Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

GAIA
Sposa Novella Giugno 2020 Vicenza

Letture cerimonia civile

GAIA, il 18 Gennaio 2020 alle 14:13 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Ciao belle sposine, ho bisogno di aiuto... mi sposo a giugno e con il mio compagno abbiamo deciso di fare cerimonia civile in comune solo con i testimoni e poi fare la cerimonia vera con tutti gli invitati al ristorante. non possiamo farla direttamente li perchè il comune non riconosce il rito in modo ufficiale e quindi non avrebbe valore.... ma non so come impostare la cerimonia nel senso che vorrei scambiarmi le promesse con il mio futuro sposo e mi piacerebbe ci fosse una sorta di rituale aperto a chi vuole leggere o dire due parole..ma non so se deve venire dagli invitati o devo avvisarli in qualche modo.

Chi ha impostato il matrimonio così?

Grazie se mi aiutate

Gaia

8 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 20 Gennaio 2020 alle 16:41
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gaia, benvenuta nella Community di Matrimonio.com! 🙂

    Ti suggerisco di organizzare tutto in anticipo, ossia di "ingaggiare" i familiari e concordare le letture affinché non sia lasciato nulla al caso nel tuo grande giorno.

    Ti lascio il link ai topic in cui si parla di questo argomento, chiedi alle spose come hanno fatto loro:

    Consigli su letture rito civile

    Hai già pensato agli addobbi floreali della location?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Estefania
    Sposa Abituale Maggio 2025 Barcelona
    Estefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in comune con i testimoni il giorno prima, il giorno dopo faremo la cerimonia civile al aperto. La condurranno mia cugina e il cognato del mio fm. Sarà là do e ci scambieremo le fedi e dove i testimoni faranno i loro discorsi, poi faremo anche il rituale della sabbia.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    Ah ecco, non avevo capito.

    Per i matrimoni simbolici ci sono molte idee, il rito del fuoco, il rito della sabbia... le formule ovviamente le preparerete tu e tuo marito ma dovete essere voi a chiedere a testimoni, a parenti o amici se vogliono partecipare con una lettura o un piccolo discorso.


    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si poi se qualcuno si propone meglio ma sapevo che nessuno si lanciava da se quindi ho chiesto se potevano farmi Questa cosa e loro siiii
    • Rispondi
  • GAIA
    Sposa Novella Giugno 2020 Vicenza
    GAIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok hai chiesto tu ai familiari... proverò ad ingaggiare le testimoni

    grazie mille

    • Rispondi
  • GAIA
    Sposa Novella Giugno 2020 Vicenza
    GAIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In provincia di Vicenza ci sono dei comuni che permettono ai ristoranti di svolgere il rituale presso la struttura ( senza andare in comune) e altri comuni no.

    Il ristorante che ho scelto è in un comune che non permette ai ristoranti di celebrare rituali civili ufficiali, ma devo andare nel mio comune a sposarmi e poi presso la struttura fare il rituale simbolico


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusa, non ho capito bene: che vuol dire che il comune non riconosce il rito in modo ufficiale?

    Il matrimonio ufficiale è quello che si svolge in comune, poi quello simbolico lo puoi organizzare come e dove vuoi. Però ho visto molti matrimoni civili in cui si scambiano le promesse e si fanno letture scelte dagli sposi.

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò cerimonia che vale civilmente perché è riconosciuta dal mio comune come casa comunale!
    Però poco importa se è rito civile o rito simbolico perché è sempre stupendo!
    Chiedi a chi ami se può leggere qualcosaIo ho fatto così Ho chiesto ai miei fratelli se possono leggere una dedica per noi che sia romantica o simpatica poco mi importa! Mi hanno detto di sì
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione