Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marica
Sposa Novella Luglio 2019 Novara

Location per Rito civile legale o simbolico a Novara

Marica, il 16 Maggio 2017 alle 00:24 Pubblicato in Nozze Piemonte 0 12

Ciao,

mi chiamo Marica, ho 24 anni e sono della provincia di Novara.

Mancano 2 anni e 2 mesi al matrimonio ma sono nel pallone... magari qualcuna può aiutarci consigliandoci qualche location per pranzo o cena e cerimonia civile in loco (legale e non solo simbolica).

Un grazie anticipato a tutte e buoni preparativi.

12 Risposte

Ultime attività da Ila, il 26 Giugno 2019 alle 15:57
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marica come avete risolto alla fine? Dove vi sposerete? Siamo più o meno anche noi nella stessa situazione
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Marica,

    ti posto alcune informazioni utili sul rito civile al comune di Novara:

    Il matrimonio civile viene normalmente celebrato nel Comune al quale si è richiesta la pubblicazione. Se, per qualsiasi ragione, ci si volesse sposare in un Comune diverso, occorrerà presentare all'Ufficiale dello Stato Civile una domanda, in bollo, sottoscritta dagli sposi, nella quale dovranno essere specificati i motivi della scelta e il Comune dove si intende celebrare il matrimonio.

    La cerimonia è officiata dall'Ufficiale dello Stato Civile alla presenza dei nubendi e di due testimoni maggiorenni.

    All'atto del matrimonio, gli sposi possono dichiarare all'Ufficiale di Stato Civile la loro volontà di scegliere il regime della separazione dei beni. Se nulla dichiarano, s'intende automaticamente eletto il regime della comunione dei beni.

    Gli sposi possono predisporre l'allestimento floreale della sala ed organizzare l'accompagnamento musicale alla cerimonia.

    Dove e quando

    I matrimoni possono essere celebrati presso:

    - Sala consigliare o Saletta in Municipio - Via Rosselli, 1

    - Complesso Monumentale del Broletto - Via Rosselli, 20:
    > Salone dell'Arengo (da gennaio ad ottobre 2017 il salone non sarà disponibile per matrimoni)
    > sala 10 della Galleria Giannoni
    > loggetta dei Paratici (per cerimonie all'aperto nel periodo estivo)

    - Eventuali altri spazi/saloni individuati dall'Amministrazione

    Per i residenti la data di celebrazione del matrimonio civile è concordata all'atto delle Pubblicazioni (vedi scheda PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO)

    Per i non residenti, la data del matrimonio potrà essere fissata previa esibizione della documentazione attestante la richiesta di pubblicazione di matrimonio effettuata al Comune di residenza, oppure al momento della consegna della delega del Comune nel quale è stata richiesta la pubblicazione.

    Disponibiltà del Broletto per il 2017:
    da gennaio ad ottobre 2017 il salone dell'Arengo non può essere utilizzato per la celebrazione dei matrimoni.

    Disponibilità orari per il Broletto:
    peril 2017: da definire

    Modalità di erogazione del servizio

    Nella sala aperta al pubblico, il celebrante, vestito in forma ufficiale, legge agli sposi gli articoli 143 - 144 e 147 del Codice Civile. Raccoglie il loro consenso a prendersi in marito e in moglie, e li dichiara uniti in matrimonio. Segue lo scambio degli anelli (facoltativo).

    Dopo la lettura, il verbale della cerimonia dovrà essere sottoscritto dagli sposi, dai testimoni e dal celebrante stesso.

    Quanto costa

    - cerimonia nella Saletta in Municipio:
    servizio gratuito per i residenti, per i non residenti € 150,00


    - cerimonia al Broletto:
    da lunedì a sabato mattina (orario d'ufficio): € 250,00 per i residenti - per i non residenti € 400,00

    sabato pomeriggio (fuori orario d'ufficio): € 350,00 per i residenti - per i non residenti € 500,00

    domenica mattina (fuori orario di servizio e festivo): € 400,00 per i residenti - per i non residenti € 550,00.

    L'importo è da versarsi presso la Tesoreria Comunale dopo aver fissato la data della cerimonia presso l'ufficio di stato Civile, al quale successivamente dovrà essere consegnata la ricevuta dell'avvenuto pagamento
    Per gli eventuali altri spazi/saloni, il costo sarà determinato con specifico provvedimento dell'Amministrazione.

    Normativa di riferimento

    Regolamento di Stato Civile - Codice Civile - Circolari Ministeriali.
    Deliberazioni C.C. n. 50 del 30.09.2013 e G.C. n. 326 del 5.7.2006 ed eventuali successive.

    Autorità a cui ricorrere

    Procura della Repubblica - Tribunale - Prefettura

    Servizio competente:

    Servizi demografici

    Unità operativa competente:

    Unità stato civile

    Responsabile del procedimento:

    dr. Maurizio BISOGLIO

    Responsabile del provvedimento:

    Sig. Tiziana Nuvolone

    Indirizzo:

    Via Rosselli, 1

    Telefono:

    0321 3702252

    Fax:

    0321 3702216

    Orario:

    Sportello: lunedì giovedì venerdì: 8.00 - 13.00; martedì 8.00 - 12.00; mercoledì: 8.00 - 17.15; sabato chiuso

    E-mail:

    statocivile@cert.comune.novara.it

    Consulta anche questi topic:

    Consigli matrimonio civile Novara

    Consulta anche la lista dei nostri fornitori, leggi le informazioni contenute nei profili e richiedi maggiori informazioni tramite richiesta di preventivo:

    Ricevimento Novara

    Tienici aggiornate!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Novella Luglio 2019 Novara
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dovrei muovere con una bimba di 3 anni e uno di 7.... e quindi sarebbe impensabile fare così tanti km... ora che mi preparo io e i bimbi dovrei iniziare il giorno primaXD ... qui in zona ci sono solo 2 luoghi... una vecchia abbazia e Il Monticello... quindi mi sa che dovró scegliere tra queste 2...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Urca restringiamo il campo.... normalmente nelle dimore storiche con concessioni cumunali dovresti riuscire a trovare la soluzione . Nel Monferrato dovrebbe essercene qualcuna ...
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Novella Luglio 2019 Novara
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    40/50km... 😀
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di quanti km potete spostarvi?
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Novella Luglio 2019 Novara
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema come diceva l'altra ragazza è che ci sono poche location che fanno cerimonie in loco legali... per ora qui in zona verso Arona ne abbiamo trovata solo una... ma mi sarebbe piaciuto avere più scelta😆
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Novella Luglio 2019 Novara
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea di sposarmi nella sala consigli nel mio comune mi fa venire voglia di non sposarmi più😂😝 spero di trovare qualcosa 🤞🏻
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika le location in Piemonte che possono fare cerimonia legale non sono molte , credo ci sia tra queste il castello di di Piea (credo ) ricordo che anche la location che abbiamo sudato noi possa effettuare cerimonie in loco in accordo con il comune di appartenenza, ma è passato molto tempo ormai ho ricordi confusi 😂
    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono della provincia di Cuneo, quindi non conosco bene la zona di Novara.

    Hai provato a vedere verso il Lago Maggiore? Secondo me lì ci sono delle location stupende!

    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Novella Luglio 2019 Novara
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Non troppo distante perchè ho anche parenti che arrivano dalla Svizzera. Ma si sono aperta... Smiley kiss
    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marica,

    la location deve essere in provincia di Novara o siete aperti anche alle province limitrofe?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione