Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Master Maggio 2017 Bari

La promessa non È un matrimonio

Caterina, il 1 Aprile 2016 alle 19:52

Pubblicato in Prima delle nozze 60

Buonasera a tutte sposine. Parlando con parenti e conoscenti e leggendo alcuni topic di questo sito mi sono resa conto che c'è molta confusione per ciò che riguarda la promessa di matrimonio perciò sè qualcuna di voi fosse interessata al chiarimento vi dico subito che la promessa NON È UN MATRIMONIO...
Buonasera a tutte sposine. Parlando con parenti e conoscenti e leggendo alcuni topic di questo sito mi sono resa conto che c'è molta confusione per ciò che riguarda la promessa di matrimonio perciò sè qualcuna di voi fosse interessata al chiarimento vi dico subito che la promessa NON È UN MATRIMONIO e non è vincolante dal punto di vista legale (dal punto di vista morale è un altro paio di maniche) perciò se qualcuno affermasse che una volta fatta la promessa non potreste sottrarvi al matrimonio mettetelo a tacere! Perché ha detto una baggianata! Ovviamente una volta fatta la promessa SOLENNE ( e solo per questa) qualora doveste sciogliere il fidanzamento ci sarebbero da risarcire (in caso di richiesta del compagno abbandonato) le spese sostenute per il matrimonio se qualcuna volesse chiarimenti sono a disposizione ma ricordatevi NON FATEVI METTERE NEL SACCO!

60 Risposte

• Claudia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche con la comunione i beni acquistati prima del matrimonio rimangono propri e non rientrano nella comunione
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla. ..non ero polemica! Anzi...apprezzo che ci si aiuti!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A partire dai 180 giorni se si hanno tutti i documenti in ordine si può andare in comune per fissarla
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm non è proprio così diciamo che dopo 180 giorni dalla promessa se non contrai matrimonio devi rifarla...devi sposarti cioè entro 180 giorni dalla promessa prima si, dopo no.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo non lo sapevo sono indietro Hihihi Smiley xd ma in questo caso beata ignoranza almeno non mi tocca pagare un altro pranzo! E che cavolo sempre a magnà Hihihi
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2018 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio si fa 180 giorni prima la promessa del matrimonio vero e proprio o sbaglio!?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho fatto riferimento al patrimonio perché sono termini che magari non tutti comprendono appieno come ho già scritto ho semplificato a grandi linee xké non era una lezione di diritto ma solo un chiarimento tra spose Smiley winking per quanto riguarda lo stato che ti mette sempre le mani in tasca concordo ma esistono modi per limitare i danni ed uno di questi è la separazione
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi sono stupito anche io. Si, in alcune parti d'Italia si fa la festa, si fa un pranzo, si invitano i parenti... c'è persino una torta che si chama "torta della promessa" con dei colori codificati.

Da me no, si va in comune e si firma, magari solo uno dei due. Nulla di trascendentale.

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sono pure uovo semplicemente evitato di dirlo
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xké si fa la festa?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io te la consiglio comunque
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, infatti mi stupisco che ci sia una festa per questo momento. Che non è altro che una firma per far partire il resto della procedura.

• Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da avvocato quoto in pieno! Sulla separazione dei beni qualche imprecisione ma ci sta...più che altro si tratta di cosa entra o no nel patrimonio comune...ai fini fiscali lo stato se ne infischia del regime patrimoniale e le mani in tasca te le mette comunque!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ho capito ancora meglio Smiley smile lui ha un lavoro statale,io invece ora non lavoro ma sono fisioterapista e credo dovrò aprire partita iva...in questo caso conviene la separazione?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahaha ottimo esempio brava! Diciamo che non si limita a questo ma io consiglio sempre la divisione nel caso i coniugi abbiano attività private indipendenti così non si rischia di danneggiare l'altro se una delle due dovesse andare male e anche ai fini fiscali (le tasse) è meglio perché nel caso di più proprietà ognuno può intestarsene una. Comunque in definitiva ed in parole semplicissime comunione vuol dire che tutto ciò che è di tuo marito è anche tuo mentre divisione vuol dire che tutto ciò che Quello che PRIMA DEL MATRIMONIO era tuo rimane tuo e tutto ciò che era di tuo marito rimane di tuo marito mentre DOPO IL MATRIMONIO ciò che acquistate X la famiglia diventa di entrambi (volendo semplificare estremamente) ciò che tu compri solo X te o per la tua attività (e la stessa cosa vale per tuo marito) rimane solo tuo.
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah...dai lo so xché ho studiato diritto civile alle superiori e alcune cs del codice civile mi sn rimaste in testa...Smiley tongue (da allora sn passati parecchi anni xò!!!)
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile sei stata molto gentile...io compiti a casa non ne ho fatti invece Smiley ups
    • Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella comunione dei beni nel caso uno dei due subisce un pignoramento rispondete entrambi con i vostri patrimoni(stipendi,casa,macchine ecc!!)..cn la separazione uno dei due si tutela..nn sn un legale ma ho fatto i compiti a casa Smiley tongue ..t ho fatto un esempio pratico
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che non c'entra nulla con il tuo post,ma posso chiederti che differenza c'è tra comunione e divisione dei beni??? Te lo chiedo perché mi sembri abbastanza preparata su queste cose ed io invece con mio fm non ci stiamo capendo nulla Smiley sad
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo in troppi pensano che sia una specie di matrimonio civile!
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa VIP Settembre 2016 Rimini
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chiamarla semplicemente "pubblicazioni" non sarebbe più corretto? Le ho fatte ieri, 5 minuti e via di nuovo al lavoro!
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusa ho parlato in "legalese" la promessa di matrimonio solenne è quella disciplinata dall'art. 81 del c.c. Cioè la firma per le pubblicazioni Smiley laugh
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Maggio 2016 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorella!Assolutamente no!! Non essendo un matrimonio (ne civile ne religioso) i testimoni non servono...anzi a noi il comune ci ha chiesto esplicitamente di andare solo noi due, senza amici ne parenti perché è inutile..
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono non servono i testimoni tranquilla
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Aprile 2016 Vercelli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se parli della firma in comune, No. Noi siamo andati un giorno dopo il lavoro e con una marca da bollo da 16 euro xD. Poi subito a casa a cucinare che alle 14:30 si torna in ufficio xD
    • Rispondi
  • Lorella
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti chiedo io una cosa... dato che vedo che sei informata! Ma alla promessa di matrimonio i testimoni ci vogliono?
    • Rispondi
  • Zori
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa sarebbe la promessa SOLENNE? Solo curiosità eh...xché la promessa in fondo è la firma x le pubblicazioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione