Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carlotta
Sposa Abituale Dicembre 2019 Caserta

Iter documenti chiesa e viaggi per sistemare le cose

Carlotta, il 2 Agosto 2019 alle 10:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao a tutte!

Mancano quasi 4 mesi al matrimonio ed è il momento di definire la parte burocratica...

Al momento ci siamo procurati i certificati di battesimo di entrambi e di cresima di lui, devo andare a richiedere il mio di cresima nella parrocchia dove l'ho fatta, che è la stessa della nostra attuale residenza.

Poi dovremo richiedere alla stessa parrocchia il modulo per andare in comune a richiedere le pubblicazioni, corretto?

Poi il comune ci chiamerà per le pubblicazioni e consegneremo i moduli che ci daranno al prete della parrocchia di residenza, giusto?

A quel punto come ci si regola con il parroco della parrocchia dove ci sposeremo, che è un'altra? Sarà il parroco della parrocchia di residenza a inviare i documenti o dovremo consegnarli noi? (siamo a 800 km di distanza).

Un'altra domanda: qual è il percorso da fare con il parroco che ci sposa? Nel senso, noi finora l'abbiamo incontrato solo per fissare la data. quante altre volte dovremo vederlo prima del matrimonio? e quanto tempo prima? cosa c'è da definire insieme?

Abitando in un'altra regione sto trovando molte difficoltà a organizzarmi con i viaggi... ad esempio volevamo scendere a settembre per definire allestimenti, musica e fiori e fare il servizio prematrimoniale. ma la location mi ha detto che gli allestimenti saranno pronti solo un mese prima. secondo voi è fattibile scendere direttamente a novembre e fare tutto in una settimana?

Ditemi come avete fatto!

Smiley ups



5 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 2 Agosto 2019 alle 19:49
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non ho capito un paio di cose 😂
    Il processetto lo fa il prete che ci sposerà, quello del comune di residenza o quello che ci ha fatto il corso prematrimoniale? Sono 3 diversi.
    E le pubblicazioni in comune, comune di residenza o dove ci sposeremo?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2021 Ragusa
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho esattamente la stessa domanda, i nostri di kilometri di distanza sono 1500 😅 i 180 giorni prima del matrimonio saranno a marzo prossimo. Secondo voi scendendo una alla volta verso aprile o maggio ce la si fa a fare tutto?


    Per quanto riguarda gli incontri col prete di cui chiedevi, credo che sia opportuno vedersi anche per il libretto nozze e la scelta di letture o canti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I documenti da prendere in comune li fanno lo stesso giorno in cui vai a richiederli, almeno per me e il mio fm è stato così. Quando poi farai le pubblicazioni al comune che resteranno lì 10 giorni, torni a prendere un foglio che ti rilasceranno da portare in chiesa e li poi la chiesa ti dirà di prendere appuntamento con la curia per portare altri documenti.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Caserta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bene, allora non avevo capito niente!

    Quindi in ordine:


    Andare in comune a procurarsi i documenti (tempistiche?)

    Parroco per fissare il processetto

    processetto e modulo X

    tornare in comune per le pubblicazioni

    riportare al parroco i documenti?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oltre al certificato di cresima e di battesimo , vi serviranno gli attestati del corso prematrimoniale, il certificato di nascita e il certificato contestuale, quest’ultimi due vanno presi al comune portando una marca da bollo da 16€. Una volta che hai tutta la documentazione , potrete andare in chiesa a fissare il processetto e solo dopo aver fatto il processetto, potrete andare al comune per le pubblicazioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione