Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manu
Sposa Master Giugno 2017 Como

Luna di miele vs Virus Zika, come vi siete comportate?

Manu, il 5 Dicembre 2017 alle 17:17 Pubblicato in Future mamme 0 20

Buongiorno sposine, mammine o future tali!

Tra un mese io e mio marito partiremo per il tanto atteso viaggio di nozze! Andremo in Giamaica 2 settimane e non vediamo l'ora!!

Come alcune di voi già sanno stiamo anche considerando l'idea di allargare la famiglia, purtroppo però tornare dalla luna di miele in 3 non è sicuro visto appunto la presenza del virus zika nelle zone dove andremo...ormai è presente in moltissime mete tipicamente scelte per i viaggi di nozzeSmiley ups

Informandomi tramite internet, anche sul sito della Farnesina, viaggiare sicuri, scrivono è consigliabile attendere circa 6 mesi prima di iniziare la ricerca di una gravidanza per scongiurare il rischio di microcefalia nel futuro nascituro... Nessun problema, anche se io vorrei iniziare la ricerca anche subitoSmiley love , abbiamo deciso di attendere quei 6 mesi ed iniziare la ricerca dopo il primo anniversario di nozze...

Oggi però ho letto anche che bisogna astenersi o proteggersi dal contagio per via sessuale perché nell'uomo il virus resta molto più che nella donna... io da quando conosco mio marito, 9 anni, prendo la pillola anticoncezionale, quindi non abbiamo quasi mai usato il preservativo, doverli utilizzare ci crea qualche problemino perchè: 1. odio quella sensazione di plasticotto 2. mio marito fa davvero molta fatica sia per l'erezione sia per "l'happy ending" (questo solo con il preservativo, senza è uno stallone Smiley tongue ) quindi 6 mesi così sono improponibili e 6 mesi di astinenza anche no!

E’ vero quello che ho letto? Voi come vi siete comportate? Quanto avete aspettato? Avete usato precauzioni? Esistono dei test per sapere se si ha contratto il virus? Li avete fatti? Chi ve li ha prescritti?

Scusate la raffica di domande! Grazie a tutte!

20 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 10 Dicembre 2017 alle 18:24
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma andare oltre i 6500 non è molto consigliato in gravidanza 😆 Secondo me ti conviene iniziare a cercare o in viaggio o al ritorno. Se poi stai male si primi mesi cosa fai? In Perù la sanità non è come quella italiana.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io al ritorno ho atteso 3 mesi perché il ministero della salute consigliava 6 mesi se sei entrata in contatto con il virus mentre 3 se era stato asintomatico. Noi sintomi non ne abbiamo avuti ed eravamo stati in una zona dove era stato colpito un solo quartiere della città per 40 casi totali (Singapore) quindi il rischio era davvero minimo. Inoltre non siamo stati punti. Però i 3 mesi li abbiamo comunque aspettati. Vedo che alcune ragazze hanno fatto gli esami, io devo essere sincera da parte della asl ho trovato un vero e proprio muro perché quando ho provato a chiamare per fare questi esami sono stata rimbalzata da un ufficio all'altro e da un ambulatorio all'altro con scuse del tipo ' i medici sono ancora in ferie ' (era fine agosto) piuttosto che ' signora gli esami non li facciamo a tutti deve esserci un rischio serio, prima bisogna fare il colloquio con gli infettivologi!' Etc .. Alla fine siccome avevo appena iniziato un nuovo lavoro e mi vergognavo a chiedere permessi per stare in ballo tra ambulatori ho aspettato i 3 mesi consigliati.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li ho fatti di mia iniziativa subito dopo essere tornata in Italia. Si fanno solo privatamente .. 50 euro e ti passa la paura
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Sarà sicuramente una vacanza indimenticabile!!! Bella scelta, divertitevi!

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2018 Modena
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah grazie mille!!! No niente zona amazzonica, faremo ande e macchu picchu, per ora non hanno registrato casi dato che le zanzare non vivono così in alto. Grazie per le info
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata in messico a giugno in luna di miele, ti posso assicurare che non ho visto una zanzara nemmeno per sbaglio! stai tranquilla e goditi il viaggio!

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello e congratulazioni!!!! Smiley love Posso chiederti come hai fatto a fare gli esami? li hai fatti preventivamente quando sei tornata o li hai fatti in gravidanza? te li ha prescritti il medico di base? sono passati dal SSN?

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosaria! penso di sì, se non vi pungono il problema non sussiste! E poi non è che ogni puntura di zanzara trasmette il virus... noi andiamo in un luogo dove di zanzare ce ne sono molte e penso sarà impossibile evitare qualche puntura! quindi per sicurezza aspetteremo... già so che mi farò un mucchio di paranoie in gravidanza, vorrei evitare anche di stare in ansia anche per questo! Smiley laugh

Comunque sul sito della Farnesina (http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/peru.html?no_cache=1) c'è scritto che in Peru ci sono stati casi sporadici di Zika quindi non sembra essere molto comune...

Qui sotto invece trovi tutte le info per cercare di evitare le punture:

http://www.viaggiaresicuri.it/sezioni-speciali/info-sanitarie/zika-virus/zika-virus.html

Se andrete nella zona amazonica però penso ci siano più rischi...

Ovviamente non sono un medico e ciò che penso non è detto sia corretto!

• Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a miami a settembre 2016, quando c era L allerta è il divieto di andare lì se si voleva un bimbo. Noi siamo partiti e abbiamo usato lo spray, anche se nn ho visto nemmeno uno zanzara. Al ritorno abbiamo fatto gli esami del sangue e nn c era stato contagio.. oggi sono mamma di un bimbo di tre mesi e mezzo Smiley heart parti senza paure
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2018 Modena
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, volevo chiedere una cosa per questo discorso. . Noi andiamo in viaggio di nozze in Perù, ed ho letto che sopra i 6500 piedi il pericolo è quasi nullo di trovare la zika. (Noi staremo sempre sopra in Perù) inoltre volevamo provarci già in viaggio di nozze se non qualche settimana prima, dato che attendere sei mesi è improponibile. Se io e fm ci ricopriamo di autan tutti giorni e visitiamo posti oltre i 6500 dovremmo stare tranquilli giusto?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e grazie per gli auguri! Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì allora vai di Autan! Se ti pungono molto e ti prude tanto, portati una pomata apposta tipo il Foille punture e magari pure un antistaminico (io devo prenderlo quando mi si fanno dei pomfi giganti sennò ci vuole un mese prima che mi passino)
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow tanti auguri!!! sei già a buon punto allora!! Smiley kiss In giamaica faremo un tour di 7 giorni dove ci sposteremo ogni notte in hotel diversi, una cosa abbastanza easy... poi, la seconda settimana, staremo in un hotel simil villaggio (il samsara cliff resort, non è come il RiuXD ) ma non andremo con l'agenzia, abbiamo prenotato tutto da noi... non so se fanno la disinfestazione... sicuramente mi armerò di autan! grazie del consiglio!

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se andate in villaggio, di solito fanno le opere di disinfestazione dei dintorni per evitare appunto le punture eccessive. Comunque ti consiglio di munirti di Autan tropicale, non ti si avvicina quasi più nulla! Io in Giamaica ho avuto solo una piccola irritazione da non so ancora se moscerini oppure quegli insettini della sabbia ma niente di che. Sono andata da una di loro nelle bancarelle e mi ha cosparsa di linfa (o succo?) di aloe schiacciata direttamente da una foglia, in mezza giornata ero come nuova
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella 27a settimana, aspettiamo Diego per marzo! 😍
    • Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi dici che aspettare sei mesi è sufficiente!!! Meno male! Sei già in dolce attesa o state ancora cercando?

• Rispondi
  • Manu
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai in mente la trasmissione nudi e crudi su dmax? quando vedi le gambe dei concorrenti piene di punture? in estate le mie sono così anche qui in italia!!!! Figuriamoci all'estero Smiley xd ho il sangue molto buono evidentemente!!! Mi state rincuorando!!!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta che usate la pillola e siete a posto in quei sei mesi di non ricerca se anche aveste contratto.il virus ... Avreste il tempo per farlo passare... Poi basta proteggersi bene contro le zanzare e non e' neanche detto che vi pungano 😉 godetevi la luna di miele
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viaggio di nozze a luglio in Messico.. E andato tt bene nessuna puntura o altre cose strane..xo cmq abbiamo aspettato un Po a causa appunto del pericolo zika e questo e il nostro primo mese di ricerca..pero in questi mesi ho continuato a prendere la pillola quindi niente preservativo😅
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo stati proprio in Giamaica 1 settimana a luglio dello scorso anno. Abbiamo aspettato circa 6 mesi prima di iniziare la ricerca, io ho continuato tranquillamente a prendere la pillola in quei 6 mesi, mai nemmeno valutata l'opzione profilattici che a me hanno sempre dato solo irritazioni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione