Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposo Principiante Luglio 2021 Salerno

La location ha diritto a trattenere la caparra?

Anna, il 24 Marzo 2021 alle 18:23 Pubblicato in Nozze Campania 1 23
Buonasera ragazzi,

Ho una domanda che riguarda la caparra. Ad agosto 2020 abbiamo concordato con la location di spostarci a luglio 2021 con un minimo di 100 perone. Noi viviamo a l'estero e come potrete immaginare allo stato attuale è impossibile organizzare viaggi, etc. per gli invitati che vengono dall'estero. Nel contratto la location ha inserito che in caso fossimo noi a cancellare il matrimonio non avremo diritto al rimborso della caparra versata di 4.000 euro. Questo vale anche in questo periodo di covid? Su mia richiesta, allo stato attuale non mi possono garantire un matrimonio con 100 persone e vogliono altri 4.500 euro per fare il cambio data (anche una clausola del contratto).
Qualcuno sa, se in questo caso per impossibilità loro di garantirmi al giorno di oggi il matrimonio come concordato (minimo di 100 persone) e non facendomi poter fare organizzare a distanza di poco più di tre mesi dal matrimonio io ho diritto ad un rimborso?
Grazie Mille

23 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 26 Marzo 2021 alle 22:46
  • Nadia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Caserta
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora qualcosa ricordavo... 😊😊😊 grazie per le info
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli articoli civili inerenti alla restituzione caparra in caso di restrizioni dovute dal covid-19 non svaniscono di anno in anno fanno parte della legge, quindi prendiamo per esempio questo mese almeno fino al 6 aprile sarà tutto bloccato quindi gli sposi che rientrano in questa fascia di tempo hanno diritto alla restituzione della caparra o ad una data cuscinetto...Io personalmente ho rimandato al 2022 perché non avevo pazienza ad aspettare fino a settembre come sarebbe andata e vivere di interrogativi, per le spose 2021 è estenuante ma devono aspettare di mese in mese i DPCM e comportarsi di conseguenza...faccio i miei migliori auguri a tutte💪💪💪💪💪💪💪💪
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Caserta
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti dico per quello che so... l’anno scorso se cancellavi il matrimonio potevi avere il rimborso perché c’erano delle leggi specifiche mentre per quest’anno non è stato detto nulla in merito. L’unica cosa che puoi fare è informarti tramite avvocato ma sono sicura che non recuperi la caparra
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ma infatti ciò che dici è giusto, io in prima ondata ho tenuto il punto col mio fm, per noi non era concepibile subire rincari o penali nel mezzo di una pandemia come se fosse colpa nostra, infatti c'è stata una trattativa fallita, poi un lungo silenzio di logoramento a guerra fredda, infine sotto vecchia data una nuova trattativa. Molti non hanno avuto i nervi saldi hanno capitolato presto e quindi si sono beccati rincari penali date scomode... però è frustrante constatare che tutto ciò non è servito a un gran che, mi scoccia immensamente aver avuto ragione e che ci siano state una seconda e una terza ondata come pensavo sarebbe stato (io non sono stupita che nel 2021 siamo punto a capo, me lo aspettavo) e che anche la data di inizio maggio 2021 risulti inadeguata per feste con ospiti internazionali e forse in genere anche on ospiti di varie regioni, oltre inizio maggio quale non mi hanno fatto andare perché "le date estive sono riservate ai nuovi sposi 2021" e sì mi sono pure sentita presa per il **** anche da questo punto di vista...

• Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non metto in dubbio la tua conoscenza e di sicuro non contesto ciò che dici, comprendo anche il tuo stato d'animo , io per lo stress dovuto alla pandemia non ero più motivata nei preparativi del matrimonio e non essendo abituata a dover aspettare regole sul "mio" matrimonio ho rimandato il matrimonio dalla data 11 settembre 2021 alla data 30 luglio 2022...cmq tornando al discorso del tipic io intendevo soltanto giocare di astuzia e non barcamenarsi realmente per vie legali, spesse volte con la furbizia puoi giocare carte vincenti, ripeto non farlo realmente soltanto fare capire alla location che in periodo di pandemia vada bene spostare la data ma non chiedendo altri soldi, siamo tutti colpiti e nessuno ha soldi da buttare sono stati colpiti loro è vero ma la pandemia è mondiale quindi tutte le persone ne pagano le conseguenze non solo loro.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Per capire se hanno diritto o meno a ritenere la caparra bisogna attendere la data del matrimonio: se il ricevimento non si può fare causa decreto governativi devono restituirtela (oppure cambiarti data di comune accordo), nel caso invece i festeggiamenti si possano fare e siete voi che non ve la sentite, avrebbero diritto a trattenere quanto già versato (sempre a meno che non riusciate a trovare un accordo).
    Facci sapere come va..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Agosto 2021 Taranto
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.altalex.com/documents/news/2020/10/13/nozze-ai-tempi-del-covid-19-come-arginare-il-danno-da-evento-saltato
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero, si rischia di spendere di più in avvocati che altro, ma è giusto che gli sposi conoscano i loro diritti e soprattutto che dimostrino di conoscerli!! Perché guarda, come ci perdono i soldi gli sposi ce li perdono pure loro se perdono la causa...
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anna ti ringrazio per la reazione di pancia, ma aimè questo caso specifico me lo son dovuta studiare pure per me... magari fosse semplice e anche avendo il decreto impeditivo di feste dalla nostra parte per la nostra data, sarà difficile riavere la caparra, già so che una coppia che ha avuto a che fare con la mia location/società di banqueting ha riavuto i soldi dopo una lunga trattativa condotta da uno studio legale importante, ma ha dovuto rimuovere le recensioni negative da google e tripadvisor, insomma sono stati totalmente zittiti senza poter fare nessun nome per dire come stanno le cose e avvisare altri sposi, inoltre si sono trattenuti 300 euro per la prova menù di due persone, manco avessero la stella michelin. le altre coppie hanno ceduto a rincari, penali e angherie varie pur di chiudere.

Una cosa è avere un diritto e tutt'altra faccenda è ottenerlo nella pratica.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho lo stesso problema di chi ha scritto il topic, ho studiato giurisprudenza, ho bazzicato studi legali, mi sono studiata il caso, mi sono consultata con vari avvocati, quindi salvo non imbarcarsi in una lunga causa (non so se hai idea di come stanno conciati i tribunali ora e che le udienze vengono rinviate in continuo) dagli incerti esiti (che nel mio caso sarebbe un arbitrato dato che il contratto si chiude con una clausola compromissoria), bisogna aspettare la data del matrimonio e vedere che situazione si profila in quel momento, sempre che non si riesca a spuntare un miglior accordo prima con un lungo braccio di ferro coi nervi saldissimi,.... anche perché se improvvisamente impazzissero e consentissero i ricevimenti e tutte le frontiere europee aprissero, be' sarebbero cavoli amari, in caso degli sposi avessero agito per vie legali prima. Lo so che sei indignata, ma non puoi aprire quanto sono arrabbiata io per sta situazione, visto che la sto vivendo sulla mia pelle, be' la seconda volta!

• Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono degli articoli civili a cui appellarsi, in quanto la pandemia è ancora in corso non possono pretendere soldi in più per un problema che non abbiamo creato noi, detto questo non solo non è giusto ma per legge in questo momento dovrebbero essere tenuti alla restituzione della caparra in quanto non possono assicurarti il matrimonio che dicono volerti fare...p.s. io non so dopo il il 6 aprile cosa succederà nemmeno tu e per quanto mi riguarda nemmeno loro, siamo tutti su una barca che rischia di affondare e non trovo giusto che pretendano soldi o cambino clausole dei contratti perché loro sono sulla stessa nostra barca.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ci sta un'incombenza non voluta dagli sposi (un decreto legge!!) la location e il catering PER LEGGE devono restituirti tutto. Ragazze state attente!! Esiste il Codice Civile!!

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo Giulia! Ci dobbiamo fare forza!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda lo so bene, ho il numero fisso di 100 ospiti, metà ospiti in giro per l'europa e per il mondo, la mia testimone sta a boston per dire. L'anno scorso mi hanno trascinata fino a 29 giorni dalla data, è stata una guerra fredda per strappare un rinvio al 8/5/2021 senza rincari e perdite di caparre, data che ovviamente sta per risaltare come già avevo previsto, ma oltre non mi hanno permesso di andate.... sta volta se l'8/5 sarà vietato, abbiamo intenzione di risolvere il contratto, nel 2020 non l'ho fatto perché i ricevimenti all'ultimo li permisero, ma limitati e avevo gente fuori che non poteva venire da paesi extra Schengen, quindi la prestazione risultava solo parzialmente impossibile (non totalmente impossibile) e loro non erano disposti a lavorare per meno di 100 insomma per il parziale e proposero il rinvio, tutti mi spinsero ad accettare e non andare in causa.

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia questo è il problema. Non ci sta tutela per gli sposi. Come ci si fa ad organizzare un matrimonio di 100 persone dall'estero per esempio poco tempo prima. Non ti potrò mai garantire 100 persone se la legge me lo consente due settimane prima. In oltre tutte le altre clausole contrattuali continuino ad avere valore (termini di pagamento, nel mio caso il 50 per cento entro tre mesi dalla data dell'evento, termini di cancellazione). Io devo rispettare tutto, ma loro non mi garantiscono nulla.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si giusto, provo così. È veramente ingiusto pretendere solo dal cliente di doversi adattare alla situazione Smiley sad
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@faby tutto giusto ma il problema sta nel momento in cui si considera l'impossibilità totale, e tale impossibilità deve si deve considerare alla data del matrimonio.

In ogni caso continuino su questa linea, è meglio armarsi con un buon avvocato, magari riuscirà a mediare e ottenere un rinvio senza perdita di caparra.

• Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro non possono darti nessuna certezza ed è su questo che devi appellarti, siccome l'anno scorso hanno fatto poi matrimoni a luglio agosto e settembre credono che sia così anche quest'anno, peccato però che i decreti non li fanno loro e non possono sapere come si evolveranno le cose...puoi dire di voler contattare un avvocato perché non sei convinta che ti possano offrire il matrimonio che dicono e soprattutto che se loro hanno la certezza di poterti offrire il matrimonio stabilito con i vari spostamenti delle persone allora ti fidi e vai avanti con il matrimonio...dovrebbero tenere conto che le persone non annullano o spostano i matrimoni per volontà ma per il periodo di pandemia che anche loro stanno attraversando.😡😡😡

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Faby,

avevo letto anche io questa cosa. Infatti mi chiedo: se la location non mi può garantire un matrimonio come d'accordo (considerando che ad agosto 2020 loro avevano già avuto esperienze con la pandemia e nonostante questo mi hanno dato la certezza di poter fare un tale matrimonio) come mai devo io dare a loro la certezza di sposarmi da loro anche se per esempio il decreto poi dice massimo 10 persone? A me la cosa che non convince e di dover versare una secondacaparra di 4.500 euro per ricevete uno spostamento data.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1) ora nel tuo caso l'impossibilità totale va valutata su due versanti:

- impossibilità degli sposi a venire in italia, faccio l'esempio di sposi che abitano in UK, Johnson ha vietato i viaggi fino al 30/6 se il matrimonio fosse che so il 29/6 già ora si saprebbe che è impossibile, idem per l'australia, ma se al momento non esistono divieti di spostamento dal paese in cui abitate o ingresso in italia che coprano a luglio, non puoi fare nulla...

-impossibilità di fare feste stabilita da un decreto del governo italiano sul territorio italiano, ad oggi tale decreto arriva solo al 6/4 e probabilmente sarà prorogato ma solo fino al 7/5 è giù di lì, qui questi divieti vengono prorogati di mese in mese è uno stillicidio, ma prima o poi potrebbero anche decidere di aprire e permettere di nuovo i festeggiamenti.

2) Poi vi è il caso di impossibilità parziale e questo riguarda la clausola dei 100 ospiti:

- nel caso in cui il governo italiano permettesse alla tua data i festeggiamenti, ma stabilisse un numero massimo di partecipanti inferiore a 100pp, allora tu saresti tenuta a pagare solo quello che è consentito, la clausola dovrebbe essere rivista al ribasso, fermo restando che la location potrebbe rifiutarsi di lavorare in perdita, ma in tal caso vi dovrebbe liberare e restituirle la caparra.

- nel caso in cui alcuni tuoi ospiti, provenienti da una diversa nazione dalla vostra, non potessero venire perchè le frontiere sono bloccate, di nuovo la clausola anderebbe rivista.

3) alcuni cercano di liberarsi sotto la prospettiva delle presupposizioni (nullità per assenza di causa del contratto) o per eccessiva onerosità sopravvenuta (un altro tipo di risoluzione contrattuale non automatica ma giudiziale), rimedi più difficili da percorrere e più praticabili in relazione a contratti sottoscritti in periodo pre-covid.

• Rispondi
  • Faby
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono un avvocato ma in un periodo di pandemia credo nemmeno loro possano darti certezze per la tua data quindi dovrebbero essere più morbidi, invece (sarà anche per la crisi economica) ne approfittano...cmq ho letto la risposta di un esperto per quanto riguarda le incertezze dovute dal covid-19 per correttezza come dovrebbero comportarsi.... L'impossibilità sopravvenuta di dare corso al contratto di ristorazione costituisce motivo di risoluzione del contratto stesso. In base agli articoli 1256 e 1463 del Codice civile, la parte che ha ricevuto un acconto sul prezzo dovrà quindi restituirlo all'altra.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia,

grazie mille. Infatti queste condizioni tutelano solamente la location. Per gli sposi diventa impossibile organizzare un matrimonio rispettando le condizioni contrattuali - soprattutto se bisogna fare spostare gente dall'estero (mettiamo caso a l'ultimo minuto si possono fare matrimoni con 100 persone sarà impossibile che verranno tutti).
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao l'impossibilità va vista purtroppo alla data del matrimonio, nel tuo caso 10/7/2021, ad oggi un rinvio o l'annullamento vengono configurati come recesso, con conseguente perdita della caparra, purtroppo è un problema che stanno affrontando in molti, me compresa.

molti fornitori sono più morbidi e accondiscendenti, ma molti altri sono rigidi, vogliono fiaccare gli sposi e costringerli ad ingoiare condizioni moralmente ingiuste, ma purtroppo del tutto legali.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione