Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza

Le cresime ad ottobre!

Teresa, il 14 Settembre 2014 alle 11:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutte.. Vi scrivo per raccontarvi questa.. Ad agosto io e fm siamo andati a vedere una location (villa orsini colonna) e ce ne siamo subito innamorati. Abbiamo quindi deciso di confermare li per il 3 ottobre 2015. Siamo andati il giorno dopo nella chiesa dove vorrei sposarmi io (santa Valeria a Seregno) anche se non è la mia parrocchia.. Il prete molto gentile ci dice che prende nota della nostra richiesta ma è necessario parlare con il proprio prete per il nullaosta. Primo problema: il prete della mia parrocchia era fuori tutto agosto per cui abbiamo aspettato.. Tranquilli del fatto che è ottobre. Ieri finalmente riesco a parlare con il mio prete che mi da il suo benestare ma mi dice che dal 2015 si è deciso di celebrare le cresime nel mese di ottobre ma che a Santa Valeria sono di domenica per cui non vedeva problemi. Essendo già in giro andiamo dal don che prima si segna tutto sull'agenda dicendo che non c'erano problemi (fm in sottofondo chiedeva "non è che con le cresime..." Ma lui non lo ascoltava) quando ad un certo punto alza la testa e fa MATTINA VERO? Li mi è preso il panico "no don guardi noi vorremmo al pomeriggio perché ho dei parenti che vengono dalla Liguria.." La faccio breve Sabato 3 ottobre bisogna confessare i genitori e i padrini per le cresime per cui niente, il suggerimento del Don era quello di cambiare data... Arriviamo a casa io disperata perché le cresime si sono sempre celebrate a maggio e dall'anno in cui mi sposo io ad ottobre! Fm fa un colpo di telefono alla sua parrocchia ( la data è quella e per noi ha un valore simbolico per cui non esiste spostarla) e ha la fortuna di parlare con il prete che si annota la richiesta.. Sabato 3 ottobre alle ore 16 ci sposiamo! La cosa più divertente è stato il fatto che il corso fidanzati (perché non c'ho voglia di dire bugie) dura una sera e una mezza giornata di sabato! Alla fine sono soddisfattissima!

9 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 14 Settembre 2014 alle 18:35
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa, complimenti oer la scelta della location, Orsini Colonna è fantastica!!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2015 Venezia
    Gioppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vede che il vostro destino era in quella Chiesa.. Nulla succede a caso. :-)
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Monza e Brianza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un attimo mi è venuto da piangere... Ho evitato appositamente i mesi "caldi" per evitare problemi ma a quanto pare non è servito!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2015 Venezia
    Gioppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male che è andato tutto bene!!!
    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta x voi ke abbiao sistemato tutto!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia parrocchia, la fanno ad ottobre per gli adulti... X i bambini la fanno a maggio... Sii contenta che tutto si è sistemato al meglio.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2015 Caltanissetta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me alla fine... va benissimo Cosi... Anzi forse sono anche più contenta!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2015 Caltanissetta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a noi il parroco della chiesa da noi scelta ci ha trovato mille scuse...
    1. che a dicembre parte e non sa se per giugno torna dalla missione e quindi poteva non essere lui il celebrante.
    2. Il mio ragazzo essendo residente in Irlanda doveva portare il certificato che frequentava la chiesa la col corso prematrimoniale (corso che esiste solo in Italia)
    3. Non poteva sbrigare lui tutti i documenti perché non ci avrebbe seguito quindi era meglio farli in un'altra parrocchia e portare li tutte le carte pronte
    4. Dovevo frequentare io il corso prematrimoniale li da lui da ottobre a maggio
    5. Nonostante tutto chiediamo cmq di segnare la data del matrimonio e... ci dice che il giorno del nostro matrimonio la chiesa era già impegnata...
    Premetto che ha aperto l'agenda solo due giorni prima di quando siamo andati noi, ci sposeremo di venerdì neanche di sabato ed inoltre quando andammo da lui a maggio prima di bloccare il locale per la data ci disse Ok nessun problema.
    Morale della favola... siamo andati nella mia parrocchia di residenza, abbiamo parlato col prete, segnato la data, parlato dei documenti, del corso che inizia ad aprile tre incontri e fine... pratiche ce le sbriga il prete, fidanzato nessun corso da seguire ma poi facciamo un incontro col prete che Cmq avremmo dovuto fare per il processetto...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te, noi abbiamo 8 incontri di corso prematrimoniale, vorrei morire!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione