Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lellina
Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia

Location scorrette e Covid 19

Lellina, il 30 Giugno 2020 alle 13:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutte,

Scrivo questo post, per mettere in guardia su molti comportamenti scorretti da parte delle location. In particolare nella mia regione Umbria non sono pochi, ma ho saputo che si tratta di un problema generale in tutta la penisola. Se molti hanno deciso rimboccandosi le mani di venire incontro agli sposi confermando la data corrispondente per l'anno prossimo o qualora non fosse stato possibile restituendo la caparra, in molti invece hanno voluto fare giochetti disonesti. Ad esempio dire che tutte le date dei finesettimana erano impegnati quando invece non era così, rifiutarsi di restituire la caparra perché secondo loro è una libera scelta degli sposi non sposarsi o meno con le mascherine. Se pensate che anche voi potete essere stati raggirati da questi trucchetti potete lasciare qui sotto la vostra esperienza oppure contattarmi se volete per parlare di questi problemi e come affrontarli insieme. Perché tutti abbiamo grossi problemi per via della pandemia e penso sia un nostro diritto poter sognare ancora il nostro matrimonio con serenità e lasciarci tutto alle spalle.

18 Risposte

Ultime attività da Lellina, il 10 Luglio 2020 alle 08:46
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! Appena riesco a sapere qualcosa dall'associazione dei consumatori vi faccio sapere
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Luglio 2021 Varese
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche volendo fare comunque il matrimonio quest’anno, causa lock down i preparativi si sono fermati, il matrimonio gira intorno a diversi fornitori, come si può pensare di poter concludere tutto in poche settimane... allibita e amareggiata.
    Teniamoci aggiornate...
    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Truffa questa è truffa. Non è giusto e non siamo tutelati in alcun modo. Perché se più del 90% delle coppie ha rimandato le nozze non è perché si sono ammattite tutte. Oltre al fatto che a causa del lock Down è stato impossibile organizzare un matrimonio e anche dopo non è semplice perché le aziende produttrici sono rimaste indietro con le produzioni e non danno di certo la precedenza ai prodottti per i matrimoni. Faccio l'esempio delle mie scarpe da spose ordinate a gennaio dovevano arrivare a metà marzo, lock Down e adesso arrivano a settembre. È una mia scelta davvero non potermi sposare? Mi sono svegliata il da sola come una matta e ho deciso di posticipare di un anno? Sto scrivendo a qualche associazione per i consumatori per sapere che si può fare. La caparra ripeto dovrebbe essere restituita a prescindere esattamente come per il lockdown, a quel punto è la location che deve cercare di trovare un punto d'incontro concreto per invogliarti a confermare con loro. Così vanno solo avanti di ricatti e giochetti sporchi e non è giusto.
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Luglio 2021 Varese
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brevemente: ad Aprile abbiamo opzionato una data per 2021. La location per telefono ci ha riferito che il calendario 2021 non era ancora aperto e che in via ufficiosa avrebbe segnato la data. Il 29 giugno confermiamo la data del 2021, e loro ci rispondo non solo che il prossimo anno non faranno più matrimoni ma anche che siamo noi gli inadempienti in quanto lo stato permette di fare matrimonio. Quindi oltre a non restituirci la caparra(1200 euro) dovremmo pure dare 2500 ovvero il 40% del costo della location.


    Trovo assurdo che chi come me ha dovuto posticipare il matrimonio a malincuore e con dispiacere oltre al danno debba subire anche la beffa.
    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque si bisogna fare qualcosa non è possibile che non siamo minimamente tutelati. Le location si approfittano delle nostre paure e si inventano giochi disonesti per obbligarci a fare il nostro matrimonio, che si spera sia anche l'unico nella vita e un giorno importantissimo, quando e come vogliono loro. Non è giusto e non è corretto. La giurisprudenza si dovrebbe esprimere e dichiarare che anche durante lo stato di emergenza e comunque a seguito del covid 19 abbiamo diritto a prescindere di riavere la caparra, solo in questo modo le location saranno veramente motivate. a fare proposte non meschine e solo così siamo davvero tutelati. Anche noi abbiamo dei diritti. Lo stato di emergenza ci ha colpito duramente anche economicamente, tutti abbiamo avuto problemi le location non sono le uniche. Non possiamo subire anche il lato privato in questo modo.
    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potremmo fare una class action. Che problemi hai?
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Luglio 2021 Varese
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, come scritto qualche giorno fa ho problemi con la location, qualcuno sa consigliarmi a chi rivolgermi? Cioè oltre alla lettera dell avvocato, esistono istituzioni, organizzazioni a cui poter segnalare?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah poretti!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti mai dire si o yes al telefono...

    Lo ripeto sempre anche a mio papà che vive solo...

    e lui mi dice .. per sicurezza attacco il telefono...

    E adesso sta attaccando il telefono in faccia ai parenti che vogliono salutarlo.... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Helga, certo che sì a Londra è davvero peggio! Comunque anch'io quando mi arrivano le chiamate da rivenditori o cose simili dico solo "capisco" perché ho paura che un "ok" invece che come intercalare lo interpretano come un consenso al contratto.
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi spiace molto per la tua esperienza e spero che tu riesca a risolvere la situazione nel migliore dei modi..

    Io sceglierò la location a fine agosto e sicuramente farò mettere la stessa clausola che ho già fatto mettere sia nel contratto del fotografo che in quello del fiorista...

    Purtroppo in italia le tutele sono inesistenti.

    io vivo a Londra e sotto certi aspetti sono anche peggio...

    ci sono compagnie che ti chiamano e se dici "yes" anche solo per sbaglio quello è già un contratto... una cosa fuori dal mondo....

    Non sei stata stupida, nessuno si sarebbe mai immaginato questa pandemia e che soprattutto molti si sarebbero approfittati così della situazione...

    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione il contratto è fondamentale. Purtroppo nel 2019 nessuno si aspettava una cosa del genere per il 2020 e nessun contratto prevedeva nulla di simile. La legge italiana è molto carente. Sono tutelati solo i contratti telefonici e poco altro. Per il resto valgono addirittura i contratti verbali il che è una vera follia. Dovrebbe essere obbligatorio per legge porre per iscritto determinate condizioni nel contratto, come generalità delle parti comprensive dei codici fiscali e i recapiti e anche le clausole di recesso dovrebbero essere obbligatorie in caso manchino valgono i 90 giorni per i servizi. è vero che i contratti vanno fatti bene dall'inizio e non sai quanto vorrei che fosse così, purtroppo le location sono tutte d'accordo, almeno quelle di una comune località, a dettare le stesse leggi. Il contratto è così, se ti sta bene, bene sennò trova qualcun altro e alla fine ti costringono a firmare condizioni che non ti aggradano perché o le accetti o ti sposi al bar sotto casa. Io sono stata molto sciocca, mi sono affidata al buon nome rinomato della location a cui mi sono rivolta. Mi avevano detto che tutte le condizioni dette le avremmo poi concretizzate tramite contratto dopo la conferma della data tramite versamento della caparra, poi non è stato così si sono rifiutati continuamente a mettere qualsiasi cosa per iscritto, non rispondevano neanche alle mail per iscritto, una follia. Sono stata molto stupida e di certo la storia non mi ha aiutata con una pandemia.

    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto bene, spero con tutto il cuore che quantomeno ti ridiano la caparra. Affidare poi la celebrazione del matrimonio a persone che si sono rivelate così disoneste non è neanche bello, io ad ogni modo avrei avuto paura su come avrebbero svolto i loro compiti.

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Queste situazioni sono sicuramente spiacevoli e poco corrette ma dipende anche cosa c'è scritto nei contratti che avete firmato..

    Io mi sposo il prossimo anno e sto facendo mettere la clausola precisa, da tutti i fornitori, che in caso di rinvio per nuova ondata del virus, non solo non perderemo gli acconti già versati ma ci una nuova data sarà garantita...

    Nessuno poteva immaginare questa pandemia, ma qui ho anche visto persone che firmano fogli in bianco, pur di bloccare la data... quindi fate attenzione e mettete sempre tutto in chiaro ogni evenienza.

    Nero su bianco.

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Precisa Luglio 2021 Varese
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lellina,
    Anche noi siamo in balia del comportamento scorretto da parte della location. Due mesi fa abbiamo opzionato un piano B con tutti i fornitori per il prossimo anno, ieri lo abbiamo confermato e la risposta della location è stata che MOLTO PROBABILMENTE il prossimo anno non faranno piu eventi di matrimonio, provando in qualche modo a convincerci di farlo quest’anno. Questa affermazione oltre che un comportamento scorretto la trovo una strategia commerciale disonesta. Abbiamo scritto una mail chiedendo di darci una risposta definitiva entro e non oltre questa settimana e che se loro non riescono a confermare la nostra nuova data vogliamo indietro la caparra... attendiamo risposta..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' se hai provato a trovare una via conciliativa ma hai solo trovato un muro, non hai alternative, in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Giulia,

    Sono d'accordo la mia esperienza è stata quella di tentare di mediare ma senza nessun riscontro, alla fine lotterò per i miei diritti. Non sarà facile e sarà lunga ma almeno posso andare a letto pensando di aver lottato fino alla fine e di non dargliela così facilmente vinta. Perché si approfittano della nostra disperazione e questo non è giusto. Abbiamo il diritto di sposarci come avremmo voluto, abbiamo il diritto dopo tutto quello che abbiamo passato di avere comunque il matrimonio dei nostri sogni . Abbiamo tutti questi diritti e non possono toglierceli. Spenderò un pò più con le spese legali, ma dovranno farlo anche loro e li porterò davanti a un giudice e mostrerò loro tutti i giochetti che hanno adoperato e se anche dopo tutto questo il giudice si volterà dall'altra parte potrò comunque dire di averci quantomeno provato.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è una realtà ingiusta, dopo aver lottato da pasqua a giugno, per ottenere un rinvio al 2021, ti posso dire che se possibile è meglio mediare. La giustizia è al collasso, udienze rinviate a non finire, questo è il gran problema, chi vuole fare il furbo, e ha in mano i tuoi soldi sa, che pur avendo diritto a riaverli non li rivedreai presto e possibilmente spendersi più in spese legali e giudiziarie, che comunque vanno anticipate. E del resto la dottrina è divisa e la maggioritaria ritiene che si ha diritto alla restituzione della caparra solo in caso di impossibilità assoluta, ossia di un decreto che impedisca l'evento, ciò non c'è più e quindi cade l'automatismo risoluzione per causa di forza maggiore ex lege--- > diritto alla restituzione della caparra. Ora si ragiona in termini di impossibilità parziale/adempimento parziale o inesatto, sul piano delle presupposizioni o ancora sulla risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta, tutti rimedi giudiziari, tutti rimedi che presuppongono una lunga controversia davanti al gdp o al tribunale, a seconda dell'identità della caparra o del valore della causa.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione