Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Maggio 2018 Bergamo

Limoncello fatto in casa...è legale??

Stella, il 30 Novembre 2016 alle 23:17 Pubblicato in Fai da te 0 15

Ragazze scusatemi per la domanda Smiley laugh

una mia amica fa grappa e limoncello fatti in casa...e vorrei chiederle di farmeli come bomboniera...ma...si può?? Non serve qualche particolare sigillo ecc?

Ho paura che trattandosi di alcolici non si possa...help! Smiley atonished

Grazie!! Smiley smile

15 Risposte

Ultime attività da Stella, il 1 Dicembre 2016 alle 18:51
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte per le vs risposte!! Sicuramente chiederò anche al ristorante...vedremo cosa diranno! Perchè come idea mi piacerebbe molto...magari non molto originale, ma almeno utile Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2017 Siracusa
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in teoria i prodotti fatti in casa non si possono vendere. Puoi produrli per consumo personale, ma non li puoi commercializzare. Tutto cmq dipende anche dal tipo di alimento/bevanda. In pratica tu puoi regalarli come bomboniera, ma la tua amica.non può venderli per una questione di sicurezza alimentare, fondata sui regimi dell'HACCP
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il limoncello non so .. Io quando lo faccio ne faccio un litro due litri per me ... Ma la grappa in casa non è legale .. Perché l'alcol, a differenza del limoncello che lo compri già in bottiglia e ci metti solo zucchero e limoni, lo devi distillare quindi devi fare una reazione chimica che se non fatta bene produce metanolo che non fa proprio bene !
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La grappa non sarebbe legale farla in casa perché distilli tu l'alcool... tra l'altro è pure pericoloso... il limoncello invece nessun problema!
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è illegale venderlo, non regalarlo come bomboniera. Ho visto anche altre spose che regaleranno limoncello fatto in casa o faranno loro delle marmellate.
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo... specificando anche gli ingredienti itikizzati
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Dicembre 2016 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico "neo" è: fai il liquore alla liquirizia. per sbaglio la zia cecata e allergica di turno tracanna una bottiglietta senza leggere e sta male. Di chi è la colpa se la famosa zia vuole fare causa? Di lei che era allergica, del liquore che non avendo sigillo industriale poteva essere andato a male o perché la tua amica non avendo i permessi HACCP ha sbagliato qualcosa nella preparazione o nella conservazione? Purtroppo somministrare cibo e bevande non prodotto industrialmente sta diventando impossibile. scusa per lo sproloquio ma ero responsabile catering! Un bacio Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei l'alcol per fare il limoncello lo compra per cui le tasse sugli alcolici sono già pagate perché incluse ( tenete comunque gli scontrini). Inoltre tu non le vendi ma le regali per cui sei a posto.Posso consigliarti il sito tappiebottiglie. Prendi anche le capsule sigillanti che si mettono con la pistola ad aria calda ( 15 euro su Amazon), così sarai sicura se le devi trasportare o fare in anticipo. Avevo postato una foto di quello che avevo fatto io!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato questo articolohttp://www.prontoprofessionista.it/redazionale/990/produrre-alcol-pu%F2-nuocere-alla-fedina-penale/
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grappa illegale di sicuro senza permessi...non so se c'è un quantitativo tollerato però
    • Rispondi
  • Dhea
    Sposa VIP Settembre 2017 Teramo
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo che è legale! Ci sono alcune radici che non è possibile raccogliere come dalle nostre parti la genziana quindi ovviamente è anche illegale fare il liquore!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Venezia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non saprei al 100% se e legale pero una cosa lo so di sicuro chiede al ristorante o dove farete il ricevimento se te lo accettano io ho avuto problemi
    • Rispondi
  • Pykkolina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Napoli
    Pykkolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È legale se l alcool lo compri! quindi stai solo "guarnendo". se produci alcool é illegale.
    • Rispondi
  • S
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo di sicuro, anche per eventuali intolleranze...

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Luglio 2017 Potenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me serve almeno una certificazione di chi lo fa.. per far sapere agli ospiti di cosa si tratta e chi lo ha preparato..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione