Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Luglio 2023 Napoli

Iter burocratico e religioso per residenti in uk

Valentina, il 5 Novembre 2021 alle 15:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 8

Ciao a tutti,

Io e il mio ragazzo abbiamo appena deciso di sposarci, come idea abbiamo Giugno 2023.

Siamo entrambi residenti all'estero (Inghilterra) e non abbiamo idea da dove inziare in termini di step da fare, qualcuno puo spiegarci cosa bisogna fare sia per a livello legale che religioso passo per passo ? 🙏

Abbiamo dato un'occhiata per quanto riguarda le pubblicazioni in consolato, ma quelle vanno fatto con la data precisa del matrimonio (?) per il resto ? la chiesa ?

siamo solo molto confusi e non sappiamo da dove iniziare!

Grazie mille !!

8 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 7 Agosto 2022 alle 23:54
  • Virginia
    Sposa Novella Giugno 2023 Foggia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, anche noi siamo a Londra e ci sposeremo con rito religioso in Italia a giugno del prossimo anno! 😊 Posso chiederti se hai capito tutto mi gli step con il consolato e le diocesi (quella inglese e quella della chiesa italiana)?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Messina
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao! No, abbiamo fatto solo la cerimonia civile. Da amiche, ho saputo che si deve parlare con il parroco in Italia per la data ma che il corso pre-matrimoniale si puo' fare anche in Inghilterra. Ti conviene informarti nella citta' dove vivete e vedere se c'e' una chiesa Cattolica dove fanno i corsi.

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la parte religiosa, dovete fare riferimento alla parrocchia della diocesi dove vivete in Inghilterra. Il prete inglese verifica con voi quali sacramenti avete ricevuto e vorrà vedere certificati dei sacramenti battesimo e cresima, ed estratto dove si certifica che non siete sposati. Io non avevo questo estratto quindi il prete mi ha fatto compilare una auto dichiarazione in cui confermo che non sono sposata. Abbiamo anche compilato una serie di altri documenti, in cui a più riprese abbiamo confermato data e luogo del matrimonio (Quindi per rispondere nuovamente alla tua domanda, sono informazioni che dovete aver già deciso). Una volta fatto questo, dovete fare il corso prematrimoniale. Noi lo abbiamo fatto tramite Marriage care, pagato £120 (se non ricordo male) ed é durato una giornata (per fortuna il corso é anche di sabato). Una volta che receiveite il certificato del corso prematrimoniale, tornate dal prete inglese che si occuperá di inviare tutta la documentazione all'arcidiocesi italiana dove sposate.
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iter burocratico e religioso per residenti in uk 1
    Ecco lo screenshot con tutta la documentazione.
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, purtroppo l'iter delle pubblicazioni lo conosco bene perché a causa di due rinvii per il Covid abbiamo dovuto fare le pubblicazioni più di una volta.
    Il link della sezione sul sito del consolato é questo https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it/i_servizi/per_i_cittadini/stato_civile/pubblicazioni-matrimonio.html
    Occhio che il Consolato richiede la domanda di richiesta delle pubblicazioni, con data del matrimonio e nome della chiesa, fotocopia documento di riconoscimento e lettera su carta intestata della Chiesa con timbro e firma del prete che vi sposa. Quindi, per rispondere alla tua domanda, dovete già sapere data e chiesa. La data é importantissima perché le pubblicazioni hanno validità 6 mesi. Quindi, fatevi dare dal prete italiano la lettera di cui sopra e prenotate l'appuntamento per le pubblicazioni presso il consolato. Una volta prenotato l'appuntamento dovete inviare tutta la documentazione al consolato. Il consolato poi vi conferma che i documenti sono ok e potere andare all'appuntamento.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Luglio 2023 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Concetta!
    Grazie mille per il tuo commento!
    Per il consolato è tutto chiaro, grazie mille! Smiley smile
    Voi avete fatto rito religioso? Se si, c'è qualche procedura da rispettare o semplicemente avete parlato col sacerdote in Italia per stabilire la data?

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Messina
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina!

Io e mio marito viviamo in Inghilterra e ci siamo sposati quest'anno in Italia.

Allora prima devi prendere l'appuntamento con il Consolato di Londra e preparare la documentazione da inviare. Vedi sul sito del Consolato per tutti i requisiti.

Se il matrimonio e' a Giugno, ti conviene gia' vedere per l'appuntamento, attraverso il portale.

Solo per farti capire i tempi di attesa, io mi sono sposata il mese scorso, e a Febbraio ho deciso di prenotare l'appuntamento e il primo disponibile era ai primi di Luglio. Quindi ti conviene connetterti al portale e vedere che date hanno disponibili. Di solito, aggiungono nuove date ogni sera alle 19 e coviene essere connessi dalle 18:50 ed essere molto veloci perche' gli appuntamenti vanno via molto velocemente.

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina! Non so se le cose siano cambiate, io ed il mio compagno siamo rientrati in Italia da 4 anni, subito prima di Brexit perciò prendi quello che ti dico con le pinze, perchè magari un po' di burocrazia potrebbe essere cambiata! Comunque, per i residenti all'estero, la prima cosa da fare sarebbe chiedere le pubblicazioni al consolato italiano in UK , che cosi dovrebbe in qualche modo delegare il comune italiano a celebrare il rito sia civile che religioso. A quel punto potete scegliere la città in cui sposarvi e comunicare la vostra scelta al consolato che si dovrebbe occupare dei nulla osta per il matrimonio. Sono abbastanza sicura che le pubblicazioni funzionino allo stesso modo, quindi abbiano valore per 180 giorni dalla data. Ergo, una volte fatte avete 6 mesi per sposarvi. Purtroppo non ti so dare informazioni sull'iter religioso perchè noi ci sposeremo con rito civile. Ti lascio il link del consolato di Madrid, perchè è spiegato abbastanza bene, magari non sarà identico ma è se non altro un punto di partenza per fare delle domande al consolato UK.

https://consmadrid.esteri.it/consolato_madrid/it/i-servizi/domande-frequenti/stato-civile/celebrare-matrimonio-in-italia#:~:text=Il%20cittadino%20italiano%20residente%20all,all'Ufficio%20Consolare%20di%20appartenenza.

In linea di massima ti direi di contattare il consolato, e farti dare tutte le informazioni necessarie Smiley smile Siete perfettamente in tempo per fare tutto con calma, considerando sia la burocrazia italiana che quella UK (esperienza personale, 8 mesi per ricevere il certificato per la richiesta di equipollenza di Laurea, ahhah!)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione