Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Super Sposa Settembre 2011 Milano

L'influenza della luna sulla data di nascita dei bambini

Daniela, il 9 Novembre 2012 alle 11:58 Pubblicato in Future mamme 0 6

Sin (babilonesi), Hathor o Iside (egiziani), Artemide (greci), Luna (romani), sono solo alcuni dei nomi che, fin dall’inizio dei tempi, le prime civiltà hanno dato alla Luna.Considerata fonte di mistero, in ogni parte del mondo, in ogni periodo storico, in ogni cultura, la Luna ha rivestito (e riveste) un ruolo ben diverso da quello che la scienza è solita darle.
Nell'antica mitologia greca, Artemide era considerata la patrona delle nascite. Questo perchè, secondo la leggenda, quando Leto dovette partorire i due figli che Zeus aveva generato in lei, Artemide, che venne al mondo per prima, aiutò la madre a partorire suo fratello Apollo.

Stando a quanto si dice la Luna influirebbe su: taglio di capelli e unghie, taglio del legno, periodi di semina, conservazione degli alimenti, periodo del bucato, produzione di vino e olio, predisposizione ad ingrassare, uccisione e macellazione di animali, raccolta frutta, traslochi, fortuna al gioco, pulizie casalinghe, tinteggiature, attività creative, decisioni da prendere, viaggi da fare, periodo di caccia e pesca, comportamenti e stati d’animo, crimini in generale, eventi sismici e meteorologici, peggioramento di quadri clinici, operazioni in borsa, cicli mestruali, http://www.pianetamamma.it/gravidanza/calcolo-data-presunta-parto.html (ad esempio: sarà maschio se il concepimento avverrà in Luna crescente, sarà femmina se in Luna calante) (LEGGI), frequenza dei decessi e delle nascite e così via.

Vista la coincidenza tra la ciclicità lunare e laciclicità biologica femminile, si pensa che la prima influisca sulla seconda. Prendendo in considerazione la presunta influenza della Luna sulla frequenza delle nascite, ciò avverrebbe in maniera significativamente elevata durante i giorni di Luna crescente, per altri invece quest’influenza avverrebbe verso o durante la Luna nuova, per altri ancora in ogni cambio di fase. I reparti di maternità negli ospedali, organizzerebbero dei doppi turni di lavoro, proprio in vista di tali periodi e il personale infermieristico organizzerebbe le proprie risorse guardando il calendario lunare

[Fonte: Pianeta Mamma]

6 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 30 Gennaio 2013 alle 12:56
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potrebbe essere, io ho amiche che hanno anticipato di un paio di settimane o più con la luna nuova

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Riporto su questo topic per vedere un pò con chi ha già partorito se i conti delle 10 lune erano veri..io ho contato 10 lune piene dal mio ultimo ciclo..e il 27 gennaio e luna piena per cui vuol dire che dal 28 potrei rompere le acque???proprio il 28 entro nella 39!!!magariiii

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì è vero, quando cambia la luna si rompono molto di più le acque.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto e poi credo che ormai sia piu' che provato basta fare un giro negli ospedali in quel periodo del mese!

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando ne abbiamo parlato al corso preparto l'ostetrica ci ha detto una cosa che, effettivamente, ci ha lasciate senza parole: se la luna condiziona le maree, perchè non dovrebbe condizionare le nascite?

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che cosa interessante!!io essendo lunatica all'ennessima potenza credo fermamente nei poteri lunari!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione