Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Marzo 2018 Parma

Iter per farsi sposare da un amico

Francesca, il 21 Maggio 2017 alle 13:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutte! Avrei una domanda: il mio fm ed io ci sposeremo con un rito celtico ma, ovviamente, a livello legale dobbiamo prima sposarci in comune. La cosa ci pare triste, siccome la cerimonia e i festeggiamenti veri e propri avverrebbero solo al momento del rito celtico, inoltre non ci piace l'idea di avere due date separate. L'idea che ci è venuta è stata allora quella di chiedere ad un amico (con delega del sindaco) di sposarci il giorno stesso del nostro rito (diciamo come conclusione del rito simbolico). Qualcuno sa com'è l'iter per procedere in questo caso? Essendo poi molto impegnati lavorativamente, può andare solo uno di noi (con delega e documenti dell'altro) a fare la richiesta delle pubblicazioni? Vi prego illuminatemi, il portale del nostro comune (Parma) non è molto chiaro!

14 Risposte

Ultime attività da Luigi, il 24 Luglio 2023 alle 14:21
  • Luigi
    Sposo Novello Agosto 2024 Catania
    Luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, io volevo far celebrare il rito al marito di mia sorella, ma quando ho chiesto in comune hanno detto che i cognati probabilmente non possono sposare perché legati da parentela collaterale fino al secondo grado, ma forse credevano si trattasse del fratello della mia futura moglie? Non ho fatto caso a specificare, tu in quale dei due casi rientravi?

    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se fossi in voi sceglierei una location che preveda matrimoni civili in una apposita area, noi per esempio faremo prima il rito simbolico, e poi quello civile, subito dopo ci sarà il ricevimento, tutto nello stesso posto.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2020 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a noi ci hanno detto così e ci hanno detto che al comune dove abbiamo fatto rischiarata funziona così!!! Ora se sia stata una scusa o meno non lo sappiamo! Però da noi è così!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2017 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che la delega in favore di un'altra persona sia ad esclusiva discrezionalità del sindaco è vero...ma che l'officiante debba avere un impiego statale è una scusa assurda! Semplicemente il sindaco non ha voluto delegare un'altra persona! I requisiti dell'eventuale delegato sono stabiliti dalla legge, non dal singolo Comune. Deve essere un cittadino italiano che abbia i requisiti di eleggibilità. Tutto qui
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2017 Grosseto
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci sposerà mia cognata. Iter semplicissimo, insieme ai fogli compilati con i dati dei testimoni abbiamo aggiunto anche quelli del celebrante... non ci hanno fatto problemi. Il rito sarà in una delle location indicate dal nostro comune, ma non avremmo comunque potuto fare il rito vero in un posto non previsto da loro...
    • Rispondi
  • Ryry
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Ryry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A livello legale in Italia possibilissimo farlo, però la delega deve darla il sindaco del comune e in alcuni comuni i sindaci non firmano (totalmente a loro discrezione pare, il che mi sembra incredibile). Se in un comune ti rispondo di no prova in un altro, tanto non assolutamente obbligatorio sposarsi nel comune di residenza (basta che sia su suolo italiano). Per la location ormai molti posti hanno richiesto l'autorizzazione del comune per essere sede di matrimoni (mi pare debbano essere dichiarate case comunali), in alcuni comuni più semplice e ci sono più luoghi delegati ma ormai si trovano abbastanza, prova ad informarti ma chiedi che si possa celebrare il rito l, molti dicono di si poi scopri che la firma te la vogliono far fare nel comune più vicino mentre la "cerimonia" verrebbe fatta poi da loro (ma diventano due riti separati). E' lunga ma qualcosa si trova!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Settembre 2018 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stesso nostro problema,devi trovare una location che sia dichiarata casa comunale,

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora mia cara io mi sposo tra 32 giorni ti spiego brevemente noi vi sposeremo con rito civile perché non credenti e per fare una bella cerimonia abbiamo deciso di sposarci in un castello di pertinenza del comune....( per fare il rito civile devi scegliere assolutamente un posto :parco,castelli ecc.. che siano mura comunali altrimenti dovrai sempre sposarti prima in comune e poi fare il figurativo) una volta scelto il posto cge può essere anche diverso dal vostro comune di residenza... andate in uno dei vostri comuni ora non so se è uguale o diverso ma non cambia nulla perché i comuni parlano tra di loro e fate richiesta per la promessa di matrimonio.... dopo la promessa andrai nel comune dove ti sposerai e li darai tutti i documenti e farai richiesta scritta dove specifichi che sia tu che fm chiedete al sindaco che lasci la delega al vostro amico il tutto lo puoi fare anche 2mesi prima se hai bisogno io sojo quiiiii
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Maggio 2017 Lecce
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto richiesta protocollata con allegati documento d'identità dell'amico. Poi bisogna dimostrare che questa persona abbia la fedina penale pulita.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il sindaco PUO' (se vuole) delegare un qualsiasi cittadino italiano maggiorenne e che goda dei diritti elettorali. Non è obbligato.

    Il rito può essere fatto in location solo se la location è stata dichiarata casa comunale.

    Devi far combaciare le due cose.

    Noi ci sposiamo in location ma il sindaco di quel comune non delega mai nessuno. Il sindaco del mio comune, invece, delega senza farsi grossi problemi.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2020 Potenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda mia zia si è sposata un mese fa con rito civile e anche lei voleva farsi sposare da una sua amica ma al comune le hanno detto che non si può fare a meno che la persona che sposerà non abbia un impiego statale altrimenti non si può fare. Da noi funziona così però prova a sentire il comune magari da voi è diverso!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    capisco...che rottura certoSmiley atonished

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Marzo 2018 Parma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi questo sicuramente, ma sono poco disponibili, è già successo che per chiedere una sola info dovessimo chiamare 10 numeri diversi senza risolvere niente 😒
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2017 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conviene che telefoni al comune e te lo fai spiegare? Lo dico perchè non so se tutti i comuni agiscono al solito modo...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione