Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2012 Torino

Le spese del matrimonio sono detraibili?

Elisa, il 20 Dicembre 2011 alle 20:35 Pubblicato in Matrimonio.com 0 13
Leggevo sul web che le spese del matrimonio sono detraibili dal 730, è vero? Ho visto che più che altro lo sono le bomboniere solidali in quanto si tratta di beneficenza...ho letto questa notizia e ho voluto condividerla con voi e sentire anche se si tratta di una notizia vera o una bufala...

13 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 11 Agosto 2016 alle 15:04
  • A
    Sposa Precisa 0000 Pordenone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da ciò che la onlus/associazione scrive in fattura: se scrive donazione liberale potete detrarle se invece scrive acquisto bomboniere solidali allora no.Diciamo che le bomboniere nn sono detraibili. Lo diventano solo se l associazione x farci un favore attestano e scrivono in fattura che la nostra è una donazione e non un acquisto di bomboniere
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Aprile 2015 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono detraibili

    Possono essere detratte solo le donazioni alle ONLUS, non l'acquisto di bomboniere Smiley winking

    • Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, le bomboniere devono essere acquistate da una associazione, qualunque essa sia, che è una ONLUS cioè è un'associazione senza scopo di lucro. Se acquisti da queste associazioni (io ad esempio lo farò via internet perchè non so se esista un loro negozio, ma non credo..) devi conservare il bonifico o il bollettino postale e poi quando farai la dichiarazionedei redditi la consegnerai a chi te la fa. Se sono solidali per mille motivi ma non sono vendute da una Onlus non credo che tu possa detrarle...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma per detrarle come si fa?Nel senso che ti devono fare una ricevuta con specificato che sono bomboniere solidali?no perchè io le ho prese solidali in un negozio di bomboniere insieme alle partecipazioni e non so se lo specificheranno nella ricevuta di pagamento che mi daranno alla fine per quello chiedevo...

    • Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Abituale Giugno 2012 Belluno
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, se scegli bomboniere solidali di associazioni ONLUS sono detraibili. Io ad esempio farò quelle di CBM. Ce ne sono molti...Uniceff, Medici senza Frontiere...comunque te lo dicono molto chiaramente anche nei loro siti...(almeno in quello di CBM è così, ma penso sia valido anche per gli altri). Nelle bomboniere che mi arriveranno io poi inserirò confetti e bigliettino!!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che l'ho letto ho voluto informare anche voi e saperne di più! peccato non ci siano detrazioni a parte le bomboniere e partecipazioni solidali...

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non sono detraibili.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2012 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me detrai solo le donazioni che fai alle onlus per le bomboniere o le partecipazioni ma il resto no assolutamente io faccio dichiarazioni redditi da anni e non ti assicuro che non c'è nulla sulle istruzioni e neanche Monti ha previsto una cosa del genere...per ora!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze , il mio fm dice di no,è sicuro, ma mi informerò bene e vi faccio sapere! interessa anche a me l'argomento, eccome se mi interessa!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2012 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio padre mi aveva accennato che qualcosa si poteva detrarre, mi sa che dobbiamo informarci bene Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia no non lo sono... Infatti il mio fm ha pure appena fatto un commento sul fatto che se si potessero detrarre queste spese molto nero nel mondo matrimonio non ci sarebbe più... Voi che ne pensate?

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'avessi saputo prima, accipicchia!!!!!!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che posso detrarre la donazione che abbiamo fatto per le bomboniere, le altre spese non credo proprio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione