Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Curiosa Luglio 2021 Rieti

Letture durante la cerimonia di rito cattolico

Elisa, il 10 Agosto 2020 alle 12:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 14
Ciao ragazze,
Finalmente il prossimo anno il gran giorno!
Sto pensando alle letture durante la cerimonia.Avevo sentito ad un matrimonio al quale ero invitata un passo del cantico dei cantici bellissimo.... ma non riesco a ritrovarlo anche perché ci sono passi abbastanza, secondo me, anzi troppo passionali per un rito religioso!!! Sapete quale è il passo che si può leggere in chiesa? Quali altri mi consigliate come lettura del vangelo e il salmo? Quante letture dovrei fare e scegliere? Vorrei andare dal prete già con le idee un po’ chiare. Grazie in anticipo dei consigli!!!!

14 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 10 Agosto 2020 alle 16:11
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mi dispiace non so come aiutarti
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda non ho i link ho le letture in un file nel pc, ti posso dare i riferimenti, ora che sto al pc:

Prima lettura cantico dei cantici 4, 8-10 e 8, 6-7

Salmo 103 (102) "Il nostro Dio è grande nell’amore"

Seconda lettura San Paolo, Prima Lettera ai Corinzi 13, 1-13 "Inno all'amore (carità)"

Alleluia Passeranno i cieli

Vangelo secondo Giovanni 15, 9-17 "Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri"

Preghiera dei fedeli - le vostre intenzioni, personalizzatele ^^

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male, allora appostissimo!

Il mio parroco non l'ho ben capito, su molte cose è alla mano, su altre si irrigidisce. Alla fin fine sotto sotto è tradizionalista, noi ci portiamo lui dato che la chiesa è nella location e senno verrebbe a celebrare uno sconosciuto.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo sarà il caso del nostro parroco che è il 1 a definirsi "un prete ateo" nel senso che è apertissimo che più aperto non si può...fa lo psicologo da 10 anni e gestisce una casa di cura per persone con problemi mentali, nonché terapie di coppia in cui di Dio non parla nemmeno per sbaglio, anzi è il primo a suggerire il divorzio laddove i problemi sono inconciliabili e non ha assolutamente nulla contro i gay in quanto l'amore è amore.

Infatti il corso fatto con lui ci è piaciuto molto e di Dio non ha nemmeno mai accennato, quindi da quel punto di vista sono convinta che farà un'omelia più che illuminante

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, anche a me è capitato di assistere a omelie imbarazzanti di questo tipo, per cui come lettura per matrimoni suggerisco sempre le nozze di Cana, così neppure il parroco più rigoroso può trovare materia di contendere...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi mandarmi il link??? Purtroppo non riesco a trovarli 😬
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione imbarazzante per i tuoi amici 😨😨😨 pensa io ho una famiglia allargata, per dirti i miei genitori sono divorziati riaccompagnati con figli e i miei cognati sono felicemente gay e sposati, pensa se venisse fatto al mio matrimonio un discorso del genere??!?!?? quali letture hai scelto allora?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi voi far ruotare l'omelia sull'indissolubilita' del matrimonio? Io matteo l'ho evitato perché volevo focalizzare più il filo conduttore sull'amore. Sarà che sono rimasta un po' scioccata, a un matrimonio di amici, il sacerdote inveve di celebrare l'amore ha virato su come i divorzi distruggono le famiglie e poi anatema sulle unioni civili, sui gay... gli sposi si guardavano e tutti... basiti vociferavano "ok ok, che centra?! questi si sposano, non pensano al divorzio e sono mooolto etero" Smiley xd credo che le esperienze passate condizionino un po' le nostre scelte... però oh non credo che normalmente succeda!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io uguale 😂🙈 a parte il Vangelo che caro Matteo 19 3-6
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che è un testo biblico direi che in chiesa si può leggere proprio tutto. Sta a voi scegliere i versetti che preferite
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps cerca tra gli articoli di matrimonio.com ci sono consigli sulle varie letture, lettura per lettura.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2021 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se guardi sul sito della diocesi di Milano c'è il libretto preimpostato in cui devi inserire i vostri nomi e ci sono le scelte delle letture con i salmi già impostati
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di solito è molto gettonato l'ultimo pezzo del cantico (cap8, n.6-7), noi faremo quello; poi noi per il vangelo prenderemo giovanni tutto il discorso su amatevi gli uni e glu altri come io ho amato voi... ora non ho con me i riferimenti esatti; il salmo dio è fonte d'amore; seconda lettura lettera di paolo inno all'amore/carita' a seconda della traduzione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione