Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Ma dopo tanti giorni di assenza bisogna presentare certificato?

Jiuls, il 9 Febbraio 2023 alle 14:51 Pubblicato in Future mamme 0 9
Mia figlia ha avuto una febbre molto lunga (quasi 2 settimane di assenza).
Lunedì tornerà a scuola (frequenta la materna), mi hanno chiesto il certificato medico per poter rientrare, dato che sono tanti giorni.
Io sapevo che bisognava portate il modulo di autocertificazione, in cui dichiaro di essermi attenuta alle indicazioni del pediatra, infatti il pediatra non vuole farmi il certificato dicendo che non esiste quest'ultima procedura già da anni.. A voi cosa vi risulta?

9 Risposte

Ultime attività da Michela, il 12 Febbraio 2023 alle 12:26
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella materna di mio figlio non lo richiedono
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn è assolutamente necessario…come da normative ministeriali
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono un'insegnante in una scuola dell'infanzia paritaria (in Lombardia) e da me non è richiesto nessun certificato....
    Dipende dalla scuola penso...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende dalla normativa regionale per cui ti conviene sentire il coordinatore didattico e chiedere qual è la regola, se la scuola ti dice che serve il certificato non vedo perché il pediatra si rifiuti...ci mette un attimo a farlo 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io so che i pediatri non lo fanno più il certificato x il rientro a scuola..
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla regione, ad esempio x noi in Liguria a Genova non lo chiedono il certificato. Se fa un'assenza più lunga di 7 giorni. A meno che uno non sia fuori x covid dove allora richiedono il tampone negativo x rientrare
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato serve oltre i 7 giorni di assenza (se è assente sia il venerdì che il lunedì si contano anche i giorni del fine settimana). Te lo dico sia da mamma di bimbi che vanno all’asilo sia da insegnante.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Juils, alla materna che frequenta mio figlio addirittura il certificato lo chiedono già al terzo giorno di assenza per malattia. Non ti dico che delirio, sopratutto quest anno che si ammala di continuo. Però il regolamento parla chiaro e senza certificato non lo riammettono 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono regole ben precise per la riammissione a scuola. Per assenze superiori a 5 giorni serve il certificato (ovvero dal 6° giorno consecutivo).

    Ad esempio se un bambino sta assente dal lunedì al venerdì e rientra il lunedì successivo non serve il certificato (in questo caso sabato e domenica non contano nel conteggio dei giorni). Se è assente dal lunedì e rientra i martedì della settimana successiva serve il certificato (sabato e domenica rientrano nel conteggio dei giorni).

    Anche se è assente ed esempio da mercoledì al mercoledì della settimana successiva serve il certificato perchè il sabato e la domenica rientrano nei giorni di assenza.

    Assurdo che non ti faccia il certificato dopo 2 settimane, pretendilo perchè la scuola non la riammette senza

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione