Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Settembre 2012 Milano

Libretto messa per matrimonio misto

Francesca, il 6 Giugno 2012 alle 13:21

Pubblicato in Fai da te 105

Ciao a tutte! Ho bisigno del vostro aiuto, magari qualcuna di voi ci è già passata... Io e il mio FM ci sposeremo con rito misto, in quanto lui è agnostico. Qualcuna di voi ha già fatto il libretto per questo tipo di rito? Ci sono alcune parti durante la Messa che variano... io avevo trovato un...

Ciao a tutte!

Ho bisigno del vostro aiuto, magari qualcuna di voi ci è già passata...

Io e il mio FM ci sposeremo con rito misto, in quanto lui è agnostico. Qualcuna di voi ha già fatto il libretto per questo tipo di rito? Ci sono alcune parti durante la Messa che variano... io avevo trovato un bellissimo e utilissimo sito tempo fa... ma non trovo più dove l'ho salvato... argh!!!

Potete aiutarmi? Grazieeeeeee!

105 Risposte

• F
    Sposa Novella Maggio 2013 Brescia
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!! Anche io mi sposerò con il rito misto il prossimo 18 maggio. Qualcuna di voi potrebbe gentilmente mandarmi il suo libretto x email come traccia da seguire? L'indirizzo è ******@*******.***
    Grazie mille in anticipo!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi nel frattempo ci siamo sposati. Il nostro è stato un rito misto "particolare" in quanto abbiamo scelto, e il prete ci ha concesso, di fare la messa "normale", tralasciando solo alcuni particolari. Questo dipende TUTTO dal prete che vi sposa. Ne avete già parlato con lui? Pensa che in Curia ci avevano esplicitamente detto che non avremmo potuto fare messa, ma solo il rito del matrimonio, e la messa me la sarei dovuta fare io il giorno prima... Noi abbiamo fatto finta di nulla, il prete poi non ha ostacolato assolutamente questa scelta. Però appunto, dipende tutto dal prete che vi sposa. Il nostro è stato fantastico!

Ti mando comunque via mail il mio libretto, può essere una base e vedi cosa bisogna omettere (nel mio caso proprio lo stretto necessario!)

Fammi sapere come procede

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Firenze
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sono molto interessata anche io a questo tipo di rito. Come sono andate avanti le cose? Avete già preparato un libretto? potreste postarlo, o mandarlo via mail? La mia mail è ********@******.**

Grazie a tutte!!

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Curiosa Maggio 2013 Firenze
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sono molto interessata anche io a questo tipo di rito. Come sono andate avanti le cose? Avete già preparato un libretto? potreste postarlo, o mandarlo via mail? La mia mail è ********@******.**

Grazie a tutte!!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro, Cinzia, ci sposiamo lo stesso giorno!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Cinzia!!! Esatto, il rito è molto simile, nel nostro caso forse non ci sarà la Memoria del Battesimo, in quanto il mio lui non è battezzato. Anche noi vorremmo che la cerimonia fosse il più "normale" possibile. Lunedì andremo dal parroco che ci sposa e chiediamo bene a lui cosa andrà omesso e cosa invece possiamo scegliere di tenere. Io mi porto un libretto "classico" dal quale depennare... Ti farò sapere.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca,

io mi sposerò con rito Religioso "misto"...il mio fm non è agnostico ma Evangelico!!! Dunque, per quel che so io ( un pochino mi sono pernessa di informarmi dal mio parroco......) il rito è praticamente identico a quello classico, nel mio caso dovrò decidere io ( ovviamente insieme a alla mia dolce metà ) se fare una funzione classica con la celebrazione dell'eucarestia o no. Noi abbiamo deciso di fare esattamente un matrimonio classico, solo che al momento dell'eucarestia Lui non riceverà l'ostia, ma solo io e tutti gli invitati che lo desiderano. Se non erro essere agnostici significa che non crede nell'esistenza di Dio, ma nemmeno dice che non possa esistere, diciamo che è indifferente alla cosa. Per me può valere lo stesso discorso che ha fatto per noi il nostro Parroco. Mi spiegava che a volte è successo che ha sposato anche una cattolica cristianio praticante con un ragazzo Ateo, e la funzione è la stessa, simile, al matrimonio Misto nostro. Se saprò altro ti informerò.....ciao ciao! Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, allora quando avrò fatto il mio lo posterò così che possa essere d'aiuto alle prossime... Smiley winking

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, questo argomento non è mai uscito qua sul forum. Grazie, perché è sempre uno spunto in più.

Ho trovato qualcosa su questo topic

www.matrimonio.com/forum/miniguida-al-matrimonio--t4621

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione