Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa

Lavoro soldi e paure

Lilla, il 13 Gennaio 2016 alle 16:14 Pubblicato in Vita di coppia 0 27
Leggevo in più post che si parla di donne che lavorano e donne che non lavorano ( X scelta o meno , nulla in contrario in ogni caso) .Io X ora, nonostante una sudata quanto inutile laurea in ingegneria, non lavoro e ci sono giorni che m sento davvero depressa X questo. Spero da qui al matrimonio di trovare qualcosa o spero nel tanto famoso tfa X l'insegnamento, dato che pur essendomi proposta come commessa o altro senza esperienza non m vogliono . Quello che m preoccupa è come fare nel caso in cui non trovassi lavoro, come gestire le spese mie e solo mie. Non sono viziata o chissà che , ora i miei m passano circa 50 euro a settimana con cui m pago il minimo indispensabile, e se ho necessità importanti ovviamente m danno di più ( tipo dentista o X esempio in questi giorni mi si è rotto il telefono) ciò che m spaventa è cosa accadrà dopo il matrimonio? Se ancora non avrò un lavoro ? Chiederò i 5 euro del fondotinta al marito tipo bimba? Questa cosa m mette fortemente a disagio .. Come si gestisce chi si trova in questa situazione..

27 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 19 Gennaio 2016 alle 21:33
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito 8l marito lascia gestire il denaro alla moglie,sicché. ....il problema è solo tuo che dopo aver studiato ingegneria vorresti dedicarti al ramo scelto,ma vedrai che troverai
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di sì. Basterebbe trovare un equilibrio tra le legislazioni italiana ed europea!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah allora stiamo dicendo la stessa cosa direi
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ribadisco che questa legislazione non funziona, almeno in questi termini.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando il mio compagno è a casa col bimbo sono la persona più felice del mondo. Ma lui ha meno possibilità di me di stare a casa. E io sono stata ben felce da una parte di tornare a lavoro, ma non avendo nessuno a cui lasciarlo l ho potuto fare solo 2 settimane fa e lui ha 5 mesi. Perciò x 2 mesi ho preso uno stipendio ridicolo e stiamo facendo 1000 sacrifici
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessi fatto il lavoro della mia vita, con dispiacere ma si. E poi non si tratterebbe di abbandonarlo ma di lasciarlo per 4 ore e magari al marito/compagno.
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi vuoi dire che tu saresti stata contenta di dover lasciare tuo figlio/a di 3 mesi con una perfetta sconosciuta se lo stato ti avesse datoi soldi x farlo?
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo che si dovrebbe tornare al lavoro dopo 3 mesi dal parto, a tempo parziale finché il bimbo non compie i 6 anni. È questa possibilità dovrebbe essere data anche al padre. Così i datori di lavoro non avrebbero più da dover scegliere gli uomini.In fondo in Europa la media della maternità e intorno ai due mesi; questo perché c'è disponibilità di nidi pubblici o un sostegno monetario per la baby Sitter. Cosa che dovrebbe andare di pari passo con la nuova legislazione.Ci sono tante cose da sistemare, ma tanto rimane nei miei squilibri mentali!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse non ho capito qual è la soluzione che hai proposto. Che si debba tornare a lavoro prima dei 3 mesi del bimbo perché se no non si campa?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono d accordo sul fatto che i tempi di attesa siano vergognosi e che il sistema sia tutt altro che perfetto. E avendoci lavorato ho visto tutte le cose assurde che succedono e sono stata ben felice di andarmene. Ora che vivo all estero mi sono resa conto che nn c è proprio paragone.. Rispetto alla America il nostro sistema è incredibile.. Credimi che è una favola quella che qui nn si pagano le tasse, sono meno che in Italia ma in più c è l assicurazione medica (che nn copre tutto e nonostante la quale ti trovi sempre a pagare qualcosa per ogni prestazione) e i nostri sistemi di Previdenza sociale che tanto critichiamo qui proprio nn esistono. Se stai male e devi stare a casa dal lavoro più di un tot cavoli tuoi ti licenziano!
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne ho due: quasi 19 e quasi 22 anni e ho sempre lavorato. Con mio marito ci siamo organizzati per poter star dietro a tutto. Poi ho finalmente ottenuto il part time ed è andata meglio. A dicembre mi laureerò in Sociologia e Ricerca sociale con una tesi sul ricollocamento delle lavoratrici over 45. Sto lavorando molto sulla legislazione di genere del lavoro e mi pareva una soluzione fattibile quella che ho proposto.
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma io nn mi farei tanti problemi forse perché con il mio lui ho una certa confidenza e ciò che mio è suo e viceversa c'è calcola che nn puoi vivere nella paura o vergogna anche perché si vive male .. Lui dovrebbe comunque darti soldi per gestire la cosa la spesa e altro
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai figli vero? Perché altrimenti non la penseresti così. Dopo i 3 mesi il 30% di stipendio è una miseria.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui le info dal sito inps http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5804

per LAVORATRICI E LAVORATORI DIPENDENTI

Durante i periodi di congedo di maternità (o paternità) la lavoratrice (o il lavoratore) ha diritto a percepire un'indennità economica pari all'80% della retribuzione giornaliera calcolata sulla base dell'ultimo periodo di paga scaduto immediatamente precedente l’inizio del congedo di maternità quindi, di regola, sulla base dell’ultimo mese di lavoro precedente il mese di inizio del congedo (art. 22 e seguenti del T.U.).

CHI PAGA? Di regola, l'indennità è anticipata in busta paga dal datore di lavoro.

L'indennità è pagata direttamente dall'Inps alle:

lavoratrici stagionali operaie agricole (salva la facoltà di anticipazione dell’indennità, da parte del datore di lavoro, in favore delle operaie agricole a tempo indeterminato)

lavoratrici dello spettacolo saltuarie o a termine lavoratrici addette ai servizi domestici e familiari (colf e badanti) lavoratrici disoccupate o sospese lavoratrici assicurate exIPSEMA dipendenti da datori di lavoro non optanti per il pagamento delle indennità con il metodo del conguaglio (codice conguaglio “CA2G”) ­ (Circolare INPS n. 173 del 23.10.2015)

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa invece che io penso che sia troppo lunga! Ci sono alcuni contratti che prevedono tu stia a casa un anno (con stipendio ridotto, certo). Penso che invece dovrebbe essere previsto (per chi vuole) un rientro part Time, almeno fine ai 6 anni del bambino.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo poi dal fatto che l INPS siamo tutti noi, quindi noi paghiamo le attuali maternità Nel 2008 il “costo” (in senso ampio) di un lavoratore era pari in media a 39.647 euro.
    Supponendo tredici mensilità, sei rappresentano il costo di servizi lavorativi prestati, cinque sono pagate dall’Inps per l’80 per cento, una è relativa alle ferie e la restante alla tredicesima. Con questi dati, il costo sostenuto da un’impresa per un congedo di maternità nel 2008 era pari a 5.822 euro. In più, vi sono i costi per i riposi giornalieri e le astensioni facoltative dal lavoro, e quelli organizzativi.
    Non sono costi irrilevanti e le imprese, a parità di produttività e salario, tendono a scegliere un uomo per coprire un posto di lavoro invece di una giovane donna. In Italia i costi della maternità sono una causa non trascurabile dei bassi tassi di occupazione delle donne fra i 25 e i 44 anni e della maggiore precarietà del lavoro femminile, fenomeni che a loro volta riducono il capitale umano delle donne. Con un contratto stabile, infatti, le imprese hanno convenienza a fornire maggiori competenze professionali al personale e il lavoratore si impegna di più per acquisirle.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io poi sono favorevole ad avere un fondo /assicurazione sanitaria. Con il lavoro per fortuna aderisco ad un fondo di assistenza sanitaria ed è comodissimo, oltre ad avere rimborsi delle varie prestazioni, posso avere le visite/esami in tempi rapidi e ovviamente posso far aderire coniuge /convivente, figli e genitori
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gratuiti?? Veramente li paghiamo con le tasse, quindi di gratuito non c'è nulla in Italia. Inoltre i tempi del SSN li sappiamo bene, per un esame/ visita si aspetta anche mesi e va da sé che, se uno non vuole aspettare va privatamente, quindi paga 2 volte, paga da privato e paga le tasse su un servizio non performante. Per la questione INPS, che rimborsa la maternità, beh signori si parla di un ente pubblico che rimborsa con calma e per piacere. Le aziende come il cittadino privato si ritrovano a dover tirare fuori i soldi subito, poi i rimborsi arrivano se arrivano con calma
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo assolutamente! L'inps rimborsa completamente i costi della maternità alle aziende. Ci sono poi i proprietari delle aziende che fanno le vittime ma ovviamente con chi non sa come funziona. La cosa che penso è che la maternità obbigatoria o cmq retribuita all 80% sia troppo breve. Ci costringe a tornare quando i bimbi hanno 3 mesi e sono decisamente troppo piccoli
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo tutto quello che dice Rossella. Non fatevi fregare quando vi dicono che devono pagare due persone, i poverini. Può essere un disagio perché va trovata la sostituzione, ma non un costo in più. Anzi, spesso la fitta ci guadagna in termini monetari.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è errato! Non so dove hai letto una cosa del genere ma è del tutto errato!! Allora le aziende anticipano il costo della maternità che verrà poi rimborsato dall'INPS. E hanno agevolazioni per i contratti di sostituzione per maternità. Non è assolutamente vero che pagano 2 dipendenti per lo stesso ruolo! Ne pagano sempre e solo uno.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei amici con la tua laurea tra Roma, Milano e Torino lavorano tutti praticamente da subito. Forse devi prendere la decisione di spostarti purtroppo Smiley sad io sto prendendo una seconda laurea per non stare a casa a non far nulla, ho fatto di tutto ma non mi hanno mai tenuta, nonostante laurea magistrale a 23 anni, nei tempi spaccati e con il massimo dei voti. Purtroppo il mio campo è saturo da tempo quindi mi sono messa a far cameriera al pub, baby sitter, ripetizioni, aiuto compiti, call center...e intanto studio ampliando il cv con erasmus, altra lingua e ovviamente altra laurea. Vedremo cosa mi riserverà il futuro. Comunque anche nei momenti no non devo mai chiedere (se sono spese piccole si intende) e non ho nessuna paghetta semplicemente prendo la carta comune e via.
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono l'opposto tuo! Sono diplomata e ho lavorato solo come commessa (dai cinesi.....) per raccogliere qualcosina per sposarmi. Non sono viziata e non ho vizi inutili,tipo sigarette,per fortuna.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2016 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cm te anch'io mi sono laureata ad ottobre in ingegneria. NonostaNte non lavori per il momento abbiamo deciso di sposarci. Nel frattempo homandato un paio di cv e in questo giorni mi stanno chiamando. Il problema di ingegneria é che devi uscire dalla Sicilia. Se tu non hai qst intenzione o non sei fortunata ad avere un posto in cui lavorare ti devo accontentare di quello che trovi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda all estero nn è tutto così rose e fiori.. In usa sui cv nn metti né foto né sesso né data di nascita quindi ti assumono anche se sei un donna di 30 anni appena sposata e vuoi un figlio però poi la maternità è di 4 settimane in tutto comprese pre e post parto!!! E tutti i giorni che prendi extra sono ferie o nn pagati (perché qui ti danno un tot di giorni all anno che valgono come ferie e malattia, se li superi e stai a xasa nn sei pagato). La maternità nn è affatto tutelata come in Italia (per nn parlare del costo delle visite e degli esami in gravidanza che in Italia sono gratuiti!)
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato ad andare a convivere quando entrambi abbiamo avuto un lavoro. Lui è infermiere, quindi problemi 0 io impiegata ho fatto lavori a tempo determinato dal 2009 al 2011 girando varie aziende, poi dal 2011 il lavoro seppur a tempo determinato mi è sempre stato rinnovato e così dal 2013 conviviamo e da maggio 2015 ho l indeterminato. Con l indeterminato stiamo affrontando più serenamente il matrimonio ma per ora tra affitto, finanziamento per i mobili e spese della casa, non possiamo permetterci di mettere su famiglia, perché a conti fatti, non riusciremmo a mantenere un figlio. Inoltre dopo il viaggio di nozze, mio marito inizierà a mandare curriculum all'estero (Svizzera, Francia, Dubai, Inghilterra) per vedere se può cambiare aria e migliorare la nostra situazione economica. Io sono pronta ovviamente a seguirlo e trovare lavoro all'estero. Purtroppo in Italia la donna è vista come un peso, perché lo Stato non incentiva le aziende anzi una volta che una donna è incinta, l azienda oltre a dover pagare la sostituta deve pagare anche i contributi alla mamma e quindi le aziende pagano 2 persone. Questo ovviamente fa risultare, giustamente le donne come un peso. Se cambiasse il sistema, ovvero, se le aziende potrebbero scaricare i costi della mamma o addirittura non pagarla, ma farla pagare allo Stato, sarebbe meglio. Cerca all'estero qui non ti meritano
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da ottobre 2014 conviviamo e lavora solo FM.ho anche un figlio di 11 anni...si fanno sacrifici ma abbiamo anche i nostri momenti di divertimento...Anche io cerco lavoro, da più di un anno,,vogliono esperienza anche x far le fotocopieSe non hai esperienza è perché non ne hai sei giovane potresti sposarti e avere figli, se sei troppo in la no comunque...Ho un'amica che ha fatto x 15 anni la magazziera, si è proposta e non l'hanno mai chiamata: poi esperienza di cosi...perché non v bene?mahDa un altra parteil posto era suo, si è lasciata sfuggire il fatto che aveva due figli, di cui uno di 4-5 basta, non ha più firmato....Non so che dirti...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione