Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa TOP Luglio 2022 Verona

le tradizioni della mia terra calabria

Lucia, il 2 Ottobre 2019 alle 17:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 49
Buon pomeriggio community, parliamo un po' di usanze prima e tutto il procedimento di organizzare il matrimonio nella propria terra.... Nonostante i tempi siano cambiati ci sono ancora molte Zone in cui ci tengono molto alle TRADIZIONI
SI inizia già quando siamo bambine le nonne e le mamme iniziano a preparare il corredo, si comincia poco alla volta a comprare la biancheria da letto, lenzuola di seta e trapunte oppure ricamate a mano dalla nonna e propria madre anke in età adulta se la sposa sa ricamare si ricamano le lenzuola,oppure qualche set da bagno con le iniziali del nome di lui e lei😊fondamentale e il servizio della cucina, i piatti per le grandi occasioni, i bicchieri di cristallo, la batteria di pentole da cucina che mia mamma ha comprato quando io avevo già 3 anni....
Procediamo ti innamori e si sa, il tuo lui l'ho dovevi presentare al papà e per far sì che credessino nella parola di lui doveva portare i genitore a casa di lei in modo che le famiglie si conoscessero e dare dunque il via al fidanzamento facendo più in là una festicciola regalando la fedina, io ed fm nn abbiamo fatto nessun fidanzamento e le famiglie si sono conosciute dopo 2 anni e mezza 😋In Calabria in particolare importanza e la promessa di matrimonio la festa viene organizzata dalla famiglia della Sposa tempo fa si usava l'ho scambio dell oro tra i due sposi, la famiglia di lui regala il parure alla sposa che indosserà il giorno del matrimonio, la famiglia della Sposa regala lui catenina, bracciale orologio e i gemelli.... Ovviamente penso che questa usanza è cambiata molto non tutti fanno così..... Altra usanza è la preparazione del primo letto, consiste nella vestizione del letto per la prima notte di nozze a pochi giorni delle nozze, io ricordo che 20 anni fa andai con mia mamma xké si sposava la figlia di una sua amica, al mio paese e diverso ciò simile preparazione del letto ma che ogni amico, parente che non può andare al matronio si presenta a visitare la casa degli sposi facendo un dono chi offre 50 chi 100 chi di più soldi che vengono messi con delle spillette al letto matrimoniale, chi non vuole che si mettono i soldi alle lenzuola le fanno mettere in un cestino..... Io ed fm non faremo nulla di simile.... Usanza che si usa al mio paese e?? TRADIZIONALMENTE LE SPESE VENGONO COSÌ TRA LE DUE FAMIGLIE :FAMIGLIA DELLO SPOSO:Abito da Sposa, anello fidanzamento, bouquet sposa, parure set, fedi nuziali, offerta alla chiesa, regalo sacerdote x la messa, noleggio auto sposa, servizio foto,compenso del musicista, viaggio di nozze, acquisto casa, arredamento casa non tutto FAMIGLIA SPOSA SPESE?? Oro Sposo che indosserà il giorno del matrimonio, partecipazioni ed inviti, confetti e bonboniere, ricevimento o rinfresco, fiori addobbi della chiesa, corredo della casa, biancheria personale, camicia per lo sposo da indossare per le nozze, abiti damigelle e paggetti, regali per testimoni, arredo camera da letto e camera da pranzo..... Io ed fm ci faremo tutto da soli, chi si offre a farci regali ben venga...perché le spese sono tante quindi non vogliamo mettere in difficoltà economica nessunoE da voi come si usa raccontatemi🙂

49 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 8 Ottobre 2019 alle 22:10
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahahah siii infatti......io dico che saremo in poki 🤭🤭🤭ancora nn si sa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete fare un trenino con pochi vagoni 😂😂😂😂😂

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perciò cara sto evitando molte cose dopo una esperienza
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il trenino mi piace moltissimo....... Però io farò matrimonio intimo vedremo cosa faremo😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda un po’ di tutto...lenti, caraibici, musica contemporanea e per le feste...abbiamo fatto il classico trenino e cose così...☺️😊😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se hai la certezza è giusto e fai bene...😉😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiiii la so...... Fantastica io amo la tarantella, da mio fratello 2 anni fa ci hanno fatto stancare nel saltellare....... Il cantante un nostro amico diceva forza calabresi e forza Siciliani xké mia cognata e siciliana.... Quindi da bravi calabresi saltellare sempre senza mai stancarsi ❤️
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che se l inviterò Nn verranno come e successo. Da mia sorella quindi evito
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro le cose semplici 🙂
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hhehehe e cosa si è ballato da. Tua sorella???
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è Matrimonio calabrese senza tarantella...😎😎😎 a parte quello di mia sorella che ha sposato un romano, ma quello non fa testo...🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io i vicini che inviterò sono i più stretti e che mi hanno cresciuta...non siamo nella stessa palazzina (dei miei) ma nel complesso dei 5 palazzi condominiali...❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi parlo sempre di tradizioni calabresi..☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abballati abballati
    Fimmini schetti e maritati
    E si n'abballati bonu
    Non vi cantu e non vi sonu🕺💃 Si fa, si fa! 🕺💃

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me affascinano molte cose x il matrimonio ovviamente non sono x le esagerazioni, poi ben venga per gli sposi che amano far tutto....... Terrò la tradizione la super tarantella che al matrimonio non deve mancare 😍, ho dimenticato di scriverlo nel topic, la faranno da te??
    • Rispondi
  • C
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paese che vai usanza che trovi! Io bello delle tradizioni regionali sono che si differenziano poi per provincia ma soprattutto paesi!
    Adoro le tradizioni, sarà che sono sempre stata partecipe quando gli altri le mettevano in pratica.... certo non rispetteremo tutte le tradizioni! Rispetteremo ciò che più ci piace
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io proposta..... Xké mi sono affrettata io ad organizzare...... Quindi diciamo ke non ci tengo..... Fm dice ke verrà 🤭🤭ma ho detto ke nn serve 😋
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow fantastico, certo d paese a paese cambia la tradizione io pensavo era tutta la Calabria uguale..... Sono cose belle.... Però io non farò tutto qsto anke xké andrò a vivere al nord......quindi da te si usa dopo il matrimonio vedere la casa..... Ho insegnato un altra cosa
    • Rispondi
  • C
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me i vicini sono sacri 😊 Sarà invitato tutto il condominio (dove vivo con i miei) al matrimonio! Siamo 5 famiglie, molto unite, mi hanno cresciuta... come potrei escluderli? Anche da me si usa il vassoio di dolci ma non lo farò!
    • Rispondi
  • C
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si dice "a conzata da liattu" e si fa solitamente o la domenica o il giovedì prima delle nozze se si ci sposa di sabato.
    Chi partecipa? I familiari più stretti, ma poi c'è sempre chi si auto invita xke per augurio ci vuole essere. Cosa si riceve? Soldi 🤣 ma alcuni portano la pianta o qualche oggettino per casa. Si fa il rinfresco? Certo, che sia dolce o salato non importa ma per augurio si brinda 🥂🍾.
    Le visite per vedere casa si ricevono dopo le nozze, viene a casa chi non è stato al matrimonio oppure chi vuole vedere casa (i più ruffiani e curiosi!). PER GLI SPOSI È SEVERAMENTE VIETATO VEDERE IL LETTO SE NON LA PRIMA NOTTE DI NOZZE (per chi dorme a casa!) Lo farò? Certo, adoro questa tradizione ❤
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2021 Reggio Calabria
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la proposta non è arrivata e non ho mai pensato alla proposta alcuni mi dicono ti sposi senza proposta? E quindi? L'abbiamo deciso insieme
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che al mio paese è più chi non va al matrimonio va a vedere la casa degli sposi la offrono pasticcini, da bere ecc, amici, vicino di casa, ecc ecc però mi sembra che i sposi sono entrambi presenti.... Mi devo informare bene, tu farai questa cosa del letto Concetta?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo cara, a me piace la serenata tutto il resto nooo, non porto nemmeno tutto il corredo che ho da mamma..... Non voglio troppa roba che poi non so dove metterla, ovviamente le pentole, i piatti ed il cristallo ma sto pensando di lasciarglielo🙃🙃
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah davvero? Mamma mia quante cose..... Che io nemmeno so..... Leggendo ho scoperto molte cose..... Io se stavo in calabria ovviamente non facevo la parata del letto come dicono da me
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara tu dici sempre in calabria?? Da noi anke ma io non farò assolutamente nulla.... Sarà un matrimonio intimo senza nessun estraneo😂😂...... Non farò nulla ne si dolci e ne niente vado proprio contro le regole, poo ovviamente non so se organizza mamma.... 😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bella storia la tua, in pratica un po' come me.... Che ho già iniziato ad organizzare il matrimonio così subito ma io senza proposta
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno noi abbiamo organizzato tutto “senza la famosa proposta” da film... (un paio di anni fa.. ho ricevuto un audio... di ti sposerò perché di Eros... e a San Valentino sempre di quell’anno..un arrivato un anello carino... ma non certo un solitario... (senza domanda esplicita).. poi l’anno scorso al ritorno da alcuni giorni di ferie... sue.. abbiamo iniziato ad organizzare prima annunciando a tutti che l’anno dopo(cioè questoci saremmo sposati) ed è stato tutto bellissimo.. ovviamente come primo ballo c’era ti sposerò perché 😉👍 quindi se avete deciso di sposarvi l’anno prossimo.. cominciate a girare e bloccare i fornitori più importanti... e poi se la “proposta” arriva tanto meglio😉👍
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me i vicini di casa sono proprio invitati 🤣🤣🤣 a parte gli scherzi, invitiamo ovviamente quelli più stretti come amici/vicini...poi nelle mie zone si usa fare dei vassoietti di dolci secchi ma io non credo che manterrò la tradizione, alla fine siamo tanti nel mio condominio...😊😊😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il primo letto qua da me lo dovrebbe fare una ragazza "pura"
    • Rispondi
  • S
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii io penso che le tradizioni sono belle da mantenere,però alcune sono ridicoli parlo di tradizioni in generale non solo in italia 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • C
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni paese ha usanze differenti per il letto! Da noi non si vede il letto e lo si vede la prima notte di nozze, in altri paese dopo che viene sistemato e visionato da famiglia e parenti, entrano i futuri sposi a ringraziare dei doni 😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no nemmeno io voglio l'oro, e non faremo nemmeno regali ai genitori..... Cose semplici 🙂🙂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione