Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Libri sulla gravidanza

Lorenne, il 27 Febbraio 2014 alle 13:53 Pubblicato in Future mamme 0 6

Buongiorno a tutte!

Con le amiche abbiamo raccolto qualche titolo da vecchi topics, esperienze e siti internet (in maiuscolo quelli consigliati anche da voi!)

Voi ne avete altri da consigliare? Smiley smile

• The girlfriends' guide to pregnancy
  • MI è NATO UN PAPà
  • PER UNA NASCITA SENZA VIOLENZA (Leboyer) un po' datato, ma interessante
  • Cosa aspettarsi quando si aspetta (Heidi Murkoff e Sharon Mazel e Sharon Mazel)

Diviso per mesi, risponde a varie domande, descrive i sintomi, i cambiamenti della donna e crescita del bambino da settimana a settimana, una bella guida soprattutto per chi è alla prima gravidanza

• IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI (Tracy Hogg)

Metodi easy per educare il bambino in modo da evitare problemi causati da notti insonni o bambini che piangono senza capirne il motivo. Ci sono schemi per lo svezzamento o per l'allattamento da seguire nei primi periodi di inesperienza

• Bebè a costo zero

Divertenti i vari escamotage e le motivazioni che mettevano in dubbio qualsiasi "convinzione consumistica".. (tipo devi comprare il lettino subito perchè ci vuole la cameretta!! in realtà fino ai 5-7 mesi il bambino ci naviga dentro e sta meglio nella culletta... però l'idea che si debba comprare tutto e subito e con i nonni che vogliono magari farti il regalo..allla fine l'acquisti!)

• Guida completa dal concepimento ai sei anni (Paolo Sarti, Giuseppe Sparnacci)
  • Genitori di giorno e anche di notte
  • La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita (Lesley Regan)

Spiega molto dettagliatamente cosa succede al tuo corpo, al corpo del bambino mentre cresce giorno dopo giorno, cosa devi fare per prenderti cura di te e del bimbo, i cambiamenti fisici ed emotivi, come partorire. Ci sono moltissime note medico-scientifiche da sapere per il parto, rubriche come “come fare per partorire da soli in emergenza” e anche delle informazioni burocratiche.

• Mensile "Nove mesi" (in edicola)

Pratico, dall’attesa ai tre anni

• Quello che le mamme non dicono

Fa ridere ma allo stesso tempo fa anche capire le difficoltà che si possono avere a calarsi nella parte di mamma

• DA MAMMA A MAMMA

Domande vere di mamme o future mamme a cui rispondono esperti o a volte altre mamme, infatti una parte è tratta proprio da un forum di mamme

• Preparati! guida pratica per neopapà (Gary Greenberge Jeannie Hayden)
  • Il cibo in gravidanza (Pigozzi Paolo)
  • Il grande libro della gravidanza (A. Deans)

Un vademecum per le donne incinta con un’agenda per gli esami, la descrizione degli accorgimenti post parto etc. Il testo è accompagnato da immagini illustrative.

• Ci vediamo tra nove mesi (Sabine Davion-Marine)

una lettura leggera per mamme giovani e moderne.

• Le coccole dei nove mesi (T. Verny & P. Weintraub)

ad essere bravi genitori si inizia prima del parto. Questo libro ci spiega cosa possiamo fare in gravidanza per trasmettere amore al feto.

• CONOSCERE IL CARATTERE DEL BAMBINO PRIMA CHE NASCA (Gino Soldera)

un libro originale per analizzare i segnali che il feto invia dal pancione e cercare di conoscere meglio il bambino e il suo carattere da prima del parto.

• Naturalmente intelligenti. Le risposte pratiche ai mille dubbi di mamme e papà (Medina John)

libro dedicato all’intelligenza dei bambini e ai meccanismi che regolano il loro cervello.

• Prima delle parole (Valentin Stephan)

libro che aiuta a comprendere il linguaggio dei neonati.

• Full of life di John Fante

Da morire dal ridere!

• Guida completa alla gravidanza sicura e serena (Beatrijs Smulders, Mariel Croo)

Al primo posto dei manuali, una guida per le future mamme e per i futuri papà chiamati a risolvere i piccoli e grandi dubbi quotidiani della genitorialità.

• Il manuale del papà. Tutto quello che si deve sapere su gravidanza, parto e il primo anno di vita in tre (Robert Richter)
  • La tua gravidanza giorno per giorno (M. Blott)

Una guida illustrata per vivere in modo consapevole e sereno i 9 mesi dell’attesa

• Il diario della gravidanza. Giorno per giorno un’attesa serena e in perfetta salute (Christine A. Harris)
  • Gravidanza, manuale di istruzioni (ed. Kowalski)

Appena rimaste incinta, tutto quello che ancora non sapete ma volete sapere, un vero e proprio manuale di istruzioni per capire cosa fare, come farlo e soprattutto perché farlo.

• Il diario della gravidanza (De Agostini)

Diario divertente con info utili

Altri titoli su questi siti:

• http://dilloallamamma.wordpress.com/2013/05/10/libri-gravidanza-neonato/
  • http://www.incinta.org/incinta-per-te-i-10-migliori-libri-sulla-gravidanza/

6 Risposte

Ultime attività da Lorenne, il 3 Settembre 2015 alle 10:06
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Assolutamente il 4, il 5 e il 9
    Mi sono serviti tantissimo! X conoscere il mio corpo, capire cosa stava succedendo e perché, togliermi ansie e passare le serate con mio marito a leggere un libro tutto x noi Smiley heart
    Mentre ce ne sono altri che non ho citato che ho messo via dopo poche pagine perché mi mettevano ansia!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccolo! Grandissima super lista ora segno tutto e svaligio amazon ;-)

Una curiosità del post: ora che o tuoi bimbi sono nati con l'occhio di poi hai trovato qualcuno di questi più utile degli altri?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo letto "Mi è nato un papà" molto carino.

poi ho letto Per una nascita senza violenza di Leboyer, un po' datato, ma interessante.

Quello di Soldera sul carattere che indica anche Lorenne Mi è piaciuto molto.

Poi ho preso un'audioguida fatta benissimo che si chiama Audiocorso per il parto attivo di Janet Balaskas ( ti insegna vari movimenti per abituare il corpo al travaglio, esercizi molto simili a quelli che ci fanno fare al corso di ginnastica in gravidanza).

Degli altri che ho letto purtroppo non ricordo il titolo Smiley sad

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2011 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto "Il linguaggio segreto dei neonati" e "Da mamma a mamma".. Li consiglio, soprattutto il primo!! Mio marito ha apprezzato moltissimo "Mi é nato un papà"..BUONA LETTURA A TUTTI!!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavoli, c'e' ne sono un bel po' da leggere a quanto pare (anche se credo che non finiro' manco di leggerli tutti durante la gravidanza...ahahahah Smiley xd ). Cmq, grazie!!!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma! Sono tantissimi! Come fare a sceglierne uno?! Comunque un'ottima guida direi!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione