Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Principiante Maggio 2023 England - East

Italiana residente in inghilterra sposa inglese con rito civile in italia

Elisa, il 22 Giugno 2022 alle 13:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 10

Ciao a tutte/i! Smiley laugh

Mi sono appena findanzata e sto cercando di capire quali sono i documenti necessari per potermi sposare in Italia con rito civile.

Sono italiana residente in Inghilterra (iscritta all'AIRE), il mio compagno é inglese e vorremmo sposarci in Italia. Ho iniziato ad informarmi online ma devo dire che sono parecchio confusa! Alcuni siti dicono di contattare il consolato altri il comune italiano dove mi sposo.... insomma non so da dove iniziare! Smiley xd
C'é qualcuno nella mia situazione che potrebbe spiegarmi un po' quali documenti dobbiamo fornire e soprattutto chi contattare per iniziare tutto il processo?
Grazie in anticipo!
Elisa

10 Risposte

Ultime attività da CLAUDIA, il 29 Giugno 2022 alle 22:12
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono sempre trovata bene al consolato, specialmente su appuntamento non ho mai dovuto fare code o altro. Spero che sia anche per te un’esperienza positiva. E auguri per il vostro matrimonio!!
    • Rispondi
  • C
    Sposo Novello Settembre 2022 England - South East
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Claudia, gentilissima.

    Spero non ti dispiaccia se ti chiedo come e stata la tua esperienza il giorno dell'appuntamento al consolato? Code, confusione, disorganizzatone, etc.

    Devo dire, che dopo 15 anni che vivo in UK, ogni volta che devo interloquire con sistema italiano, mi vengono i capelli bianchi prima dell’ora!! L’UK ha i suoi difetti, ma sul settore pubblico e di gran lunga più avanzato, semplificato, e si avvale molto di più di IT technology per evitare disguidi.

    Grazie a priori e buona serata,

    Claudio

    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Claudio. Si, l’avevamo fatta presso un notaio, e mi sembra fosse solo per mio marito.
    • Rispondi
  • C
    Sposo Novello Settembre 2022 England - South East
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Claudia,

    Io sono in una situazione similare alla tua, nel mio caso la mia futra sposa e britannica. A quel tempo ti avevano chiesto una Dichiarazione giurata bilingue (Statutory declaration) resa dagli interessati presso un avvocato o notaio britannico, insieme al Certificato di non impedimento?

    e se si, avete fornito solo una per tuo marito o per entrambi?

    Grazie,

    Claudio

    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per le pubblicazioni hai tempo invece la location e il luogo della cerimonia sarebbero le prime cose da bloccare, dipende anche dalla zona in cui vivi e se la location è molto richiesta. Cmq generalmente si blocca almeno con un anno di anticipo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Maggio 2023 England - East
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Domani chiamerò il consolato.
    Ho un'altra domanda riguardo alle tempistiche per prenotare la location, quanto tempo prima avete prenotato la vostra? Bisogna prima prenotare la cerimonia (presso il comune in Italia) e poi la location dove fare il ricevimento? O è possibile incominciare a prenotare la location? So che a livello burocratico la promessa di matrimonio vale 180 giorni poi scade quindi calcolando che vorrei sposarmi a Maggio 2023 dovrei aspettare ancora un po'...
    Grazie!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuro devi contattare il tuo comune di residenza ed il comune dove ti sposerai
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono italiana residente in Uk e tre anni fa ho sposato mio marito che è British. I documenti vanno fatti al consolato, vai sul loro sito e c’è spiegato tutto.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare in consolato e loro ti indicheranno di che documenti avrete bisogno e come procedere 😊 io sono italiana con permesso di soggiorno in Bahrain, ancora non iscritta all' AIRE e sinceramente l' ambasciata che c' è qui è impossibile da consultare. Dopo mille email, telefonate e maltrattamenti ci ho rinunciato (perché non mi veniva spiegato assolutamente NIENTE, mi rimandavano sempre al sito che non mi dava le informazioni che servivano a me personalmente per il mio caso specifico ovviamente) e mi sono sposata davanti l' autorità locale. Ho poi fatto richiesta di trascrizione in Italia tramite il consolato.


    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa,

    io e il mio futuro marito viviamo a NY e siamo iscritti all'AIRE. Siamo andati in consolato e hanno fatto tutto loro. Faremo un rito civile in Italia.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione