Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta

Istruttoria matrimoniale!

Anna, il 10 Marzo 2015 alle 04:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Buongiorno, ieri abbiamo completato l istruttoria matrimoniale. Quindi processo ai fidanzati in chiesa e poi in comune!! Ho scoperto che è molto diffusa l'idea che l'istruttoria matrimoniale sia un "mezzo" matrimonio in quanto si crede che per lo stato da quel giorno si risulti sposati. È per questo motivo che si è soliti accompagnare gli sposi far loro gli auguri o anche organizzare feste ecc... in realtà si tratta solo di un iter che ha come fine ultimo le pubblicazioni... che sono solo un avviso alla città dell'intenzione della coppia di sposarsi e un modo per conoscere eventuali elementi di opposizione. Quindi devo dire nulla di romantico :-) Credo piuttosto che vada festeggiato il ritiro delle pubblicazioni ... ;-) cmq mancano ormai meno di 80 giorni. ... che ansiaaaa!!!!

9 Risposte

Ultime attività da Anna, il 10 Marzo 2015 alle 20:38
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti. Il punto è che per molti l'istruttoria matrimoniale equivale ad un matrimonio civile e invece non è così... figurati che mia nonna da ieri mi chiama "sposina"
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi da soli... e poi in giro!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah se sapessi. .. praticamente noi avevamo dimenticato di dover fare anche questo e quindi un bel giorno mi ricordo di alcuni documenti messi da parte e tra tutti leggo in modo scorretto un volantino che ci avevano dato un anno prima al corso prematrimoniale. Praticamente anziché leggere che l istruttoria matrimoniale aveva una validità di 6 mesi leggo che dev essere fatta sei mesi prima del matrimonio. ... PANICOOOOOO! Cosi chiamo in comune e per fortuna vengo rassicurata! Abbiamo fissato la data per telefono e contestualmente ho avvisato il prete, ho chiesto i documenti on line sul sito drl comune (estratto di nascita, certificato cumulativo che comprende stato libero, cittadinanza italiana, residenza) e poi certificato di cresima e battesimo e l'attestato del corso prematrimoniale. Insomma in una settimana abbiamo fatto tutto! Però se posso darti un consiglio pensaci primw e con calma altrimenti ti stressi come noi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2015 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uau!!! Il tempo da adesso ti volerà!!! Quanto tempo ci hai messo per fare tutto questo iter burocratico?? Noi ancora dobbiamo iniziare.. M abbiamo tempo, sposiamo ad ottobre Smiley smile Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no ... secondo me non c'è motivo di festeggiare. Faremo baldoria solo per il matrimonio, ieri ci siamo concessi una giornara di relax facendo il giro per varie gioiellerie e alla fine abbiamo bloccato le fedi!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Verona e da queste parti non si festeggia. La mattina fissata siamo andati in comune io e mio marito, e poi visto che eravamo in centro siamo andati a berci un caffè sul Liston (come piazza san marco per venezia per chi non conosce verona). Niente di che, ci siamo emozionati molto di più durante il processetto.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna, va di regione in regione...anche qua a MN non viene festeggiata...andremo semplicemente al ristorante con i genitori. Mentre giù in Calabria (io ne sono di origine) si festeggia!!

    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l'istruttoria sia quando si da parola al comune. Non penso che faremo una festa. Credo che faremo una pizza con le due famiglie
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna.. onestamente da noi non si usa quindi davvero non ho mai capito quando si faccia la "promessa" sono però molto contenta che tu ti sia tolto questo iter burocratico.. e poi.. la farai la festa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione