Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Latte idrolato

Kiki, il 8 Febbraio 2026 alle 17:11 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao mammine! Oggi crisi totale.
Dalia ha 5 settimane: le prime 3 non cresceva bene, per cui siamo passate da allattamento al seno ad aggiunta di latte artificiale, con svariati tentativi. Visto che non funzionava, siamo poi passati al solo artificiale (Mellin 1 Liquido). Da lì ha iniziato a prendere peso e non vomita come succedeva con le aggiunte, però fa più fatica a fare la cacca e da qualche giorno ha le coliche, soprattutto dopo i pasti.
La pediatra ci ha prescritto un latte idrolato peraltro di difficile reperimento (Nutragen LGG1) e domani ci arriva. Sono preoccupata perché pare abbia un saporaccio e ho paura che lo rifiuti e perda peso.Qualcuno ci è passato? Com'è stata la vostra esperienza?

10 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 18 Febbraio 2026 alle 01:02
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Con l'idrolizzato va molto meglio, ma la pediatra ha detto che ci vorrà del tempo perché si risolva del tutto. Noi più che coliche avevamo proprio un'intolleranza al latte: appena finito il pasto iniziava un pianto disperato e inconsolabile e alla fine eravamo arrivati che anche tra un pasto e l'altro era un continuo lamento (senza pianto, però), poverina. Inoltre aveva un rash cutaneo al volto.
    Con l'idrolizzato il miglioramento è stato quasi immediato: rash quasi scomparso, coliche poche e leggere, nessun lamento tra i pasti e quasi mai pianto dopo il pasto.
    Come gocce noi usiamo il Sedalben
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche il mio bimbo ha le coliche hai risolto? Il mio piange per ore povero piccolo..ti ha dato anche goccine!?
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste un test? Lei si è basata sul fatto che il dolore compare subito dopo i pasti e che ha un rush sul viso come da allergia
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vi ha prescritto il test dell'intolleranza al latte?? Perché altrimenti è una mera congettura che serve solo a temporeggiare, non risolve il problema, vi fa spendere un patrimonio e vi mette ansie che non servono a nulla. Magari, semplicemente, alla tua piccola quel tipo di latte non piaceva o aveva altri fastidi. Anche perché, ha preso per un periodo il Mellin "normale" e non ha avuto reazioni tipiche di un allergia, semplicemente è diventata un po' più stitica, ma quello allora è un altro discorso e si risolve con latte apposito o con posizionamento post pappa..
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a entrambe! La pediatra sospetta un'allergia alle proteine del latte (ci vuole parecchia sfiga, ma eccoci qui 😔). Oggi abbiamo iniziato il nuovo latte e pare che come gusto lo tolleri bene, grazie al cielo (è scritto ovunque, anche sulla confezione, che di solito i neonati lo rifiutano un po' per il sapore e l'odore). Speriamo ci aiuti 🙏
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a entrambe! La pediatra sospetta abbia un'allergia alle proteine del latte (ci vuole parecchia sfiga, ma eccoci qui 😔🫢
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, ti riporto la mia esperienza, ma ricorda che ogni bimbo è a sé. Io comunque mi sono trovata molto bene e non ho avuto grandi problemi di coliche o crescite rallentate, per cui posso solo consigliare cosa ho usato.
    Allora alla dimissione Nausica ha avuto un calo marcato per cui siamo andate a casa con l'aggiunta: latte consigliato FORMULAT 1 e biberon della Mam. Il latte lo compri solo in farmacia, è in brico e una volta aperto dura 48. All'inizio facevo allattamento misto, ma il formato era giusto, per cui non dovevo mai buttarlo.
    Rispetto un latte in polvere quello liquido di per se è molto più tollerato.Della stessa marca trovi anche quello più delicato per intolleranze o esigenze speciali.Ho usato quello finché verso i 6 mesi facevo solo artificiale e quindi per motivi economici sono passata all'Humana 1 liquido, poi quello in polvere. La polvere da piu stitichezza, noi siamo passate da 2/3 cacche a 1 al giorno.
    Poi tieni presente che un neonato alimentato con l'artificiale non è detto che evacui tutti i giorni, possono passene anche due/tre/quattro.Non ti conviene assaggiare il latte per neonati, qualsiasi tu provi non ce ne sarà nessuno di tuo gradimento.. Te lo dico perché anche io ho provato ad assaggiarlo 😝😝
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, non avevo capito che avesse anche un'allergia alle proteine del latte. Comunque sia la Hipp fa anche una linea simile, ma non saprei dirti com'è il sapore, né se più facilmente reperibile. Penso che in generale facciano un po' tutti latti del genere. Più che provare, penso che non ci sia molta alternativa.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però non andrebbe bene per l'allergia alle proteine del latte. O ho letto male?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel caso non ti trovassi bene con questo latte, ti consiglio Hipp Combiotic. Puoi anche chiedere alla pediatra di prescriverti dei fermenti lattici, che aiutano sempre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione