Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Abituale Maggio 2018 Ragusa

Libretti messa, si devono fare per forza?

Caterina, il 12 Febbraio 2018 alle 18:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao belle,
una domanda semplice semplice: ma i libretti della messa si devono per forza fare?
C’è qualcuna tra di voi che non li ha fatti/ non li sta fancendo?
Oltre ad essere una spesa in più lo vedo come un pensiero in più dover scegliere le varie letture, scegliere il design, mandarle a stampare e rilegare in modo carino. In oltre, avendo un matrimonio bilingue dovrei farli in italiano e inglese 😫😫😫
Help!

21 Risposte

Ultime attività da Guendalina, il 13 Febbraio 2018 alle 19:41
  • Guendalina
    Sposa Saggia Agosto 2018 Lecce
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li farò... Sono una spesa inutile secondo me! E a tutti i matrimoni a cui ho partecipato non li ho mai usati!! Preferisco che la gente segua attivamente la messa anziché stare con gli occhi abbassati per leggere (qualora lo facesse! Gli farò solo per me e il mio fm per ricordo e uno per il coro per quanto riguarda le tempistiche dei canti! Per il resto farò solo ventagli, mi sposo in pieno agosto e sicuramente serviranno.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si devono fare per forza, però le letture dovresti comunque sceglierle e secondo me il libretto è una cosa carina perchè permette a tutti di seguire e partecipare attivamente alla cerimonia Smiley smile

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il nostro ci ha addirittura preceduto... anche lui li trova una distrazione, ma credo intendesse più per gli invitati.
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dal farlo o meno le letture dovrai sceglierle comunque. Noi li faremo perché é bello dare a tutti l'opportunità di seguire meglio la funzione religiosa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2019 Palermo
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li farò
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2016 Ticino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto consiglio al parroco e lui stesso ci ha pregati di evitare di farli. Ha detto che poi mentre parla vede tutti che lo usano come fosse un ventaglio e si distrae😂
    • Rispondi
  • ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2018 Como
    ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei obbligata
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2018 Cremona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non siete obbligati a farli...è un qualcosa in più...
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Luglio 2018 Foggia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io pensavo anche di farli, ma dopo aver visto agli ultimi matrimoni che:

    1. forse ero una delle poche ad utilizzarlo;

    2. Il prete alla fine leggeva tutt'altra cosa, o meglio, la lettura magari era la stessa, ma la versione era diversa (versione breve vrs lettura integrale)

    3. alla fine veniva tutti mollati lì e tanti saluti

    Parlando anche con mia mamma, e visto che anche il prete mi ha messo la pulce nell'orecchio di non farli, salvo cambiamenti dell'ultima ora, penso non li farò!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono necessari tranquilla, servono solo a far seguire meglio la messa! 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per forza no... diciamo che sono comodi per seguire la messa....
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono obbligatori ma penso che servano sia per seguire meglio la cerimonia sia come ricordo agli invitati. Noi li stiamo facendo a casa con l'aiuto di mia sorella e spenderemo il minimo giusto per l'inchiostro della stampante e la carta... non è necessario che siano il top della tipografia! Le letture però vanno accordate con il parroco prima di stamparli tutti. Noi ne faremo circa una 50ina... non 1 una testa perchè comunque non è necessario
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata a settembre. Ho scelto le letture insieme a mio marito e al prete durante un incontro in cui si doveva parlare della cerimonia. Ero indecisa se fare i libretti o meno, ma il prete stesso mi ha consigliato di lasciare perdere ritenendoli uno spreco.. mi son subito convinta anche per non avere anche questa cosa a cui pensare.
    Se tornassi indietro non li farei perchè tanto la cerimonia è stata coinvolgente ed emozionante e chi l'ha sentita dentro, la porterà ugualmente nel cuore come ricordo..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Agosto 2018 Catanzaro
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro...io ho assistito a un matrimonio in Germania...dove non hanno fatto i libretti messa...e la funzione era totalmente tutta in tedescoXD ... È stato infinito..anke xké se li avrebbero fatto credo siano stati in tedesco... Quindi non x forza credo bisogna farli...io non li faccio...al loro posto farò i ventagli!!! Essendo in agosto le persone ne avranno bisogno ahahahahaah
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2018 Caserta
    ❤Mely❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo sto facendo...e non si devono fare per forza.gli invitati neanche se ne accorgeranno
    • Rispondi
  • Alfonsina
    Super Sposa Giugno 2018 Cosenza
    Alfonsina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li farò, li stamperò io eccetto la copertina su cartoncino più rigido.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn è assolutamente obbligatorio ognuno fa cm vuole ci sn matrimonio dv nn c'erano
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che sia obbligatorio... io li faccio per consuetudine, ma anche erché credo sia bello che gli invitati lo conservino dato che saremo
    noi a scegliere le letture.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2019 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, se il problema è la spesa potresti farle tu. Comunque credo che non siano obbligatori, come tutti del resto
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Giugno 2018 Verona
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li farò e li ho sempre trovati a tutti i matrimoni a cui sono andata... ma non la vedo una cosa obbligatoria quindi vedi te come preferisci
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione