Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso

Libretto rito civile...

Annalisa, il 27 Aprile 2023 alle 11:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao a tutte...

mio cugino sarà il celebrante del rito... ho preparato la bozza del libretto ma mi chiedevo...sapete con certezza cosa dovrà dire oltre agli articoli del codice civile? Vorrei iniziare ad inserire i codici e le varie formule nella bozza, e lui andrà al comune per farsi dare gli articoli e portare la sua delega solo a metà maggio...grazie Smiley heart

10 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 27 Aprile 2023 alle 15:44
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo con te... mi piace però anche appunto il dover rispondere, il fatto che vengano pronunciato i nostri nomi, insomma, il contorno fa addolcire un pò il tutto 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh guarda, secondo me gli articoli del codice sono molto belli, perché danno un'idea concreta di cosa sono i diritti e i doveri di marito e moglie... e soprattutto che marito e moglie sono uguali nel matrimonio. Una volta non era così, quindi questi articoli sono stati una conquista per le donne, non dovremmo mai dimenticarlo. Prima il codice diceva che il marito era il "capo" della famiglia e che, nella sostanza, si doveva fare tutto quello che stabiliva lui Smiley xd una cosa tremenda.

Sicuramente il rito non è "romantico" nel senso che non si parla di sentimenti. E' l'accertamento della volontà di due persone di unirsi in matrimonio, quindi forse può risultare un po' asciutto. La parte "romantica" è data dalle personalizzazioni che ogni coppia vorrà introdurre e dal discorso del celebrante. Comunque ti assicuro che già rispondere di sì è emozionante Smiley love

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo a leggere ste cose mi è preso il batticuore Smiley heart

Certo, si, chiederà il celebrante al comune, volevo avere però un'idea di massima (capire se oltre ai codici c'era anche qualcosa di vagamente romantico Smiley ring

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io inserirò delle letture e delle musiche, ma oltre a questo penso non ci sia nient'altro da fare per riempire...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi usare questo link, la formula ufficiale mi sembra completa.

https://ilmatrimonioperfetto.forumfree.it/?t=53320851

Comunque, la cosa migliore è chiedere il testo direttamente in comune, così siete sicuri di non sbagliare nulla.

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, così mi ha detto. Senza le letture del codice civile circa mezz'oretta.
    Dipende molto anche dal celebrante, lui è il collante per tutto
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io spero esca fuori un qualcosa di simpatico, commovente, e soprattutto che duri una mezz'oretta...

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, mi ha giusto chiamata l'altro giorno il mio amico (celebrante) che si è messo a fare delle lezioni apposta 💖 per il mio matrimonio. Gli hanno detto che la cerimonia può essere più o meno simpatica/ commovente. Poi mette la fascia e legge, lì deve seguire lo schema che darà il comune.

Mi ha detto che per lo scambio degli anelli non c'è una formula unica ma che possiamo dire quello che vogliamo (perché non è la parte ufficiale)
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensavo la formula fosse standard, quindi composta dai codici + una roba tipo "vi dichiaro marito e moglie" o una cosa simile...una cosa...ma, durante il rito, il celebrante non può essere interrotto da letture mentre illustra gli articoli?

• Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve farsi fare dal comune la formula, può variare da uno all'altro. Io non farò il libretto. Ci sarà il celebrante (caro amico) che ci introduce, una lettura, e due lettere scritte da persone a noi vicine.
    Promesse, scambio anelli e lettura articoli codice civile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione