Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Maggio 2015 Latina

La bozza del testo del mio libretto messa

Serena, il 26 Marzo 2015 alle 08:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 35

Ragazze vi copio-incollo la bozza del contenuto del mio libretto Messa, magari a qualcuna può tornare utile Smiley smile

A giorni lo farò visionare al parroco, spero vada tutto bene!

Mancano da scegliere i canti...ce la posso fare!

Quando amiamo, abbiamo un coraggio,
una pazienza, una gentilezza
e una intelligenza che vanno oltre la nostra natura.
Perché queste sono le qualità dell’amore:
L’amore è paziente, è benevolo;
l’amore non invidia;
l’amore non si vanta, non si gonfia,
non si comporta in modo sconveniente,
non cerca il proprio interesse,
non s’inasprisce, non addebita il male,
non gode dell’ingiustizia,
ma gioisce con la verità;
soffre ogni cosa, crede ogni cosa,
spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.
(1 Corinzi, 13:4-7)

RITI DI INTRODUZIONE

Sacerdote: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo, sia con tutti voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.


MEMORIA DEL BATTESIMO

Sacerdote: Fratelli e sorelle, ci siamo riuniti con gioia nel giorno in cui Angelo e Serena danno inizio alla loro famiglia. In quest’ora di grazia siamo loro vicini con l’affetto e con la preghiera. Supplichiamo Dio Padre, per mezzo di Cristo Signore nostro, perché li benedica e, nella forza dello Spirito, li renda un cuore solo e un’anima sola. Invochiamo la benedizione di Dio nostro Padre, perché questo rito di aspersione ravvivi in noi la grazia del Battesimo, dal quale nasce l’impegno di vivere fedeli nell’amore. Padre, nel Battesimo del tuo Figlio Gesù nel fiume Giordano, hai rivelato al mondo l’amore sponsale per il tuo popolo:

Assemblea: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Sacerdote: Cristo Gesù, dal tuo costato aperto sulla croce hai generato la Chiesa, tua diletta sposa:

Assemblea: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Sacerdote: Spirito Santo, potenza del Padre e del Figlio, oggi fai risplendere in Angelo e Serena la veste nuziale della Chiesa:

Assemblea: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie.

Sacerdote: Dio onnipotente, origine e fonte della vita, che ci hai rigenerati nell’acqua con la potenza del tuo Spirito, ravviva in tutti noi la grazia del Battesimo e concedi a Angelo e Serena un cuore libero e una fede ardente perché, purificati nell’intimo, accolgano il dono del Matrimonio, nuova via della loro santificazione. Per Cristo, nostro Signore.

Assemblea: Amen.

GLORIA

Gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente, Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi.
Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.

COLLETTA

Sacerdote: O Dio, che in questo grande sacramento hai consacrato il patto coniugale, per rivelare nell’unione degli sposi il mistero di Cristo e della Chiesa, concedi a Angelo e Serena di esprimere nella vita il dono che ricevono nella fede. Per Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Assemblea: Amen.


LITURGIA DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA:
Dal libro del Deuteronomio (6,4-9)

Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze. Questi precetti che oggi ti do, ti stiano fissi nel cuore; li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.
Parola di Dio

Assemblea: Rendiamo grazie a Dio.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 45

Lettore: Dio è per noi rifugio e forza.
Assemblea: Dio è per noi rifugio e forza.

Dio è per noi rifugio e forza,
aiuto sempre vicino nelle angosce.
Perciò non temiamo se trema la terra,
se crollano i monti nel fondo del mare.
Assemblea: Dio è per noi rifugio e forza.


Il Signore degli eserciti è con noi,
nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.
Venite, vedete le opere del Signore,
egli ha fatto portenti sulla terra.
Assemblea: Dio è per noi rifugio e forza.


Fermatevi e sappiate che io sono Dio,
eccelso tra le genti, eccelso sulla terra.
Il Signore degli eserciti è con noi,
nostro rifugio è il Dio di Giacobbe.
Assemblea: Dio è per noi rifugio e forza.

SECONDA LETTURA
Dalla lettera agli Ebrei (13,1-4a.5-6)

Fratelli, perseverate nell'amore fraterno. Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo. Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro compagni di carcere, e di quelli che soffrono, essendo anche voi in un corpo mortale.
Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia.
La vostra condotta sia senza avarizia; accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: Non ti lascerò e non ti abbandonerò. Così possiamo dire con fiducia: Il Signore è il mio aiuto, non temerò. Che mi potrà fare l'uomo?
Parola di Dio


Assemblea: Rendiamo grazie a Dio.

CANTO AL VANGELO


R. Alleluia, alleluia.

Dove due o tre sono riuniti nel mio nome,
io sono in mezzo a loro.

R. Alleluia.

Sacerdote: Il Signore sia con voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.


VANGELO


Dal Vangelo secondo Matteo (18,19-22)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “In verità vi dico: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”.
Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte? E Gesù gli rispose: “Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette”.
Parola del Signore.
Parola di Dio.

Assemblea: Lode a te, o Cristo!

Omelia


RITO DEL MATRIMONIO

DOMANDE

Sacerdote: Carissimi Angelo e Serena, siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in Matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l’un l’altra Angelo e Serena con amore fedele ed inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del Matrimonio.

Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.

Angelo e Serena, siete venuti a celebrare il matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?
Sposi: Sì
Siete disposti, seguendo la via del Matrimonio, ad amarvi e a onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?
Sposi: Sì
Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?
Sposi: Sì

CONSENSO

Sacerdote: Alla presenza di Dio e davanti alla Chiesa qui riunita, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso. Il Signore, inizio e compimento del vostro amore, sia con voi sempre.

Io Angelo, accolgo te, Serena, come mia sposa.
Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.


Io Serena, accolgo te, Angelo, come mio sposo.
Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Sacerdote: Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e si degni di ricolmarvi della sua benedizione. L'uomo non osi separare, ciò che Dio unisce.

Assemblea: Amen


BENEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI ANELLI

Sacerdote: Signore, benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore. Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.


Serena, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.


Angelo, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.


Sacerdote: Benediciamo il Signore !

Assemblea: A lui onore e gloria nei secoli !


PREGHIERA DEI FEDELI E INVOCAZIONE DEI SANTI

Sacerdote: Fratelli e sorelle, invochiamo Dio, perché nel nome di Gesù esaudisca la nostra comune preghiera per questi sposi che hanno consacrato il loro amore davanti a questa assemblea.

Lettore: Ripetiamo insieme: Ascoltaci o Signore.

Assemblea: Ascoltaci o Signore.

Per Angelo e Serena che oggi si sposano nel Signore: perché in forza dell’amore di Cristo, sul quale vogliono fondare la loro promessa, abbiano cura della loro vita e crescano sempre più nella fede, preghiamo;
Assemblea: Ascoltaci o Signore.

Per Angelo e Serena: perché il Signore allieti la loro unione con la nascita di nuove creature secondo la sua volontà, rendendoli in tal modo partecipi del suo amore fecondo e della sua paternità universale, preghiamo;
Assemblea: Ascoltaci o Signore.

Per i genitori, i familiari e gli amici di questi sposi: perché con il loro affetto e la loro vicinanza, siano per loro sostegno, guida e rifugio, pre-ghiamo;
Assemblea: Ascoltaci o Signore.

Per coloro che si preparano a formare una famiglia e per gli sposi cristia-ni, soprattutto per chi soffre a causa di difficoltà economiche, età, discriminazioni, disgrazie: perché a tutti giunga il nostro aiuto, preghiamo;
Assemblea: Ascoltaci o Signore.

In questa celebrazione gioiosa, dove è presente il Signore Risorto, affi-diamo alla Sua misericordiosa bontà i defunti delle famiglie di Angelo e Serena e tutti gli amici e parenti che ci hanno preceduti nella Casa del Padre, preghiamo;
Assemblea: Ascoltaci o Signore.

Sacerdote: Ascolta, Signore, le preghiere di questa famiglia, riunita per la celebrazione delle nozze: concedile con bontà quanto ti chiede con fede. Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.
Sacerdote: Ora in comunione con la Chiesa del cielo, invochiamo l’intercessione dei Santi

Santa Maria, Madre di Dio, tutti: prega per noi
Santa Maria, Madre della Chiesa, tutti: prega per noi
Santa Maria, Regina della Famiglia, tutti: prega per noi
Santa Maria, Madre di Gesù, tutti: prega per noi
San Giuseppe, Sposo di Maria, tutti: prega per noi
San Raffaele Arcangelo, tutti: prega per noi
Santi Angeli di Dio, tutti: pregate per noi
Santi Gioacchino ed Anna tutti: pregate per noi
Santi Zaccaria ed Elisabetta, tutti: pregate per noi
San Giovanni Battista, tutti: prega per noi
Santi Pietro e Paolo, tutti: pregate per noi
Santi Apostoli ed Evangelisti, tutti: pregate per noi
Santi Martiri di Cristo, tutti: pregate per noi
Santi Aquila e Priscilla, tutti: pregate per noi
Santi Maria e Marta, tutti: pregate per noi
Santa Monica, tutti: prega per noi
Santi Paolino e Teresa, tutti: pregate per noi
Santa Brigida, tutti: prega per noi
Santa Rita, tutti: prega per noi
Santa Francesca Romana, tutti: prega per noi
San Tommaso Moro, tutti: prega per noi
Santa Giovanna Beretta Molla, tutti: prega per noi
Sant’Antonio da Padova tutti: prega per noi
San Pio da Pietrelcina tutti: prega per noi
Santa Serena tutti: prega per noi
Sante Barbara e Lucia tutti: pregate per noi
San Gabriele tutti: prega per noi
Santi e Sante tutti di Dio, tutti: pregate per noi

Sacerdote: Effondi, Signore, su Angelo e Serena lo Spirito del tuo amore, perché diventino un cuor solo e un’anima sola: nulla separi questi sposi che tu hai unito e, ricolmati della tua benedizione, nulla li affligga. Per Cristo, nostro Signore.

Assemblea: Amen.
PROFESSIONE DI FEDE

Sacerdote: Rinnoviamo ora la fede che abbiamo ricevuto con il nostro Battesimo, che ci ha rivestiti di Cristo, che ci protegge dal nemico, e che ci ha dato la vita eterna, da nutrire ogni domenica. Angelo e Serena vivranno il loro Battesimo nella via del Matrimonio.

Sacerdote: Rinunciate al peccato per vivere nella libertà dei figli di Dio ?
Assemblea: Rinuncio.

Sacerdote: Rinunciate a satana ?
Assemblea: Rinuncio.

Sacerdote: Rinunciate a tutte le sue opere e seduzioni ?
Assemblea: Rinuncio.

Sacerdote: Credete in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra ?
Assemblea: Credo.

Sacerdote: Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre ?
Assemblea: Credo.

Sacerdote: Credete nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna ?
Assemblea: Credo.

Sacerdote: Questa è la nostra fede, questa è la fede della Chiesa nella quale E noi ci gloriamo di professarla, in Cristo Gesù nostro Signore.
Assemblea: Amen.



LITURGIA EUCARISTICA

Sacerdote: Benedetto sei tu Signore, Dio dell’universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane, frutto della terra e del lavoro dell’uomo; lo presentiamo a te perché diventi per noi cibo di vita eterna.
Assemblea: Benedetto nei secoli il Signore.

Sacerdote: Benedetto sei tu Signore, Dio dell’universo: dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo vino, frutto della vite e del lavoro dell’uomo; lo presentiamo a te perché diventi per noi bevanda di salvezza.
Assemblea: Benedetto nei secoli il Signore.


Sacerdote: Pregate fratelli e sorelle perché portando all’altare la gioia e la fatica di ogni giorno, ci disponiamo a offrire il sacrificio gradito a Dio Padre onnipotente.

Assemblea: Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo Nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

Sacerdote: Accogli, Signore, i doni e le preghiere che ti presentiamo per Angelo e Serena, uniti nel vincolo santo: questo mistero, che esprime la pienezza della tua carità, custodisca per sempre il loro amore. Tu che vivi e regni per tutti i secoli dei secoli.
Assemblea: Amen.


In piedi

Sacerdote: Il Signore sia con voi.
Assemblea: E con il tuo spirito.

Sacerdote: In alto i nostri cuori.
Assemblea: Sono rivolti al Signore.

Sacerdote: Rendiamo grazie al Signore nostro Dio.
Assemblea: E’ cosa buona e giusta.
Sacerdote: E’ veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza rendere grazie sempre e in ogni luogo a te Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo, il Signore nostro. Tu hai stabilito con il tuo popolo un patto nuovo perché in Cristo, morto per la nostra redenzione e gloriosamente risorto, l’umanità diventi partecipe della tua vita immortale e coerede della gloria nei cieli. Nell’alleanza tra l’uomo e la donna ci hai dato l’immagine viva dell’amore di Cristo per la sua Chiesa e nel sacramento nuziale riveli il mistero ineffabile del tuo amore. E noi, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo senza fine la tua gloria:

Tutti: Santo, Santo, Santo è il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell’alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell’alto dei cieli.

In ginocchio

Sacerdote: Padre, veramente Santo, fonte di ogni santità, santifica questi doni con l’effusione del tuo Spirito, perché diventino per noi il Corpo e il Sangue di Gesù Cristo, il Signore nostro.

Egli, offrendosi liberamente alla sua passione, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse:

“PRENDETE, E MANGIATENE TUTTI: QUESTO É IL MIO CORPO
OFFERTO IN SACRIFICIO PER VOI”.

Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli, e disse:

“PRENDETE, E BEVETENE TUTTI: QUESTO É IL CALICE DEL MIO SANGUE PER LA NUOVA ED ETERNA ALLEANZA,VERSATO PER VOI E PER TUTTI IN REMISSIONE DEI PECCATI. FATE QUESTO IN MEMORIA DI ME”.

Mistero della fede.

Tutti: Annunciamo la Tua morte, Signore, proclamiamo la Tua risurrezione, nell'attesa della Tua venuta.
Celebrando il memoriale della morte e risurrezione del tuo Figlio, ti offriamo, Padre, il pane della vita e il calice della salvezza, e ti rendiamo grazie per averci ammessi alla tua presenza a compiere il servizio sacerdotale. Ti preghiamo umilmente: per la comunione al corpo e al sangue di Cristo lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo.

Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra: rendila perfetta nell'amore in unione con il nostro Papa Francesco, il nostro Vescovo Mariano, e tutto l'ordine sacerdotale.

Ricordati dei tuoi figli Angelo e Serena, che in Cristo hanno costituito una nuova famiglia, piccola Chiesa e sacramento del tuo amore, perché la grazia di questo giorno si estenda a tutta la loro vita.
Ricordati dei nostri fratelli Angelo, Bruno, Cosimo, che si sono addormentati nella speranza della risurrezione e di tutti i defunti che si affidano alla tua clemenza: ammettili a godere la luce del tuo volto.

Di noi tutti abbi misericordia: donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con gli apostoli e tutti i santi, che in ogni tempo ti furono graditi: e in Gesù Cristo tuo Figlio canteremo la tua gloria.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio, Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria, per tutti i secoli dei secoli.

Assemblea: Amen.
RITI DI COMUNIONE

Sacerdote: Prima di partecipare alla mensa che nutre la vita eterna ricevuta col Battesimo e che ci ha resi figli, possiamo rivolgerci al Padre, come Gesù:

Assemblea: Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Sacerdote: Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l'aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo.

Assemblea: Tuo è il regno, tua la potenza e la gloria nei secoli.

SOLENNE BENEDIZIONE DELLO SPOSO E DELLA SPOSA

O Dio, stendi la tua mano su Angelo e Serena ed effondi nei loro cuori la forza dello Spirito Santo. Fa, o Signore, che nell’unione da te consacrata, condividano i doni del tuo amore e, diventando l’uno per l’altra segno della tua presenza, siano un cuor solo e un’anima sola. Dona loro, Signore, di sostenere la casa che oggi edificano. Alla scuola del Vangelo preparino i loro figli a diventare membri della tua Chiesa.
Dona a Serena benedizione su benedizione: perché, come moglie e madre esemplare diffonda la gioia nella casa e la illumini con generosità e dolcezza. Guarda con paterna bontà Angelo, suo sposo: perché, forte della tua benedizione, adempia con fedeltà la sua vocazione di marito e di padre.
Padre santo, concedi a questi tuoi figli che, uniti davanti a te come sposi, comunicano alla tua mensa, di partecipare insieme con gioia al banchetto del cielo.
Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace", non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Tutti: Amen.

Sacerdote: La pace del Signore sia sempre con voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.

Sacerdote: Scambiatevi un segno della Sua pace.

Assemblea: Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

Sacerdote: Beati gli invitati alla mensa del Signore. Questo è l’Agnello di Dio, Colui che toglie il peccato del mondo.

Tutti: O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola e io sarò salvato.


RITI DI CONCLUSIONE

Sacerdote: Preghiamo.

In piedi

O Signore, per questo sacrificio di salvezza, accompagna con la tua provvidenza la nuova famiglia che hai istituito: fa che Angelo e Serena, uniti nel vincolo santo e nutriti con l’unico pane e l’unico calice, vivano concordi nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.


BENEDIZIONE FINALE

Sacerdote: Il Signore sia con voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.

Sacerdote: Dio, eterno Padre, vi conservi uniti nel reciproco amore; la pace di Cristo abiti in voi e rimanga sempre nella vostra casa.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Abbiate benedizione nei figli, conforto dagli amici, vera pace con tutti.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Siate nel mondo testimoni dell’amore di Dio, perché i poveri e i sofferenti, che avranno sperimentato la vostra carità, vi accolgano grati un giorno nella casa del Padre.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: E su voi tutti, che avete partecipato a questa liturgia nuziale, scenda la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Nella Chiesa e nel mondo siate testimoni del dono della vita e dell’amore che avete celebrato, andate in pace.

Assemblea: Rendiamo grazie a Dio.

35 Risposte

Ultime attività da Monica, il 4 Marzo 2016 alle 18:49
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io l'ho fatto così il parroco ti ha già detto che va bene
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può baciare la sposa lo si sente solo nei film...in chiesa no!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2015 Genova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sto preparando il libretto ma mi sorge un dubbio...dobbiamo anche scrivere il testo dei canti scelti??? Non diventa lunghissimo così?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serena e'' davvero utile .. Almeno così riesco a farmi un idea..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio.. mia sorella si è sposata a giugno dell'anno scorso e il bacio si si

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha collaborato più che altro per il salmo e per l'invocazione dei santi, volendo aggiungere alcuni cui è devoto. Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo era affatto!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per aver condiviso con noi la tua gioia...! Io avrei qualche titubanza sulle lettere e preferirei far collaborare il mio fm. Al momento sta rimandando... ed io ho tutto da parte...! Vedremo...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi infondo non era stupida come domanda Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non ci avevo fatto caso Smiley laugh è vero ! In nessuno dei libretti che ho visto il c'e il "può baciare la sposa"... Mi informerò Smiley atonished
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso fare una domanda stupidissima? Ma gli sposi non si scambiano più il bacio?Smiley shame

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Daniela! HO scelto tra quelle proposte dal sito della diocesi di Bergamo, che ha una sezione dedicata alla composizione del libretti messa e ho guardato anche suhttp://www.insiemeonline.it/risorse-gratuite/libretti-di-matrimonio.html per il Vangelo e il salmo Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto così! Ho scelto le letture che più mi piacevano tra quelle proposte online adatte per il matrimonio è ho composto il libretto. L'ho portato dal parroco e gli ha dato una scorsa veloce. Sulle letture non mi ha detto nulla, mentre mi ha detto che essendo un sabato la professione di fede non la faremo, che essendo un matrimonio concordatario alla fine vanno aggiungo gli articoli che rimandano alla validità del matrimonio anche ai fini civili e che è bene che io tolga la parte della liturgia eucaristica per rendere più snello il tutto. Mi ha chiesto di inviargli la bozza x mail in modo da correggermela. Non mi ha ancora risposto, vederemo se ha apportato ulteriori modifiche!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, penso che prenderò spunto!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2016 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Vangelo.mi.piace davvero molto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brindisi
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partita la risposta, dicevo..ti sei fatta consigliare dal sacerdote, hai vagliato una serie di due proposte o hai scelto da sola sui libri sacri?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Brindisi
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo! Da dove hai tratto le letture? Sei andata sui libri sacri, ti sei fatta consigliare
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso farti un'altra domanda? A me ancora manca un pò di tempo, ma meglio informarsi prima :p praticamente io preparo una bozza del libretto già bella e fatta come la vorrei e poi la faccio vedere al parroco? Le letture le scelgo io o lui? E potrebbe anche dirmi che non va bene? :o mi sa che è più di una domanda hihihi
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati cara! Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2016 Foggia
    Anto7 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie per le info! Sei sempre gentile!

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato online 2 euro l'uno + spese di spedizione. Devo valutare se comprare della carta pergamena e stamparli in fai da me.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2016 Foggia
    Anto7 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non sono indiscreta... su quanto si aggira mediamente il costo?

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Smiley shame ho cambiato letture e Vangelo 1000 volte!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne prenderò spunto.. Mi piacciono anche le preghiere che hai scelto Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara! Smiley shame
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scriverlo se vuoi. Io sono stata indecisa fino all'ultimo momento se farli o meno, contesa tra il fatto che sono sicuramente un'attenzione in più per gli invitati, ma rappresentano anche un costo. Ho ceduto pensando che se fossi io invitata mi farebbe piacere poter seguire le letture e sicuramente mi emozionerei con gli sposi nel leggere le promesse, la benedizione ecc Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi cogli impreparata! Ho caricato i testi proposti dal sito della diocesi di Bergamo, ma non so dirti a quale traduzione facciano riferimento Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2016 Ragusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io l 'ho impostato proprio ieri!!! Che emozione a leggere le promesse e i nostri nomi!!! Lo stamperai tu o te lo farai stampare???
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Bari
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quale traduzione hai usato per la bibbia? Io stavo pensando all'interconfessionale nonostante il nostro parroco dica che è la più vecchia e quindi un pochino bruttarella...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Coccinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è bellissimooooo... Bravissima!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2016 Foggia
    Anto7 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena! Bellissimo ed utile questa bozza! Grazie per averla messa a disposizione! Ma dobbiamo scriverlo noi spose??? Panico Smiley surprise
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Agosto 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero emozionante brava
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione