Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Super Sposa Agosto 2021 Foggia

Iter Burocratico passo passo

Iolanda, il 19 Febbraio 2020 alle 09:53 Pubblicato in Prima delle nozze 2 7

Buongiorno a tutte,

Sto cercando di informarmi sull'iter burocratico da seguire ma non sempre è descritto in maniera chiara, e questo genera più confusione di quanta già non ne abbia.

Ci sposeremo in chiesa il 10/08, mi sapreste dire passo passo gli step e le tempistiche? Ci sposiamo in una parrocchia diversa diversa da quella di residenza.

Grazie mille,

Iolanda

7 Risposte

Ultime attività da Maria, il 7 Marzo 2020 alle 11:02
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara la parte dove c’è scritto “è vietato” si riferisce ad alcune regole che dovremmo rispettare sposandoci in quella chiesa nulla di più 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie per le indicazioni! Ti posso chiedere se puoi inviarmelo privatamente? Magari facendo una foto per intero che forse è comunque opportuno sapere cosa sia considerato da loro VIETATO Smiley smile Smiley smile grazie mille!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in una parrocchia di non residenza, ci stanno a far passare i guai per questa burocrazia, non si capisce nulla, non sanno spiegare niente, né al comune né in chiesa, poi i dipendenti comunali sono di una antipatia unica, vedremo come andrà...
    • Rispondi
  • Nicol
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Padova
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo consegnato al parroco i certificati di battesimo e di cresima (il mio ce l'aveva già lui, essendo che ci sposiamo nella parrocchia, mentre quello del mio futuro marito glielo abbiamo fatto avere dopo averlo chiesto al parroco del suo paese), una volta che gli hai portato quelli lui ti preparerà la richiesta di pubblicazione da portare all'ufficio anagrafe del comune di residenza (se avete due comuni diversi, basta che lo porti in uno dei due e poi loro faranno tutto tra comuni), i comuni dovranno reperire gli atti di nascita e lo stato civile di entrambi, quando avranno tutto firmerete la richiesta di pubblicazione. In comune devono essere esposti per 8 giorni consecutivi, poi richiedono altri 3 giorni per la stesura del certificato di avvenuta pubblicazione, in Chiesa devono essere esposti per 2 domeniche consecutive.
    Noi abbiamo avuto i tempi più lunghi per quelle dei due comuni, perché il comune del mio futuro marito non era molto celere nelle risposte.
    Credo di averti detto tutto 😅
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente non è cambiato nulla, la città è la stessa? Noi ci sposiamo nella mia città d'origine in ultra parrocchia, e i documenti ce li prepara il prete della mia parrocchia che poi delega il matrimonio al parroco della parrocchia dove ci sposiamo... Ma le tempistiche non cambiano 🤔
    Quando sarete pronti per fare i documenti, andrete dal parroco che vi farà tutti i documenti sia per le pubblicazioni in chiesa che per quelle in comune, poi fatte ed esposte le pubblicazioni gli riporterete i documenti, farete il processetto, e poi lui nei documenti per il giorno del matrimonio farà la delega che consegnerete al parroco della chiesa dove vi sposate
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio perché non ti fai fare tutto dal parroco dove segui il corso matrimoniale... Noi stiamo facendo così sposiamo in una chiesa che non appartiene ne a me ne al Fm (infatti ci saranno 3 pubblicazioni)... E lui ci prepara tutto ciò che serve io ho solo portato il certificato di Battesimo e cresima... Al mio Fm li richiede lui al parroco di appartenenza... Tutto al più se vi va farete un'offerta... A noi manco quello ci ha chiesto... Al contrario ha detto se avete difficoltà a portarvi il parroco se volete vi posso sposare io... Il corso ce lo sta facendo lui e da lui vogliamo farci sposare... Almeno impara a conoscerci in questi 9 incontri... ..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iter Burocratico passo passo 1
    Me l’ha dato il parrocco della chiesa in cui mi sposerò, magari ti sarà utile 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione