Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Sposa Curiosa Agosto 2020 Messina

Iter burocratico matrimonio civile

Helena, il 13 Aprile 2020 alle 12:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno a tutte. Sapete se il comune garantisce in questo momento la possibilità di avviare l’iter burocratico per la cerimonia civile ? Chiedo espressamente qui perché a me è stato detto di no, nonostante l’intenzione di fare tutto tramite Pec, almeno per ora. Grazie a chi mi saprà dare una risposta.

13 Risposte

Ultime attività da Helena, il 13 Aprile 2020 alle 16:58
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Grazie mille per l’informazione!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo dire che non riesco a comprendere perché certi comuni non consentono l'avvio della richiesta di pubblicazioni, visto che le celebrazioni dei matrimoni non sono vietate e che le funzioni di ufficiale di Stato civile sono svolte dai comuni in rappresentanza dello Stato italiano.

Ho verificato sull'albo pretorio del comune di Bologna, in cui risiedo, e ho visto che le pubblicazioni vengono ancora effettuate, ecco il link

http://alboonline.comune.bologna.it/albopretorio/albo.nsf/ViewWeb19?openview

Come potete vedere sono affisse due pubblicazioni dal 9 aprile al 16 aprile... io credo che sia possibile chiedere i motivi di questo blocco, perché non è una decisione che spetta ai singoli comuni.

• Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco. Grazie
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco. Io dovevo sposarmi civilmente all’estero ma vista la situazione aspetterò finché mi daranno l’ok per avviare l’iter burocratico per sposarmi civilmente nel mio comune appena la legge lo consentirà, solo in presenza dei testimoni. Speriamo bene per tutti.
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occorrerà aspettare 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco. Grazie
    • Rispondi
  • H
    Helena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco. Io mi sono informata a marzo e il sindaco mi ha detto di chiamarlo dopo giorno 13 ma vista la proroga sulle misure di contenimento e prevenzione coronavirus credo che poco cambierà.
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto le varie richieste qualche giorno prima che iniziasse la quarantena, ed ancora è tutto bloccato... 😑
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due comuni su due ci hanno risposto picche a data da destinarsi.

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Helena, esattamente come ti hanno già detto, ogni comune ed ogni regione è a sé, ma ad oggi, civilmente, possono sposarsi solo quelle coppie che hanno concluso già l'iter burocratico apposito.

Ti do qualche informazione in più, almeno, quelle che hanno dato a me, ma prendile con le pinze.

Se hai già fatto le pubblicazioni per il rito religioso e vuoi passare a quello civile, non è consentito, anche se quest'ultime non sono ancora scadute.

Per causa di forza maggiore non puoi firmare personalmente e vuoi avvalerti della PEC?

Anche questo caso la risposta è un due di picche.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Palermo no tutto bloccato già quando era andata il 6 marzo.. 😣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da comune a comune. Anche il mio ha bloccato a fine marzo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me fu detto di no almeno fin quando la situazione non sarebbe migliorata.
    Possono sposarsi adesso solo quelli che hanno già fatto le pubblicazioni, ma chi non le ha fatte puo e deve solo aspettare. E per ora non le fanno fare, questo è quello che so io. Tu quando ti sei informata al comune?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione