Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patrizia
Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia

Location che fanno cartello

Patrizia, il 15 Marzo 2024 alle 23:19 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24
Ciao ragazze permettendo che parto con un anno di anticipo per le nozze ho seria difficoltà a trovare la location per il matrimonio, premettendo che siamo in 40 invitati, ogni location che andiamo ci rifiuta i fa preventivi da urlo quasi un cartello, una mafia, ti sposi mi devi dare intorno ai 8/9000 mila euro che si è in 40 o 70 è indifferente. Ma secondo voi è giusto? Poi tra le altre cose orari minimi alle 19'00 il pranzo deve finire e se fai la sera entro 00:00 e inizi alle sei la cena. Bho forse e che quando ero piccola i matrimoni duravano tutta la giornata fino a sera tardi. Sto decidendo se cambiare del tutto tipologia di matrimonio e addirittura sposarmi in viaggio su una nave o località turistica. Accetto consigli sono disperata
.

24 Risposte

Ultime attività da V., il 18 Marzo 2024 alle 12:45
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco bene! Io sto avendo problemi con altri fornitori!

    Non conosco la zona, ma potresti magari chiedere nei gruppi regionali, così ti possono consigliare o fare da referenza.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto continuando a cercare ma mi sento sempre più presa in giro da questi ristoranti e agriturismi che poi il menù e quello della domenica niente di straordinario.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo concordo con te sul fatto che quando si tratta di matrimoni costa tutto 10 volte tanto. Noi siamo stati fortunati, abbiamo pagato un affitto di 3000€ + un tot a persona. La nostra fortuna è che siamo in bassa stagione e quindi hanno molte meno pretese.

    L'unica cosa che ti sento di dire è di continuare a cercare, magari posti che non sono specializzati in matrimoni.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ne ho girate in po' di location ma io parlo di ristoranti che non è che ti danno l esclusiva ti danno una sala in esclusiva non tutto il locale e in più se fai a pranzo alle 19:00 devi andare via se fai la cena a 00:00 con la musica che si spegne alle 22:00. Ecco perché mi stavo lamentando. Il catering con affitto di location l ho già scartato ma i ristoranti e gli agriturismi che fanno così mi fanno pena.
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi siamo partiti un anno prima dalla data del matrimonio per la ricerca della location…il prezzo dell’affitto per l’esclusiva location è fisso non va in base al numero degli invitati e per legge sono obbligati a staccare la musica intorno alle 1.30 più o meno…quindi direi che non sono cose insolite. L’unica cosa che varia in base agli invitati è il prezzo del catering, il menù a persona costerà un tot quindi spenderai in base al numero degli invitati. Ti consiglio di espandere la ricerca delle location sono sicura che troverai altro anche a prezzi inferiori 😉 noi ci sposeremo a un oretta di distanza da dove abitiamo..
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bè troppo lontano uffh
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già ma purtroppo alcuni ti ingannano ieri è stato l emblema tre persone della stessa location tre versioni diverse che schifo 🤮🤮
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che brutto! A me per fortuna non è mai successo nel senso che sono stati sinceri da subito. Dove non ti convince io girerei i tacchi e basta.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2024 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No..è in Valtellina…un ristorante che si chiama La Brace
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara puoi dirmi di quale si tratta e se è vicina a Pavia
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avevo capito che avessi già cercato in agriturismi e simili... Noi avevamo trovato un agriturismo che aveva capienza massima proprio del numero di persone che eravamo noi, per cui in questi casi non è vero che per loro è un mancato guadagno... altrimenti un ristorante più grande che abbia delle sale separate in cui c'è la festa del matrimonio e nelle altre sale i clienti normali, in modo da riservare solo la sala che ti serve 🤔.
    Dei miei amici avevano invece affittato la sala parrocchiale, in quel caso sicuramente spendi poco di affitto e poi bisogna trovare il catering... Si può pensare di non fare un pranzo o cena tradizionali ma fare tipo tutto buffet come se fosse una grande merenda, per discostarsi un po' dai soliti pacchetti fissi da matrimonio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2024 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo essere sincera…la location che abbiamo scelto è stata molto onesta…i prezzi per il pranzo partivano da 95€ a testa…e il menù è molto pieno…addirittura non mi fanno pagare i fiori(che sarebbero dovuti essere un extra)
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tea io non ho cercato location con affitto e catering ma ristoranti e agriturismi che vogliono anche loro un prezzo spropositato e menù da trattoria che di domenica paghi 40 euro. Mentre poi ti dicono a partire da 120 euro base più perché siete in pochi mi dai 2500 € di affitto location perché noi te la dobbiamo riservare che poi molte location non ti riservano un bel niente perché in altri spazi mangiano le persone che sono di passaggio. Ecco tutto
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto perché io ho mandato mail e più whatsapp e chiamata in prevenzione di arrivare lì e trovarmi a dire sempre le stesse cose. Invece loro ti attirano, ingannano, poi capiscono che sei interessato e ti batostano così se ti piace davvero la location ti costringono ad accettare il loro ricatto
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è proprio quello il problema che tutti i ristoranti e agriturismi ci hanno chiesto numero minimo e cifre assurde con menù da trattoria. Io non volevo il mondo ma una semplice location con del buon cibo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il numero di persone che hai tu non conviene proprio la solita formula villa + catering perché ti fanno dei prezzi assurdi... loro hanno quella soluzione e basta, non sono flessibili. Vi conviene cercare un ristorante di piccole dimensioni o un agriturismo con uno spazio aperto esterno da occupare solo per voi per il giorno del matrimonio, così comunque avete l' esclusiva per la giornata. Adesso vanno di moda queste soluzioni villa+catering, possono essere adatte per certi tipi di matrimonio ma non è che c'è solo quel modo di organizzare un ricevimento. a mio parere non è necessario cercare soluzioni "strane" (per modo di dire) tipo la crociera, basta cercare un locale delle dimensioni giuste per il numero di persone che avete voi.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io parlo di ristoranti e agriturismi anche loro fanno così le location con affitto e catering gli avevo già scartato.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location non ti fa a persona, ha un affitto fisso (infatti l’IVA è al 22) e solo per affittarti la location.
    Se ragioni da persona, se tu affitti un appartamento da 50mq ti fa differenza che siano in 2 o in 4 dentro? Tu affitti a mq e totale.
    Se vuoi invece un prezzo variabile a persona allora devi rivolgerti a ristoranti ed agriturismi, loro giustamente fanno pagare a coperti.Che è il motivo per cui invece il catering interno o convenzionato vuole invece un minimo di invitati, perché non gli vale la pena montare, smontare, trasporto, spesa e costi di servizio sotto un certo numero.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con le location è così, loro devono avere un'entrata minima, quindi anche se siete 50 pagate comunque per 100. Da una parte c'è da dire che loro hanno dei costi fissi (che ne so, il cameriere lo pagano a giornata senza differenza fra numero di ospiti), però hai ragione, è vergognoso ma sanno che la gente per il matrimonio farebbe di tutto. Secondo me devi cambiare tipologia di ricevimento, o lo fai in un bellissimo ristorante, magari in una sala appartata a voi riservata, oppure prova con gli agriturismi che hanno decisamente meno pretese.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata dritta a colpo sicuro in una location (ne ho valutate solo 2) perché nella mia zona posti come li desideravo io non ce ne sono tanti e non ho riscontrato il problema del minimo di invitati. C’è sicuramente il problema che tutto quello che ruota attorno al Wedding abbia costi spaventosi.. quindi prepararti perché la location è solo il primo di tanti problemi 😅 non lo dico per scoraggiarti, ma tieni presente che se non ti vuoi accontentare dovrai spendere diverse migliaia di euro.
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo sia così perché oltre al fatto di spendere kilometri e benzina poi ti fanno sedere per mangiare e ti spillano ulteriori soldi che palle. Grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pavia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io abito a pavia e ho girato già 20 location tipo gransi di certosa mi ha chiesto 8800 € in 40
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di dove sei? Sento spesso di location che vogliono un numero minimo di invitati ma dove sono io non abbiamo trovato location che richiedessero numero minimo e infatti anche dove faremo noi non c’è, potremmo essere 30 come 120 a loro fa lo stesso
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo iniziato a girare per location a fine novembre 2023 e ci sposeremo a settembre 2024. All'inizio abbiamo avuto anche noi grosse difficoltà, location piene con disponibilità solo di lunedì o mercoledì, richieste di numero minimo di garantito di 100 invitati adulti (che non abbiamo), limiti di orari molto stringenti perché ci sono location dove fanno due matrimoni lo stesso giorno uno a pranzo e uno a cena, costo a menu molto elevato. Dopo un po' di location visitate ammetto che ho iniziato a scoraggiarmi credendo che non saremmo mai riusciti a sposarci nel 2024. Alla fine noi abbiamo bloccato una location specializzata in ricevimenti, per un sabato di settembre, in esclusiva, senza numero minimo garantito. Il consiglio che ti posso dare è di non perdere le speranze e non demordere nell'organizzazione del matrimonio dei tuoi desideri perché sicuramente ci sarà un posto che fa al caso tuo, magari è solo questione di tempo e di un pizzico di fortuna come è capitato a noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione