Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta

Le famiglie unite di una volta,ce ne saranno ancora?

Agnese, il 21 Gennaio 2013 alle 18:01 Pubblicato in Vita di coppia 0 5

Non ho mai capito come si possa vivere senza dialogo,senza allegria,senza un sorriso in famiglia...purtroppo c'è chi è riuscito così e poi nella vita di adulto non sarà mai capace di amare...

Gli verrà molto complesso faree una chiacchierata,scambiare 4 parole,sembraa un paradosso,ma qst è la cruda realtà di chi è cresciuto in una famiglia dove non esiste dialogo,dove non si discute di nessun argomento importante,dove figli non sono mai tenuti in considerazione,e qst porta delle gravi lacune nei giovani che diventeranno ragazzi e poi uomini "assenti","strafottenti","solitari",ma voi immaginate una società dove non esistono più i mariti che si rendono complici e disponibili per le mogli e per i figli?Ma che società diventerà se sempre più uomini assenti e solitari creeranno nuove famiglie?

Donneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee oltre ad essere ottime manager e brave casalinghe ci toccherà portare gli uomini "all'umanizzazione" cioè intercalarli nel ruolo di bravi mariti/compagni,disponibili,e aperti al dialogo...chi ci riesce sarà sicuramente degno di un premio nobel.......in quanto l'impresa è davvero ardua ma giorno per giorno con amore e sacrificio si possono migliorare le cose....

Un bimbo che cresce nell'esempio dei genitori,vedrà e intenderà la vita matrimoniale come quella che lui ha vissuto.Attenti alla famiglia di origine,è vero che non dormiranno con noi,ma il nostro partner ha vissuto circa 30 anni con quei modi di fare,e siccome il 40% dei bambini vive in famiglie divorziate o allargate vive in continuo stato di sos.Cresce in mezzo alle liti e all'odio di due persone che rivendicano le loro proprietà,dove spesso i figli diventano trofei di guerra.......

questi bambini saranno i mariti con i problemi del domani....ma nemmeno crescere in famiglie dove marito e moglie sono separati in casa sia tanto meglio,forse è più distruttivo l'esempio per i figli che assistono giornalmente a scene del tutto nn buone!i figli cresciut senza amore saranno mariti aridi....l'uomo non vve di solo pane......

voi cm la pensate?

5 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 19 Febbraio 2013 alle 17:48
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah non sono del tutto d'accordo: cioè, sinceramente mi sa che quella delle "famiglie unite di una volta" sia un po' una bella favoletta non del tutto reale però. Sicuramente crescere in una famiglia dove c'è dialogo, comprensione e amore fa bene, non ci sono dubbi e sicuramente una volta le famiglie erano tecnicamente più unite perché non esisteva il divorzio, ok...ma c'era comunque meno dialogo, specialmente su cose come la sessualità se ne parlava pochissimo (mia mamma, mia nonna e quasi tutte le donne della loro generazione a 11-12 anni si ritrovavano col ciclo terrorizzate perché nessuno gliene aveva mai parlato, tanto per fare un esempio), c'erano molti più tabù e i genitori tante volte, soprattutto i padri, erano visti solo come educatori, spesso anche con timore reverenziale, il genitore che educa, ma sa essere anche amico è una figura che non esiste da tantissimo tempo. Poi ovvio, non bisogna cadere nell'estremo opposto del genitore amico che non educa più, ci mancherebbe.

    E poi boh, io non sono certo una fan del divorzio, anzi, la vedo proprio come l'ultimissima spiaggia, come qualcosa di molto triste e che si deve evitare a tutti i costi, ma non è assolutamente detto che una volta i coniugi fossero più uniti: il fatto che fossero obbligati per legge a stare insieme non significa né che si amassero di più, né che ci fossero meno infedeltà, né che ci fosse meno mancanza di rispetto.

    • Rispondi
  • Maria&salvatore
    Sposa Abituale Settembre 2013 Caserta
    Maria&salvatore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi trovo perfettamente daccordo con voi...Ma aggiungo che questa situazione non riguarda solo gli uomini ma anche le donne, quindi le ragazze.Io per esempio!Non sono stata io a cambiare il mio fm e a fargli conoscere il vero modello di famiglia.E' stato lui ad insegnarmi il dialogo, l'allegria, il vero valore della famiglia, la bellezza di avere una famiglia unita...me l'ha insegnato lui e la sua famiglia!!E fortunatamente grazie a loro io e lui sappiamo su quale modello di famiglia possiamo basare la nostra...sappiamo quali cose evitare e quali invece seguire!Io grazie agli sbagli della mia famiglia sapro' come comportarmi con i miei figli e con il mio fm!E il nostro obiettivo sara' una famiglia unita, ce la metteremo tutta!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non dirlo ame che ci sono di mezzo!a volte parlo con il mio fm e gli dico:"ma tu non parli mai con i tuoi?"

    e a me fa rabbia qst cosa perchè se i figli nn si appoggiano ai genitori da chi devono andare?menomale che cn me è cambiato molto,ma lo sarà ancor di più qnd diventerà padre...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Super d'accordo!

    Mio marito viene da una famiglia del genere, zero dialogo, poco amore e sai che ci hanno sempre criticato tutto, addirittura il fatto che noi ridiamo sempre e che andiamo a letto e ci svegliamo sempre... E si, ci laviamo anche i denti insieme!

    Io invece sono cresciuta in una famiglia, piena d'amore e piena di dialogo (i miei non hanno MAI preso una decisione senza prima fare una riunione di famiglia). Quando lui è entrato nella mia famiglia ha conosciuto un mondo nuovo.

    Loro sono 2 genitori e 3 fratelli, più grandi di lui. La mia "fortuna" è che io mi sono presa lui in tempo, a soli 15 anni, quindi non è riuscito a entrare in quel brutto circolo vizioso. Mi hanno anhce causato di averlo snaturalizzato! Si perchè ridiamo? Perchè parliamo? Perchè ci amiamo? Per fortuna lui non ha mai avuto dubbi su che modello famigliare seguire... Altrimenti, appunto, non so se saremmo arrivati al matrimonio!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so che sarà............so solo che io e mio marito ci impegnamo a costruire il nostro matrimonio giorno dopo giorno. Abbiamo alle spalle famiglie con anni di matrimonio, anzi...anni di GRANDE amore e rispetto e per noi saranno l'ESEMPIO da seguire :-)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione