COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Matelda
Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa

Letture degli sposi nel rito civile, chiedo consiglio

Matelda, il 29 Giugno 2021 alle 11:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Salvato
Rispondi

Ciao a tutti,
manca pochissimo al matrimonio. Sarà una cerimonia civile, intima e, se il tempo sarà clemente, si terrà all'esterno davanti ad un edificio storico molto suggestivo e per noi significativo.
Mi piacerebbe molto personalizzare il rito con una lettura da dedicare al futuro marito ma sono troppo timida per usare parole scritte da me e così penso che leggerò una poesia, affidando le mie emozioni alle parole di un poeta.

Qualcuno di voi lo ha fatto?
In quale momento della cerimonia avete letto?
Secondo voi è meglio fare una sorpresa al futuro marito oppure è meglio fargli sapere che voglio leggere qualcosa?

Queste sono le poesie fra cui vorrei scegliere, considerate che conviviamo da tanto e abbiamo già due figlie...

Quando saremo due saremo veglia e sonno
affonderemo nella stessa polpa
come il dente di latte e il suo secondo,
saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,
come i cieli, del giorno e della notte,
due come sono i piedi, gli occhi, i reni,
come i tempi del battito
i colpi del respiro.
Quando saremo due non avremo metà
saremo un due che non si può dividere con niente.
Quando saremo due, nessuno sarà uno,
uno sarà l’uguale di nessuno
e l’unità consisterà nel due.
Quando saremo due
cambierà nome pure l’universo
diventerà diverso
(Erri de Luca)

Due amanti felici fanno un solo pane,
una sola goccia di luna nell’erba,
lascian camminando due ombre che s’unisco,
lasciano un solo sole vuoto in un letto.
Di tutte le verità scelsero il giorno:
non s’uccisero con fili, ma con un aroma
e non spezzarono la pace né le parole.
È la felicità una torre trasparente.
L’aria, il vino vanno coi due amanti,
gli regala la notte i suoi petali felici,
hanno diritto a tutti i garofani.
Due amanti felici non hanno fine né morte,
nascono e muoiono più volte vivendo,
hanno l’eternità della natura
(Pablo Neruda)

17 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 29 Giugno 2021 alle 16:04
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Prego cara, sono le stesse domande che mi sono posta io lo scorso anno 😉😘🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala

Grazie mille, Laura Smiley heart

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    No. In realtà il rito civile consiste nella identificazione dei due convenuti, nella loro affermazione di contrarre matrimonio, nella lettura degli articoli del codice civile e nelle firme del registro comunale. Stop
    Lo scambio delle fedi è un passaggio in più, concesso ma non obbligatorio. Così come qualsiasi altra aggiunta. Deve essere comunicata all’officiante (e da questi approvata) l’intenzione di fare scambio, letture, discorsi....
    Molto dipende dal tempo a disposizione (a Roma si hanno circa 20/25 minuti a cerimonia, non di più). Tuttavia ogni passaggio in più sarà fatto dopo la parte ufficiale. Nei piccoli comuni è possibile trovare un accordo con il sindaco ma dubito autorizzi riti diversi prima di quello ufficiale civile
    Fammi sapere come è andata 😉😘
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    Ciao! Erri de Luca l'ha letta il nostro officiante all'inizio del rito, mentre alla fine abbiamo fatto leggere alla testimone di fm una benedizione 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    Secondo me a sorpresa è più emozionante!!
    • Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala
    Credo che tu debba sentire il Comune.
    Nel mio caso invece preferisco concludere con la parte più personale e lasciare all'inizio la parte burocratica. Comunque in alcuni matrimoni civili a cui ero invitata, il sindaco o l'assessore leggeva un testo che si era preparato, leggeva una poesia etc.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    Ti rispondo per quello che ho sempre letto: sì, scambio fedi dopo parte burocratica con spazio per altro. Magari aspettiamo conferme da chi l’ha già fatto 😉 A me, ad esempio, piacerebbe fare prima scambio fedi e promesse e poi lettura articoli per ufficializzare il tutto (non so se si possa)
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    Certamente!!!!! 😘😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala

Eh, col clima c'è poco da fare! E per i tempi, l'unica è informarsi in comune ma di solito non mettono fretta, soprattutto se il celebrante non è un funzionario comunale. Quando ci siamo sposati noi (era novembre) ci hanno lasciati in municipio per un'oretta dopo la cerimonia a fare foto con gli invitati. Comunque in effetti se fa troppo caldo meglio non tenerla troppo per le lunghe...

• Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala

Il nostro è un comune di 6000 abitanti, ci sposiamo di domenica in un luogo che è anche casa comunale, sinceramente spero che non ci mettano troppa fretta. Bisogna che chiami in comune...
    Quello che forse ci metterà fretta sarà il caldo. Ci sposiamo di mattina e lì non c'è molta ombra.
    Ho comprato degli ombrellini da sole e dei ventagli per le invitate e dei cappelli di paglia per gli invitati, ma penso che dopo qualche minuto si scioglieranno lo stesso...Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala

Eh sì, dovete informare anche il celebrante di quello che intendete fare. Ovviamente la lettura di una poesia non prende che pochi minuti, però dovete informarvi su quanto tempo complessivo viene messo a disposizione per la cerimonia. In genere dipende dalla grandezza del comune, più è grande e meno tempo c'è, perché fanno tanti matrimoni al giorno. Nei comuni piccoli, invece, di solito più di un matrimonio al giorno non ne fanno, quindi ci si può dilungare finché si vuole, se lo permettono.

• Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala

Bellissima poesia!

Non ho idea di quanto tempo avremo, spero ci sia modo di goderci la mattinata.
    Il nostro è un piccolo comune, ci sposiamo di domenica, spero possano dedicarci un pochino di tempo...

• Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala

Sarà meglio che glielo dica effettivamente.
    Quindi in pratica lo scambio delle fedi avviene dopo tutta la parte più burocratica e quindi in questi spazio si potrebbero inserire le letture?
    Sono mesi che ragioniamo di regolamenti e green pass e adesso a 18 giorni dalle nozze sono ancora nel dubbio su questi aspetti Smiley ups

• Rispondi
  • Matelda
    Matelda ·
    • Segnala

In effetti forse sarà meglio dirglielo e vorrei anche parlare con chi celebrerà le nozze per capire i vari tempi...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta Online ·
    • Segnala

Ciao cara, quando ci siamo sposati noi non abbiamo letto nulla, abbiamo affidato tutto alla musica, però leggere una poesia mi sembra molto suggestivo. Vedo che di solito le letture si fanno prima dello scambio delle fedi, che come sai nel rito civile è facoltativo. Dal mio punto di vista sarebbe meglio che tu informassi il tuo compagno della decisione di leggere qualcosa, per non rischiare di farlo sentire spiazzato... magari anche lui ha in mente di fare qualcosa del genere e potreste rischiare di essere scoordinati. Meglio evitare eccessive sorprese Smiley laugh

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala

Ciao Matelda! Bellissime, adoro la prima Smiley heart Noi abbiamo deciso di scrivere le nostre promesse e le leggeremo prima dello scambio delle fedi. Personalmente avviserei il fm (penso al mio che non avrebbe mai deciso di scrivermi qualcosa sua sponte da leggere davanti a tutti Smiley xd e che quindi si sarebbe trovato spiazzato). Poi valuta tu Smiley winking

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    Mi piace molto Neruda 👍🏼
    Noi invece avendo pochissimo tempo a disposizione abbiamo fatto leggere una poesia di S.Lawrence durante lo scambio delle fedi

Ho scelto teLetture degli sposi nel rito civile, chiedo consiglio 1

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti