Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia

Le pubblicazioni: come funzionano?

Lucia, il 10 Gennaio 2013 alle 17:26

Pubblicato in Prima delle nozze 34

Ciao donzelle! oggi mi rivolgo a voi per un dubbio. Stamattina mi sono recata nella mia parrocchia per chiedere il certificato di battesimo e cresima perchè noi ci sposiamo nella parocchia del mio FM. A marzo ho fissato la promessa e so che dopo ci sono le pubblicazioni. So che le pubblicazioni...

Ciao donzelle!

oggi mi rivolgo a voi per un dubbio.

Stamattina mi sono recata nella mia parrocchia per chiedere il certificato di battesimo e cresima perchè noi ci sposiamo nella parocchia del mio FM.

A marzo ho fissato la promessa e so che dopo ci sono le pubblicazioni. So che le pubblicazioni vengono esposte nelle chiese di entrambi gli sposi, ma è una cosa automatica, o bisogna che mi rechi di nuovo nella mia parrocchia dopo la promessa e chieda di fare le pubblicazioni?

Però su un sito ho letto (cito testualmente):

5. Rilascio della richiesta di pubblicazione alla Casa comunale:
Una volta prodotti tutti i documenti richiesti, il parroco della Chiesa di appartenenza di uno dei due sposi, dopo un informale colloquio chiarificatore per accertare la libera e serena con sensualità dei due nubendi al matrimonio e, dopo aver verificato i requisiti previsti dalla Chiesa in relazione alla fondata convinzione, da parte dei futuri sposi circa l’unione indissolubile che deriva dall’unione spirituale che consegue alla celebrazione secondo il rito ecclesiastico nonché, lo scopo precipuo della medesima unione che riamane, inequivocabilmente, quello della procreazione, rilascerà la “richiesta di pubblicazione alla casa comunale”. Trascorsi quindi gli 8 giorni consecutivi, comprendenti 2 domeniche successive e 3 giorni di deposito, viene a questo punto rilasciato dal Comune il Certificato di avvenuta pubblicazione che verrà consegnato al parroco da una delle due Chiese di appartenenza, il quale provvederà alle pubblicazioni matrimoniali anche nella parrocchia dell’altro sposo.

Quindi se ne occupa in "automatico" il parrocco di una delle 2 chiese ad avvisare anche l'altra?

Sono confusa Smiley atonished

Chi mi aiuta?

34 Risposte

  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati le pubblicazione non vanno fatte prima di sei mesi perché i documenti anno validità di sei mesi e funziona così una volta fatto il processato e una volta che il parroco vi ha dato il consenso vi darà la richiesta di pubblicazioni in comune poi prenderete un appuntamento in comune dove porterete una marca da bollo firmerei e le pubblicazioni verranno esposte per circa 2 settimane trascorse queste settimane andrete di nuovo in comune a ritirarle e le porterete al parrocoche pprovvederà a fare le pubblicazioni in chiesa sembra complicato ma è una cosa semplicissima intanto puoi provare ad andare a informarti o in comune o dal parroco che ti dirà tutto
    • Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è ancora ben chhiaro neanche a me...soprattutto sulle tempistiche..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione