Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Principiante Maggio 2016 Napoli

Location Matrimonio civile a Napoli

Claudia, il 24 Marzo 2015 alle 17:41 Pubblicato in Nozze Campania 0 10

Ciao ragazze,

ho iniziato da poco i preparativi per il io matrimonio per l'anno prossimo. Il nostro sogno e' quello di un matrimonio all'americana. Vorremmo celebrare il matrimonio civile nella villa che sceglieremo pero' informandomi ho capito che non si puo' fare perche' la cerimonia con valore legale puo' avvenire esclusivamente al comune. Pero' quello che mi manda in confusione e' che ho sentito dire da una mia amica che ha assistito al matrimonio civile di un suo parente e che il tutto e' avvenuto nella sala da loro scelta.
Ora mi chiedo, questa decisione dipende dal comune? Raccontatemi la vostra esperienza perche' io non ci sto capendo piu' nulla, grazie

10 Risposte

Ultime attività da Paola, il 11 Gennaio 2017 alle 23:14
  • Paola
    Sposa Principiante Luglio 2017 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per caso qlc ti ha mai risposto?? Sapresti dirmi le location che hanno la delibera per svolgere rito civile?
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio Flavia, ieri ho inviato un email a quell'indirizzo che mi hai scritto che avevo appunto trovato sul sito del Comune ma fino ad oggi non mi hanno risposto, spero che lo faranno. Altrimenti dovrei delegare qualcuno a Napoli.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Ferrara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo fare esattamente come te.. Ma mi hanno detto che i documenti comunali non possono uscire dalle case comunali... Però da quello che ho capito ci sono alcuni posti in cui lo fanno... Mah
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Palermo
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente è meglio se chiami in comune (una location mi aveva detto cheda da loro avrei fatto rito veritiero e poi parlando col comune mi hanno detto che era impossibile perché non era casa comunale). Puoi provare anche nei comuni limitrofi
    • Rispondi
  • Krizia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Latina
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!!! Io ho lo stesso vostro problema e ho avuto delucidazioni in merito la scorsa settimana quando ho prenotato la location, e qui potrò fare un rito simbolico creando l'atmosfera da cerimonia in stile americano. Mentre invece andrò la mattina stessa in comune col mio dm e i nostri 2testimoni per il rito civile che sarà di soli 10mimuti. Ho scelto di farlo lo stesso giorno in modo tale che agli atti risulti quella come data delle nozze e anche perché sposandoci di sera abbiamo tutto il tempo di andare in comune
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Mariangela, quindi mi conviene chiedere al comune quali sono le location autorizzate per celebrare il rito civile?

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pisa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile in location, ma questa è casa comunale! Dipende dai comuni, credo…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2015 Palermo
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, anch'io mi sposerò con rito civile e l'idea di farlo nella classica sala comunale non ci piaceva. Girando per location ho scoperto che molte dicono che ci si può sposare civilmente ma in realtà fai un rito simbolico (qualche giorno prima vai in comune per quello veritiero). Ma dipende dal comune. Noi alla fine ci sposeremo al Casale San Leonardo, con rito veritiero e delega del sindaco per fare celebrare il matrimonio ad una nostra amica. Devi trovare una location che risulti casa comunale
    • Rispondi
  • Ivan
    Sposa Abituale Luglio 2015 Messina
    Ivan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il rito civile, per far si che sia valido deve essere celebrato in una casa comunale, o il municipio o altri luoghi comunali, ad esempio un castello, per i quali esista una delibera che li indichi come luoghi per celebrare il matrimonio.
    Molte coppie decidono di sposarsi altrove, in quel caso la cerimonia è esclusivamente simbolica, quindi le le firme degli sposi e testimoni saranno messe in comune in un momento diverso.
    Bisogna fare attenzione perché conosco coppie che pesavano che il matrimonio in una villa privata fosse valido e a distanza di tempo hanno scoperto di non risultare coniugati!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione