Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Luglio 2019 Roma

Lutto perinatale

Elisa, il 18 Agosto 2020 alle 12:22 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte. Forse non dovrei scrivere o raccontare quello che è accaduto a mia sorella appena due mesi fa, però volevo condividere con voi il suo dolore, che poi è anche il mio.
Purtroppo dopo una gravidanza apparentemente normale, senza nessun problema, a 37 settimane si reca al ps per dei forti dolori e scoprono che mio nipote, cioè suo figlio, non c è più, manca il battito. Le fanno immediatamente un cesareo di emergenza perché anche lei stava per lasciarci per colpa dell' emorragia interna.
I referti parlano di distacco di placenta intempestivo, evento acuto e improvviso. Il mio caro Luca invece, è risultato un bambino sanissimo . Soffro insieme a lei per questa perdita e non si dà pace. Ha fatto innumerevoli controlli , visite ed esami e lei è sana come un pesce.Per me è stato un duro colpo, non sapevo che la gravidanza possa essere così delicata, che un figlio possa andarsene nel momento in cui dovrebbe nascere.Io ora sto cercando un altro figlio ma ho paura di dirle un domani che sarò di nuovo incinta..non so come comportarmi. Scusate lo sfogo

17 Risposte

Ultime attività da Annaclara, il 19 Agosto 2020 alle 15:19
  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna è andata bene..che tragedia altrimenti. Credo comunque che tale esperienza rimanga un segno nella vita e che la paura rimanga per sempre.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. Mi spiace tantissimo x tua sorella, capisco cosa state passando xke è successo anche a mia cugina.. E io ho avuto un as in 10 settimane. Posso solo dirti di starle il più vicino possibile, ma so che nn ci sono parole di conforto in qst casi 😔 il vostro piccolo Luca vi proteggerà sempre da lassù 🌈🌟
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2021 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impossibile non piangere di fronte a storie così, io ho perso il mio a sole otto settimane e ho sofferto tanto, ancora oggi dopo sei mesi ogni notte a letto ripenso a quei momenti. Non ci sono parole per esprimere un dolore così, tua sorella avrà bisogno di farsi aiutare da chi è competente per farlo. Un giorno, con l'aiuto di uno psicoterapeuta e di Dio, se credente spero troverà la forza di avere un altro bimbo. Un abbraccio forte
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata molto fortunata. Io ho sentito tante storie come quella di mia sorella andate male, invece.
    Per chi ha chiesto quali sono le cause... beh, spesso sono sconosciute.
    Mia sorella aveva pressione bassa ( che va bene perché meglio averla bassa che alta), non hanno trovato infezioni e dagli esami fatti non è be' trombofiliaca, né diabetica. Zero. Sono emergenze imprevedibili e senza un perché..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 bellissimi angeli che ti proteggeranno e un angelo speciale che vivrà nel tuo cuore ❤️.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Marzo 2016 Bologna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante tutto dopo quella perdita e quel dolore sono stata fortunata, dio è stato buono con me , mi ha dato 3 splendide bambine.
    Nonostante i due aborti che non dimenticherò mai sono una donna completa, anche se non potrò mai stringere a me la mia prima bimba quando guardo le altre vedo un pezzo di lei .
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le parole in questi casi non servono perché sono versmente futili.. Avete una gransde forza, un grande coraggio ad affrontare questi dolori. Anche tu sei stata travolta da questo brutto dolore e solo tu puoi capire tua sorella cosa sta affrontando.
    Io e mio marito sappiamo che è stato un miracolo e sapevamo a cosa andavano incontro , noi veniamo anche da un'inseminazione e già il percorso in sé non è semplice.
    La vita come sa donare, così ti toglie e ti strappa via la felicità
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata miracolata per davvero, una mia amica ha perso la sua bimba per il distacco di placenta a 39 settimane e stava per morire anche lei per la forte emorragia, Dio per fortuna le ha donato un'altra figlia.
    Cmq sono tanto felice che a te sia andata bene.
    Io ero solo a 18 settimane quando ho perso la mia bimba ma è un dolore immenso
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a te. Allora il pomeriggio prima al monitoraggio il dottore di turno mi disse che l'indomani sarei dovuta venire di nuovo perché troppo liquido amniotico e in più ero già a 40+5 quindi da ricoverare.
    La sera ero a cena con amici e in bagno vidi del muco rosa però sai avendo fatto il corso preparto ero preparata e quindi sentivo che la notte... Chissà.. Avrei rotto le acque.. È invece verso le 6.25 mi sveglio per caso per fare pipi e due tre passi, boom sangue a fontana. La sveglia figurati era per le 6.30 per prepararmi e tornare in ospedale. Se mi ricoveravano la sera prima era meglio. Poteva succedere un'altra tragedia e ogni volta che ci ripenso, ricordo ogni secondo vissuto, mai avuto così paura in vita mia. La dottoressa mi disse che anche il troppo liquido amniotico poteva essere una causa, devo ritirare ancora il referto istologico per sapere e capire meglio.
    • Rispondi
  • Annaclara
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Leggo che hai preso un grande spavento..come può essere successo, ti hanno dato qualche spiegazione?
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, leggere queste storie non è facile, non oso immaginare il senso di vuoto che può creare una tragedia così grande. Mi dispiace davvero tanto, stalle tanto vicina.
    Io a 40+6 ho avuto distacco di placenta: gravidanza sanissima, sono stata versmente sempre bene ma quella mattina mi ha traumatizzata vedendo la fontana di sangue convinta mi si fossero rotte le acque e invece no solo sangue. In 30 minuti sono ariivata in ps e li nuovamente fontana di sangue ma non avevo nessun dolore.
    Cercavano il battito e il solo vedere tutti gli infermieri con gli occhi spalancati dalla paura, sono scoppiata a piangere. Mi hanno spogliata 4 infermiere per fare il più presto possibile. In 5 minuti è nata mia figlia e la dottoressa il giorno dopo mi disse: vedo che la bimba per fortuna è qui, sei stata molto fortunata, miracolata.Per quello non oso e non ho il coraggio di pensare al dolore che sta e state provando voi familiari. Vi mando un grande abbraccio e spero che pian pianino avrà la forza di riprovarci ma il dolore rimarrà forte per sempre
    • Rispondi
  • Annaclara
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo è una cosa sua personale e interiore e finché non lo rielabora lei non può aiutarla nessuno.
    Non oso immaginare il suo dolore e la sua sofferenza, solo chi ci passa lo può capire. Pensare di partorire il tuo bimbo morto dev’essere traumatizzante a vita.
    Un figlio è una creatura che vuoi e che senti dentro di te fin da subito, penso sia una cosa che non supererà mai una donna..sono tanto vicino a te e a tua sorella.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara sono passati solo 2 mesi dal lutto penso che ancora debba rielaborare il lutto, anche io non riuscivo a tenere in braccio la figlia del cugino di mio marito, è un sentimento che passerà.
    Si sopravvive, ma il dolore e il ricordo resteranno.
    Una nuova gravidanza aiuterebbe perché penserebbe meno a quello che è successo, durante la gravidanza è meglio che si faccia aiutare.Un figlio cmq come immagini non sostituisce un altro.Tu cerca di starle vicino
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto... deve essere un dolore immenso. Io ho avuto due aborti precoci, ammetto che sono stata male ma mia sorella purtroppo ha dovuto partorire suo figlio, tenerlo tra le braccia e seppellirlo. So che si sta facendo seguire da una psicoterapeuta e anche lei ha chiesto aiuto a ciaolapo.
    Io no, non ci ho pensato onestamente! Proverò anche io a chiedere pareri a loro .
    Il punto è che lei è diventata apatica, incazzata, non riesce a giocare o vedere neppure mia figlia di 5 mesi.Io non le do' fretta di guarire ma mi chiedo... si può sopravvivere almeno ? Un' altra gravidanza potrà aiutarla, un pochino ?..
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi addolora molto l'esperienza di tua sorella, io ho perso la prima figlia a 18 settimane, io mi sono rivolta all'associazione ciao Lapo onlus specializzata in lutto prenatale e perinatale, se non lo hanno fatto consiglio caldamente di rivolgersi a loro, magari puoi farlo anche tu per farti spiegare quale sarebbe il modo più delicato per comunicare la tua eventuale gravidanza.
    Io dopo la perdita di mia figlia ho fatto un anno di psicoterapia, mi sono allontanata da tutte le mie amiche incinta, con una avevamo 4 settimane di differenza, mi faceva troppo male.
    Tuttora quando penso a mia figlia le lacrime rigano ancora il mio volto, sono lutti che segnano per sempre, io l'ho partorita e non ho potuto stringerla a me era solo 150 grammi, ma l'amore purtroppo non si misura in settimane o mesi o anni, da quando si vedono quelle linette sul test ci si sente già mamme.Un abbraccio a tua sorella, che Dio le dia la forza di andare avanti
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nn ho parole... Mi dispiace tantissimo x tua sorella e suo marito/compagno... È una cosa orribile che dovrebbe capitare mai a nessuno... Io nn so come si riesca a convivere con un dolore così grande ma spero davvero che loro riescano.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vi sono vicina.. purtroppo sono eventi che non dovrebbero mai capitare ma il destino spesso è crudele... secondo me tua sorella penserà sempre al suo Luca ma sarà comunque felice di diventare zia, sicuramente avrà bisogno di tempo, sicuro non sarà una cosa che si supera si può solo imparare a convivere con questo dolore immenso... spero tanto per tua sorella che prima o poi tornerà a sorridere e diventare madre ❤️🌈 e ovviamente mi auguro lo stesso anche per te
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione