Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata

Letture cerimonia religiosa

Cristina, il 28 Febbraio 2023 alle 08:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 2 18
Buongiorno!! Stavo vedendo le letture da scegliere avrei scelto come seconda lettura Inno all'amore...secondo voi come seconda lettura ci può stare "i due saranno una carne sola" dalla Genesi?? Poi la lettura del vangelo viene scelta dal parroco giusto??

18 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Febbraio 2023 alle 16:40
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria la seconda lettura dovrebbe essere un brano del nuovo testamento, quindi una lettera, o gli atti degli apostoli ecc. (non il Vangelo chiaramente)… comunque chiedi al parroco così vai sul sicuro… magari ti lascia scegliere cio che vuoi 😉😉😉 esistono anche dei libricini della Elledici che ti spiegano tutta la cerimonia del matrimonio (con le varie opzioni tra cui potete scegliere) e con alcune proposte per le letture ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, io mi sposo tra due mesi e ancora lo sto preparando 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh noi stiamo facendo il corso ma nn hanno ancora detto nulla... io volevo essere pronta xke ci sposiamo a settembre e c'è tempo ma la ragazza chr ci fa le partecipazioni e i libretti messa cmq ha sempre molto lavoro e appena ci dicono di sceglierle faccio le mie proposte e se il parroco mi da l'ok faccio preparare i libretti messa...anche x nn far accumulare tutte le spese insieme...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi chi si occupa del corso prematrimoniale ci ha consigliato di scegliere le letture dal lezionario del matrimonio (è la prima voce che ti appare su Google).. perché le letture sono diverse a seconda del periodo, cioè se in prossimità o subito dopo Pasqua o a distanza dal periodo pasquale
    Inoltre per ogni lettura c è il salmo corrisponde dente
    Mentre il Vangelo lo sceglierà il nostro sacerdote sulla base delle letture da noi scelte
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il Vangelo potete vedere anche qui https://www.matrimonio.com/articoli/vangelo-matrimonio-le-piu-belle-letture-per-il-rito-cattolico--c428
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora chiederò in libreria
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è davvero bella 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Saggio Maggio 2023 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto l’inno all’amore come seconda lettura ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Maggio 2023 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me l'ha procurato la libreria del mio paese, altrimenti c'è anche su Amazon (il "problema" è che costa 1.50€ e ci sono quasi 6€ di spese di spedizione). Comunque te lo consiglio davvero, sto preparando in questi giorni il libretto messa ed è comodissimo.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Maggio 2023 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me l'ha procurato la libreria del mio paese, altrimenti c'è anche su Amazon (il "problema" è che costa 1.50€ e ci sono quasi 6€ di spese di spedizione). Comunque te lo consiglio davvero, sto preparando in questi giorni il libretto messa ed è comodissimo.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si l'ho visto... è difficile reperirlo?? Anche online nn si trova molto semplicemente
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Maggio 2023 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi il parroco che ci sposa ci ha consigliato di guardare il libricino “santa messa degli sposi” contiene tutte le possibili letture che si possono scegliere e anche tutte le diverse formule per il rito del matrimonio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho sbagliato a scrivere come prima lettura la genesi e come seconda Inno all'amore ..grazie per il suggerimento per il Vangelo...sono confusa perché avevo letto che la sceglie il parroco in base alle letture...invece ho capito che dobbiamo sceglierla noi.... grazie mille ancora
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la prima lettura viene scelta dall'antico testamento, quindi la Genesi semmai sarebbe la prima, e sicuramente quella che hai nominato è molto adatta. Per la seconda lettura mi pare che tu abbia nominato s. Paolo ed anche va bene. Per la terza lettura dal Vangelo potete sceglierla voi o anche usare il vangelo del giorno: un grandissimo classico sono le nozze di Cana, ma ce ne sono davvero molte. Fatevi aiutare dal sacerdote così non sbagliate.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! voi dovete scegliere la prima, la seconda lettura e il vangelo! più le varie versioni delle altre preghiere!

    devi scegliere quello che senti più tuo tra quelli consentiti, vanno tutti bene Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi correggo scusate come prima lettura può andar bene secondo voi "i due saranno una carne sola" dalla Genesi??
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2023 Macerata
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh si ho scritto male...come prima lettura la genesi e come seconda Inno all'amore!!!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere la genesi è nella prima lettura, l’ho già sentita sì ma confrontatevi anche col parroco che vi dirà anche quali versetti mettere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione