Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Abituale Maggio 2023 Bari

Liquore fatto in casa o certificato?

Mariangela, il 28 Luglio 2022 alle 14:52 Pubblicato in Fai da te 1 15
Ciao a tutte, ho visto molto post dove di bomboniere con liquori fatti in casa, anche a noi piacerebbe molto ma in molti mi hanno consigliato di comprarli perché è necessario sapere la provenienza del prodotto. Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie ❤️

15 Risposte

Ultime attività da Laura, il 29 Luglio 2022 alle 12:35
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dipende da che tipo di invitati hai: io con i miei non ho avuto mai problemi ad accettare e regalare prodotti fatti in casa. Se andavo a casa loro a mangiare e mi proponevano liquori o marmellate fatte in casa le ho sempre mangiate senza problemi. Saremo naif noi? Non lo so, forse, sicuramente dipende anche dal tipo di prodotto (se si tratta di prodotti che vanno molto lavorati ovviamente uno non si arrischia né a farli né a riceverli), sicuramente sono stata contenta di sapere che nei prodotti che mangiavo, magari non certificati, c'era il 100% frutta o prodotto e zero robe chimiche, cioè sapevo cosa era stato messo. Sono scelte. Poi rispetto agli invitati che non ti dicono le cose in faccia, di nuovo sono dell'avviso che dipende da che rapporto hai con gli invitati. I miei le cose le dicono in faccia, ma soprattutto sapevo già in partenza che avrebbero gradito. Spiace sentire che uno getti una bomboniera, io ho sempre avuto difficoltà a gettare del cibo (con questo non voglio dire che sia meglio intossicarsi), ma appunto non siamo tutti uguali ed è giusto che ognuno faccia come vuole.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Maggio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo infatti pensato di prendere più tipi di liquore in una distilleria e poi imbottigliarli ricopiando tutte le informazioni pensate possa andare meglio?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Maggio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre opinioni, io sono sempre favorevole a fare tutto in casa ma in questo caso avevo molto dubbi soprattutto non essendo sicura sulla riuscita. Avevo infatti pensato di prendere più tipi di liquore
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono per comprarli certificati
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non accetto mai (a meno di non sembrare maleducata) prodotti fatti in casa da chi non so come li produce. Anche quando sono costretta ad accettarli non li consumo!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2024 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio prodotti certificati, assolutamente!!!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah vedi allora confondevo i liquori con i distillati, grazie mille!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece secondo me fa bene a porsi questa domanda.
    Anche io ho ricevuto bomboniere gastronomiche fatte in casa, non ho detto nulla, le ho accettate, ho ringraziato e arrivata a casa le ho buttate. Di sicuro nessuno ti verrà mai a dire qualcosa il giorno del matrimonio, ma le persone che non apprezzano generi alimentari non certificati sono più di quante voi pensiate.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le marmellate in casa e nessuno ci ha detto nulla, hanno gradito tutti. Non mi farei troppi problemi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2023 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tea, è un confronto molto utile!
    Allora anche io non sono esperta (ma sono laureata in biologia) ma sicuramente possiamo distinguere la grappa/ prodotti fermentati dai liquori fatti in casa. Nel primo caso si parte da un prodotto non alcolico e si crea un prodotto alcolico (con un processo fisico nel caso della distillazione e biologico (con lieviti) nel caso della fermentazione).
    I cosiddetti liquori fatti in casa sono dei semplici infusi di un prodotto (mirto /limone ecc) in alcol, poi diluito in uno sciroppo di acqua e zucchero. In questo caso non esistono rischi di sviluppo di vapori o prodotti fermentati. È giustissimo porsi la domanda della possibile presenza di un rischio e valutare attentamente a situazione informandosi da fonti affidabili (es. Sul sito del ministero della salute) e poi decidere serenamente e con consapevolezza.


    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, mi allaccio al post di Elena perché anche secondo me è meglio un prodotto certificato anche per gli alcolici.
    A quanto ne so io il problema non è la conservazione che come dice Elena è sicura per via dell'alcool è sicura, ma perché durante la fermentazione o la distillazione (non so se si dica così) si possono sviluppare degli alcolici tossici.
    Ogni tanto si legge sul giornale di persone intossicate o anche peggio per aver bevuto grappe o liquori fatti in casa.Poi forse dipende dal tipo di lavorazione, non ne so molto e non vorrei fare di tutta l'erba un fascio.Scusa Elena se ti ho citata, era solo per richiamare l'argomento 😊😊.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Acquistare con certificato, questo implica maggiore apprezzamento da parte degli invitati, una sicurezza per te, e risparmio di energie 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente preferirei ricevere una bomboniera certificata. L’igiene e la salute al primo posto!! Fatte in casa hanno certamente un valore aggiunto, quello affettivo, ma non la utilizzerei. Per questo motivo non amo particolarmente le bomboniere alimentari 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzitutto ti consiglio di sentire la location, non tutti accettano chi porta le bomboniere gastronomiche fai da te, perché se arriva un controllo non possono garantire la provenienza del prodotto, ed essendo generi alimentari hanno regole precise in merito.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2023 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche po' volevo fare il liquore fatto in casa, credo che sia uno dei prodotti a minor rischio contaminazione, sono 3 ingredienti (zucchero, alcol, cosa con cui fai il liquore). Inoltre l alcool è un ottimo conservate quindi non c'è rischio che i prodotti si alterino. Credo sia meglio evitare le creme che contengono latte, in modo da evitare problemi con chi è intollerante. Per il resto credo sia super sicuro!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione