Buon pomeriggio community, parliamo un po' di usanze prima e tutto il procedimento di organizzare il matrimonio nella propria terra.... Nonostante i tempi siano cambiati ci sono ancora molte Zone in cui ci tengono molto alle TRADIZIONI
SI inizia già quando siamo bambine le nonne e le mamme iniziano a preparare il corredo, si comincia poco alla volta a comprare la biancheria da letto, lenzuola di seta e trapunte oppure ricamate a mano dalla nonna e propria madre anke in età adulta se la sposa sa ricamare si ricamano le lenzuola,oppure qualche set da bagno con le iniziali del nome di lui e lei😊fondamentale e il servizio della cucina, i piatti per le grandi occasioni, i bicchieri di cristallo, la batteria di pentole da cucina che mia mamma ha comprato quando io avevo già 3 anni....
Procediamo ti innamori e si sa, il tuo lui l'ho dovevi presentare al papà e per far sì che credessino nella parola di lui doveva portare i genitore a casa di lei in modo che le famiglie si conoscessero e dare dunque il via al fidanzamento facendo più in là una festicciola regalando la fedina, io ed fm nn abbiamo fatto nessun fidanzamento e le famiglie si sono conosciute dopo 2 anni e mezza 😋In Calabria in particolare importanza e la promessa di matrimonio la festa viene organizzata dalla famiglia della Sposa tempo fa si usava l'ho scambio dell oro tra i due sposi, la famiglia di lui regala il parure alla sposa che indosserà il giorno del matrimonio, la famiglia della Sposa regala lui catenina, bracciale orologio e i gemelli.... Ovviamente penso che questa usanza è cambiata molto non tutti fanno così..... Altra usanza è la preparazione del primo letto, consiste nella vestizione del letto per la prima notte di nozze a pochi giorni delle nozze, io ricordo che 20 anni fa andai con mia mamma xké si sposava la figlia di una sua amica, al mio paese e diverso ciò simile preparazione del letto ma che ogni amico, parente che non può andare al matronio si presenta a visitare la casa degli sposi facendo un dono chi offre 50 chi 100 chi di più soldi che vengono messi con delle spillette al letto matrimoniale, chi non vuole che si mettono i soldi alle lenzuola le fanno mettere in un cestino..... Io ed fm non faremo nulla di simile.... Usanza che si usa al mio paese e?? TRADIZIONALMENTE LE SPESE VENGONO COSÌ TRA LE DUE FAMIGLIE :FAMIGLIA DELLO SPOSO:Abito da Sposa, anello fidanzamento, bouquet sposa, parure set, fedi nuziali, offerta alla chiesa, regalo sacerdote x la messa, noleggio auto sposa, servizio foto,compenso del musicista, viaggio di nozze, acquisto casa, arredamento casa non tutto FAMIGLIA SPOSA SPESE?? Oro Sposo che indosserà il giorno del matrimonio, partecipazioni ed inviti, confetti e bonboniere, ricevimento o rinfresco, fiori addobbi della chiesa, corredo della casa, biancheria personale, camicia per lo sposo da indossare per le nozze, abiti damigelle e paggetti, regali per testimoni, arredo camera da letto e camera da pranzo..... Io ed fm ci faremo tutto da soli, chi si offre a farci regali ben venga...perché le spese sono tante quindi non vogliamo mettere in difficoltà economica nessunoE da voi come si usa raccontatemi🙂
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Bomboniere e regali di nozze
Bomboniere a tema Sicilia: 30 idee ricche di bellezza e...
Dal sapore che richiama la tradizione, dal design vivace e di impatto per...
Attualità e fiere nuziali
Il Matrimonio in Italia: una nuova era tra tradizione,...
Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio? Quali sono i professionisti...
Consigli per la vita di coppia
Le tradizioni natalizie italiane più belle: scopri il Natale...
Il nostro Bel Paese è ricco di storia e tradizione, soprattutto durante le feste...
Fotografi garanzie ANFM