, non è ancora andato a scegliere... gli ho detto che mi piacerebbe vederlo in blu ma che alla fine qualunque cosa sceglierà, mi andrà bene ^^

Sono troppo curiosa!!!

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si.. ma non so come sarà, ho voluto la sorpresa!

Anche lui cmq si voleva orientare sul blu o il grigio.. so che alla fine lo ha preso blu, molto particolare, che si abbina bene ai colori del nostro matrimonio e ai miei accessori (gialli)

il tuo fm ancora non ha scelto l'abito?

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati Smiley laugh può essere d'ispirazione Smiley smile

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd stile regina elisabetta e le sue nuore?? ahahahaha

Concordo in pieno.. io non ho simpatia per i cappelli in generale

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parola d'ordine sobrietà! peccato che alcune volte mi è capitato di vedere persone che volevano mettersi al centro dell'attenzione con outfit da night più che da matrimonio. Io sono molto da profilo basso ai matrimoni, eleganza e gusto senza colori sgargianti: niente di appariscente soprattutto quando la protagonista è un'altra..

Ma so già che al mio matrimonio avrò una persona così che vorrà apparire, ma alla fine chi farà la brutta figura sarà lei. Il buon gusto e l'eleganza non si può insegnare quando c'è la cafonaggine a far da padrona

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci ho provato pure io!! Vediamo se mi il mio mi ascolta...

Il tuo ti ha ascoltata?

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che il tailleur non invecchi per forza.. dipende da una come lo porta, ce ne sono alcuni stra belli e alla moda... soprattutto per chi non si sente a proprio agio con un vetsito.

Il tailleur può essere sostituito con una bella tuta jumpsuite che io adorooo!

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con te!! per me possono vestirsi come credono.. ho solo imposto il NON colore al mio fm, ma con lui posso Smiley xd Smiley xd : assolutamente no nero!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza saperlo, mia mamma ha scelto un abito a prova di galateo, sarà blu! Smiley love

Per gli invitati, non mi farò molti problemi, mia cognata mi ha mostrato un vestito di base bianca con molti fiori, subito le ho fatto la battuta sul fatto che fosse bianco, poi le ho detto che se le piaceva, poteva prenderlo, non mi offenderò.

Non credo che farò molto caso all'abbigliamento degli altri, quel giorno ^^

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio mia mamma e mia suocera credo non abbiano mai messo un tailleur in vita loro!!! Sono super giovani e belle, altro che tailleur carta da zucchero, ma manco mia nonna!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che la sobrietà ed il buon gusto vadano adoperati sempre, tenendo a mente che una festa di matrimonio, in qualunque modo venga organizzata, non è la passerella del red carpet ma è una cerimonia e come tale ci vuole eleganza si, ma rispettosa. Io sono una fan della semplicità (non sciatteria eh), che trovo pulita ed adatta ad ogni situazione. Concordo quindi sul fatto di evitare -qualunque "ruolo si ricopra quel giorno- un abbigliamento esagerato: scollature vertiginose, gonne troppo corte, tacchi troppo alti, ma al contempo starei alla larga anche da abiti stile gran soireè, con strascichi pizzo e tulle che fanno concorrenza a quello della sposa. Si invece all'uso di accessori colorati o luminosi, acconciature eleganti ed un bel trucco, che nulla tolgono al protagonismo della sposa ma aggiungono quel tocco di vanità che compensa magari la sobrietà dell'outfit generale. Quanto ai colori, se si mantiene un certo decoro non trovo limiti, ci sono spose che vanno su tutte le furie per un'invitata in chiaro, ma se si tratta di un abito semplice come un tailleur o un abitino bon-ton non ci vedo nulla di così catastrofico onestamente. Gli uomini, allo stesso modo, dovrebbero vestire eleganti "il giusto", evitando cose come il sandalo con i calzini (giuro che l'ho visto con i miei occhi), i calzoni corti dopo la maggiore età, ed all'altra estremità completi damascati che rischiano di offuscare lo sposo. Ci vuole poi eleganza anche nel comportamento ma mantenendo allegria e buon umore: perciò niente musi lunghi, niente occhiatacce e frecciatine tra parenti che non si amano particolarmente, niente atteggiamenti altezzosi. Soprattutto però: w gli sposi!! Smiley catface

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viene col cappello ad ogni costo?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisognerebbe dirlo alla mia futura cognata...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che le mamme degli sposi possano indossare solo blu e azzurri in gradazione non l’avevo mai sentito e mi sembra un po’ restrittivo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cappello dipende dalla mamma della sposa, se lei non lo indossa in teoria sono dovrebbe metterlo nessuna invitata, se lei invece lo porta le altre sono libere di fare come preferiscono. Per la sera concordo, tranne acconciature fisse non si va con cappelli a ricevimenti serali.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi anche di aggiungere noi ai cappelli se non li chiedono esplicitamente gli sposi!!! Soprattutto nei matrimoni serali!
    • Rispondi
  • Sposina👰
    Sposa Master Settembre 2019 Catania
    Sposina👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho richieste per gli invitati, ma spero che non si vestano di bianco 😠 a giugno ho un matrimonio e il mio vestito da invitata sarà rosso, ho azzeccato quindi 🤣🤣🤣 comunque io penso che quel giorno gli occhi saranno puntati solo sulla sposa 😂😂😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2019 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro! Grazie per aver scritto questo post!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò particolari richieste per le invitate e gli invitati... A parte non volere nessuna vestita di bianco, ma possono scegliere ciò che vogliono. Ci sposeremo di sera ma possono anche mettere abiti al ginocchio se si sentono maggiormente a loro agio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo sul no al nero per le invitate, non tanto per quelle giovani ma per quelle di una certa età tipo zie, mamme e nonne..
    è un matrimonio e non un funerale!
    Eviterei anche il rosso sopratutto per le testimoni della sposa perché è un colore troppo appariscente vicino all’abito bianco e nelle foto (per questioni tecniche della fotografia in se stessa) ruba la scena..

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna imposizione nessuna regola ognuno al mio matrimonio è venuto vestito come meglio credeva e credimi riguardando foto e video c e n erano di tutti i modelli e colori...sono per il vestiti come ti senti meglio piuttosto che seguire il bon ton
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 La Spezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh è spiegato già tutto perfettamente qui io non avrò grosse pretese e ovvio di bianco ci deve essere solo la sposa per il resto alla fine spero sempre il buon gusto di tutte quante le persone ma non è che avrò richieste particolari per gli invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione