Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Settembre 2015 Padova

La firma in comune prima del matrimonio religioso....

Alessia, il 24 Marzo 2015 alle 23:59 Pubblicato in Nozze Veneto 0 7
Ciao a tutte, é la prima volta che scrivo qui e spero di farlo nel posto e modo corretto.
Mi sposo il 26 settembre 2015..sto finendo il corso prematrimoniale, ho già fermato il posto per il ricevimento, il fotografo e prossimamente vado a vedere il vestito :Smiley heart ....
Al momento peró ho una domanda... come funziona il matrimonio in comune prima di quello religioso? Devo andare in comune a fissare appuntamento?? Quanto tempo prima? Servono dei documenti in particolare?? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

7 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 25 Marzo 2015 alle 09:36
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2015 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutteeee!!!
    Siete state super esaustive! Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti spiegheranno tutto al corso e il parroco che si occuperà della pratiche ti darà i documenti da portare al comune per far richiesta di pubblicazioni!!
    Ma come ti han già detto, ricorda che non è un matrimonio, ma solo una richiesta di pubblicazioni non vincolante, tra l'altro se doveste essere impegnati col lavoro, uno e entrambi, può andarle a fare una terza persona con la vostra delega e fotocopia vostri documenti!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cremona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina finalmente abbiamo capito...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2015 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune non si tratta di un matrimonio civile, ma sono solo le firme per le pubblicazioni. Se entro 6 mesi non ti sposi in chiesa, quei documenti che hai firmato non hanno nessun valore e devi rifare tutta la procedura.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Maggio 2015 Caltanissetta
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io il 4 marzo e mi sposo il 9 maggio
    • Rispondi
  • Sposa17
    Sposa Saggia Settembre 2015 Agrigento
    Sposa17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta ti ha già detto tutto quello che serve, ma tranquilla al corso vi dovrebbero spiegare tutto (i preti sono quelli più informati di tutti). Solo una cosa vorrei aggiungere se sposi in una chiesa cattolica (per le altre sinceramente non ne ho idea) il matrimonio è concordatario significa che quando sposi in chiesa firmi anche per il matrimonio civile. Quello che si fa prima al comune sono solamente le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti che ti servono per il comune sn:
    tuo/fm: certoficato do stato libero
    Certofocato di battesimo e cresima
    Il foglio che attesta che avete fatto il corso prematrimoniale e quello che vi rilascia il parroco.
    In comune io ci sn andata il 4 marzo e mi sposo a giugno. Anche xk qst documento durano 180 gg..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione