Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Master Agosto 2012 Bologna

Le donne in gravidanza sono fatte per lavorare?

Claudia, il 15 Ottobre 2012 alle 09:08 Pubblicato in Future mamme 0 21

Io all'inizio pensavo di si, lavoro e gravidanza potevano andare di pari passo, di sicuro ci sono certi lavori che non si possono fare mentre si è incinte, ma io mi riferisco a quei lavori che non sono a richio!io sono una tabaccaia, il negozio è mio e ho sempre pensato che se fossi rimasta incinta sarei riuscita a lavorare, i primi mesi della gravidanza avevo nausea e vomito, così tra un cliente e l'altro andavo in bagno, ero stanca si, ma riuscivo a cavarmela, ora le cose sono un po' cambiate, mi sento sempre stanca e svegliarmi alle 6,30 per lavorare 12 ore per me è diventato una tortura, la mattina resterei a letto, durante il giorno devo far sempre pipì e poi comincio ad aver male alla schiena e ai piedi!!!

lo so che in un periodo di crisi non dovrei lamentarmi, ho un lavoro, un lavoro che mi piace, un lavoro che mi fà guadagnare abbastanza bene, ma comincio a pensare che una donna in gravidanza non dovrebbe lavorare!

Voi come la pensate?

Riuscite o ci siete riuscite a far combaciare lavoro e gravidanza?

21 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 23 Gennaio 2013 alle 20:40
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che se mi sentissi bene andrei a lavorare, anche se devo viaggiare e mi alzo alle 6, ma poi so che tanto massimo alle 15 sono a casa e il mio è un lavoro statico a scuola... quindi andrei!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    dopo aver vomitato ridevo anche io, perchè secondo me i clienti pensavano questa ci odia proprio!!!diventavo pallida pallida, loro parlavano e io annuivo con la testa, perchè se parlavo mi scappava da vomitare, appena uscivano correvo in bagno!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Marzo 2013 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che ridere la vomitata tra un cliente e l'altro...ne so qualcosa anche io...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Marzo 2013 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo che la risposta giusta è DIPENDE!

    Ogni gravidanza è un mondo a parte e ogni mamma la vive in modo diverso e deve fare quello che si sente.

    Io non ho avuto scelta, faccio l'estetista, ho un centro estetico mio, e non potendomi permettere dipendenti per la crisi ho lavorato 10 ore al giorno fino al giorno prima del parto: non scherzo, La nascita era prevista per il 26 aprile, io il 24 ho fatto 2 massaggi (più una serie di altre cose minori) e Viola è poi nata il 25 sera.

    Nel mio caso sono anche stata fortunata, finiti i primi tre mesi terrificanti per le nausee sono sempre stata benissimo, non ho mai avuto problemi di schiena o gambe nè problemi di salute per cui dovevo stare a riposo (e meno male altrimenti sarebbe stato un disastro). Ovvio che arrivavo a casa stanca la sera, però devo dire che non mi è pesato più di tanto.

    Questo non vuol dire che non capisco chi vuole andare in maternità al 7 mese o che non mi sarebbe piaciuto rallentare un po' i ritmi alla fine.

    In tutto quello che riguarda maternità e gravidanza secondo me non si può generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio, l'unica cosa che non sopporto sono quelle che si fanno mettere in maternità anticipata dal ginecologo compiacente e poi non stanno a casa mezza giornata nemmeno a pagarle: son sempre in giro a fare shopping, vanno in piscina, in palestra ecc...perchè in realtà stanno benissimo ma sfruttano la gravidanza per farsi 9 mesi di ferie pagate. Fidatevi che ce ne sono tante, io ne ho un paio solo in famiglia...

    Non lo sopporto perchè alla fine la loro maternità la paghiamo con le tasse di tutti...comportarsi così è proprio prendere in giro il proprio datore di lavoro, i colleghi e la comunità in cui si vive.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con valentina :-):-):-):-):-) e cosi baci fai solo quello che ti senti
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si tesoro ho fatto la barista fino a nove mesiiii... avendo la nausea fino al parto per tutto il giorno!!!! Parto stupendoooo lo rifarei subito... la gravidanza noooo
    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ancora non ho figli, ma per esempio la mia collega ha lavorato con noi sino all'ottavo mese aveva un pancione grossissimo ma stava bene

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io credo che dipenda da gravidanza a gravidanza...Ci sono donne che purtroppo già a 3/4 mesi cominciano ad avere problemi di dolori alla schiena, gambe ecc...C'è chi invece queste cose le sente solo ai 9 mesi...Io sono uno straccio adesso, figuriamoci quando sarò incinta...Mamma mia... Però se dovessi rispondere alla domanda: la donna incinta è fatta per lavorare? Direi di no...

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari succedesse anche qui! stare a casa del tutto non mi piacerebbe, ma tutte le 8 ore potrebbero essere pesanti..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO per esperienza personale visto che ho alcune amiche con bimbi e visto che lavoro con i bambini quindi vedo tantissime mamme in gravidanza, dopo tanti anni sono arrivata ad una conclusione e la mia risposta è :

    DIPENDE ! Ci sono gravidanze più facili di altre, ma anche mamme con una tempra più forte rispetto ad altre....! Quindi la cosa cambia da caso o caso.....

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro come infermiera in un grande ospedale romano in rianimazione e quindi dall'esatto istante in cui le mie beta hcg sono state positive sono rimasta a casa...e devo dire che x come sono andati i primi mesi di gravidanza ringrazio fortissimamente i servizi infermieristici che nn mi hanno spostata in un ambulatorio...le nausee mi avrebbero distrutta ancora di più di come nn hanno fatto!ora sto un po meglio e mi piacerebbe rientrare nel mio mondo...mi manca il mio habitat lavorativo,quello che per 4 anni è vero stato la mia casa anche se so che per il bene di mio figlio nn posso!adesso come adesso devo cercare di riposarmi più che posso e coccolarmi ...ce ne sarà di tempo in cui dovrò rientrare a lavoro cercando come un'equilibrista di conciliare i miei amori con il mio lavoro...che secondo me è il più bello del mondo! Quindi mamme x quanto possibile cerchiamo di riposare in questo periodo della nostra vita...appena arriveranno i cuccioli nn so se sarà così semplice!!!!
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, dovrebbe essere così per tutte!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io son disoccupata percio' il problema per me non sussiste..è vero che si è piu' stanchi e io noto che mi partono dolori di pancia e alla schiena appena faccio un pò di pulizie in casa figuriamociSmiley angry ..sicuramente una donna incinta finchè ce la fa e soprattutto fa un lavoro,magari d'ufficio e non troppo faticoso per il suo corpo resiste anche fino all'ottavo mese..una mia amica mi diceva che in svizzera le donne incinte,qualsiasi lavoro fanno hanno la riduzione dell'orario dal20% al 70%e anche dopo il parto ritornano a ''percentuale'' d'orario a lavoro..secondo me è una bella cosa..Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io adesso sono purtroppo disoccupata ma se non mi fosse scaduto il contratto, mi avrebbero messo subito a casa dato che lavoravo in un pronto soccorso e non potevo trovare altro ripiego lontano dai pazienti..E sinceramente sono dell'idea che magari la donna incinta debba lavorar di meno! Se proprio se la sente di lavorare!! 12 ore sono veramente troppe!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    io che normalmente mi sento supersonica, credevo di riuscire a lavorare fino all'ottavo mese, ma ora devo rivedere i miei progetti, mia mamma si metterà in aspettativa non pagata dal suo lavoro e verrà ad aiutarmi qui in negozio!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia, io penso che ogni gravidanza è a sé quindi qualsiasi lavoro può risultare più stancante o meno in base ad essa. A parte lavori come operaia e commessa che volendo o non volendo devi sempre alzare scatoloni quindi fare dei movimenti non adatti per una persona incinta. Io ti parlo della mia esperienza.

    Lavoro in ufficio e quando rimasi incinta la mia collega era in procinto di partorire quindi ero sola nella mia mansione e non potevo permettermi le assenze. I primi 3 mesi ho avuto nausee senza vomito, almeno questo, però ero stanchissima, la mattina avevo difficoltà ad alzarmi ma non potevo fare diversamente. I miei colleghi non sapendo nulla pensavano che stessi male... io come scusa prendevo il fatto che ero sola in ufficio quindi ero un po' stressata e stanca. Poi è passato il periodo nausea... tutto bene e ho lavorato fino a otto mesi e mezzo, la sera ero distrutta e nelle ultime settimane non riuscivo a fare più nulla ma dovevo resistere... Ho riposato solo una settimana perché Giovanni decise di uscire un po' in anticipo!

    Rispondendo alla tua domanda penso che si possa congiungere lavoro e gravidanza però sicuramente non è semplice come quando sei pimpante e saltante nel tuo solito. Hai pur sempre un bimbo in grembo, il tuo corpo si trasforma e sta facendo crescere una vita nuova... quindi si è sempre scombussolati.

    Tu hai la fortuna di avere un'attività in proprio. Potresti assumere qualcuno, anche part time, che ti permetta di prenderti qualche ora in più di riposo. Magari la mattina, insomma, vedi tu cosa ti rimane meglio. Se hai la possibilità io direi di farlo.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    quoto in pieno Miriam

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho sempre detto, come Aldo, che la gravidanza non è una malattia. Fortunatamente i primi mesi, sonno a parte, sono stata benissimo. Quindi sono riuscita a lavorare fino al settimo mese. Pensavo di lavorare fino all'ottavo ma ad un certo punto mi sono resa conto che non ce la facevo più. Non perchè non ne avessi voglia, ma se prendo una notte come quella appena trascorsa (sveglia dall'una e mezza fino alle sei del mattino per mal di schiena) non riuscirei a svegliarmi poi alle 7 per andare a lavorare.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho lavorato fino al sesto mese...non condivido assolutamente le leggi che prevedono che fino all'ottavo si può...

    io ero dietro ad una scrivania, avevo problemi a star seduta perchè già la pancia non c'entrava più..

    e mi affaticavo subito...

    eppure ci tengo a precisare che non è una gravidanza a rischio la mia, anzi...va benone...

    se non ci sei dentro non puoi capire..figuriamoci gli uomini.

    Si, alcune hanno lavorato fino all'ottavo, ce l'hanno fatta..ma non approvo...gli ultimi mesi di gravidanza secondo me non sono adatti per lavorare..ma per ricaricarsi nell'attesa che arrivi il bimbo, per entrare meglio in sintonia col proprio corpo cambiato già molto..etcetc..

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indubbiamente è pesante e faticoso, specialmente quando la gravidanza va avanti e il pancione comincia a pesare... ma tesoro ti assicuro che a casa sarebbe una tortura, io ho dovuto x gravidaza a rischio ed è stato veramente brutto... forse ci vorrebbe una via di mezzo, nn c'è nessuno che potrebbe darti una mano??

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora bisogna distinguere tra gravidanze normali e quelle con problemi.

    Quelle con problemi assolutamente vietato, mentre quelle normali possono lavorare fino al settimo-ottavo mese.

    La gravidanza, come dicono i medici, non è una malattia.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione