Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Le seconde nozze..........come organizzare senza incappare in gaffe!!!

Cinzia, il 5 Maggio 2013 alle 11:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Buongiorno ragazze, la domenica porta consigli e io sono più attiva che mai :-)

Sempre da "donna moderna"....

Il secondo matrimonio è sempre stato celebrato in sordina, la sobrietà è la regola da seguire nell'organizzazione. Niente di pomposo, ma una cerimonia elegante e abbastanza discreta. Oggi però spesso è un vero e proprio avvenimento a cui partecipano, oltre ai figli nati da possibile precedenti unioni, anche i figli stessi della nuova coppia.

Come regolarsi?

Per quanto riguarda l'abbigliamento della sposa, il galateo dice no all'abito tradizionale. In realtà è ormai superata l'idea vincolante della scelta necessaria di abiti colore pastello, se ti va indossa un abito bianco. Naturalmente opta per qualcosa che sia adatto all'età e alla figura. Se invece preferisci seguire il bon ton, un tailleur (non stile segretaria mi raccomando!) andrà benissimo.

Il ricevimento dovrebbe essere intimo, un semplice aperitivo con i parenti e gli amici più stretti. Ma in realtà anche questa regola oggi è cambiata e puoi dare maggiore risalto all'evento, organizzando un più tradizionale pranzo o una cena.

No alle partecipazioni: sono gli sposi stessi (e non più i genitori!) ad annunciare le proprie seconde nozze, quindi non sono necessari inviti stampati. Lo stesso vale per bomboniere e confetti.

Un aspetto delicato riguarda i figli: è importante dare prova di sensibilità, cercando di coinvolgere nella nuova cerimonia non solo gli eventuali figli nati dalla vostra unione, ma soprattutto, quelli dei precedenti matrimoni.Se sono piccoli, chiedete loro di fare il paggetto o la damigella, se invece hai un figlio grande, perché non farti accompagnare proprio da lui?

La sposa entrerà in Chiesa o in Municipio accanto al futuro marito (non sarà quindi accompagnata dal padre). Vietatissima la marcia nuziale!!!

9 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Maggio 2013 alle 09:10
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Cinzia, stai certa che seguirò il tuo consiglio !!!!!!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente mi sembrano consigli un po' rétro, di quando i divorzi e le seconde nozze erano cose "peccaminose" e quindi si doveva fare tutto in sordina. Io mi sposo per la prima volta e spero con tutto il mio cuore che sia l'unica, ma mettendomi nei panni di una sposina alle seconde nozze o della futura sposa di un divorziato o di un vedovo vorrei poter festeggiare come voglio io, con partecipazioni e ricevimento bello e non come vuole il Galateo! Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Elisa, l'articolo NON l'ho scritto io Smiley smile ma l'ho trovato su "donna moderna".

    Io, ho partecipato ad 1 solo matrimonio in seconde nozze, quelle di mia cugina, e loro le hanno fatte. Il marito era in prime nozze, e mia cugina non ha voluto che mancasse nulla ( a livello organizzatio ) e che il fututo marito godesse anche lui delle emozioni che si provano nell'organizzare e quindi, anche nel fare le partecipazioni!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero Cinzia,nn si mandano gli inviti in seconde nozze?....e come faccio ad avvisare tt?...scusami..forse nn ho capito cos'hai scritto...

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti!!!! Sia che siano x lei che per lui! :-)
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sara........fai bene, penso prorprio che questo sia il TUO matrimonio che tanto attendevi, goditelo, organizzatelo nei minimi particolari e siiiiii felicisssssima!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Credo che sposarsi in seconde nozze non sia sinonimo di " tristezza organizzativa", anzi....in alcuni casi, forse si ha la possibilità di organizzare il matrimonio dei propri sogni. La sobrietà non significa "rigore", ma tutto sta al buon gusto, nel far si che quel giorno venga ricordato come un bellisismo giorno e non come una festa "grottesca".

    Le seconde nozze..............vanno vissute con lo stesso entusiamo delle prime!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io a giugno mi sposerò per la seconda volta. la prima volta avevo 18 anni ed ero incinta della mia bellissima donna!!!! purtroppo fu un matrimonio molto soft, niente amici, solo qualche parente, niente scherzi, pochissimo divertimento.

    Stavolta invece non voglio rinunciare a niente, voglio che sia tutto perfetto e bellissimo, saranno invitati più amici che parenti, voglio divertirmi da morire.... già adesso ogni giorno che passa l'emozione è sempre più alta, mi sto godendo questi preparativi con intensità!!! Mia figlia è contenta, ovviamente sarà la mia damigella d'onore...

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l`abbonamento a Donna Moderna :-) La figlia del mio fm, 11 anni, mi fara da damigella e porterà le fedi. Già in programma x lei un meraviglioso bracciale di fiori e il manuale della perfetta damigella Smiley winking Ma a differenza di quanto sopra il nostro matrimonio sara molto più curato rispetto al suo primo. Ai tempi era un semplice chiesa+ristorante senza tanti fiori, ne musica, ne tema di matrimonio, ne altre mille cose che ora vanno di moda o comunque fanno parte del nostro gusto... Ma comunque non mi piace l`idea che siccome è il secondo si faccia più in sordina... Mi sembrerebbe di sminuirlo Smiley sad il mio FM lo sta organizzando insieme a me come fosse il primo e l`unico. A prescindere da tutto il resto è questa la sensazione che sarebbe bello provare... Se poi si vuol fare `diverso` è un conto, ma non come scrivono li!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione