Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Esperta Settembre 2013 Pisa

Ma per iscriversi al corso prematrimoniale

Ele, il 5 Dicembre 2012 alle 16:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Dobbiamo portare tutti i documenti del battesimo e cresima?! Noi faremo il corso in una città ma ci sposeremo in un'altra..A chi vanno dati questi documenti?! Mi sto confondendo le idee! Ci sto diventando pazza! Smiley tongue

18 Risposte

Ultime attività da Cristiana, il 7 Dicembre 2012 alle 21:59
  • C
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dira tt il prete che vi fara il corso... tranquilla :-D

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2013 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi solo conttattare il sacerdote e sapere quando inzia

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, siete fantastiche Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No Ele, non serve nulla.....

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il corso prematrimoniale nn serve alcun documento..quelli servono tutti dopo per le pubblicazoni religiose,quando farai il processetto alla fine e tu in piu aggiungerai l attestato del matrimonio civile..basta..Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti una volta sposati in comune npn dovrai più farle le pubblicazioni in comune ma solo quelle religiose
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In comune hanno detto che per loro una volta sposati, la faccenda è chiusa.. Sabato ho l'incontro con il prete e mi segno tutte le domande che ho da fargli! Vediamo se ne esco fuori vincitrice!!! :p

    Grazieee!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima abbiamo fatto il corso poi abbiamo portato i documenti al parroco che ci ha fatto il processetto una volta dato il consenso ci ha dato un foglio da portare in comune per le pubblicazioni ma se tu ti sposi ti sposi prima in comune le pubblicazioni le farai prima ma ti conviene comunque andare a informarti in chiesa e in comune così ti togli tutti i dubbi
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Semplicemente grazie Smiley laugh scusa!!!!!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, matrimonio civile = pubblicazioni in comune. Quindi prima ci andate e meglio è.... anche perchè rischiate che non ci siano i tempi minimi per le pubblicazioni.

    matrimonio religioso dopo quello civile: non servono pubblicazioni, basta l'atto di matrimonio. Serve il nullaosta del vostro parroco e per darvelo dovete frequentare il corso prematrimoniale ed eventualmente se risiedete in parrocchie diverse o in diocesi diverse, un altro foglio che attesti che nessuno dei due abbia in passato contratto matrimonio religioso con il coniuge ancora in vita

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aldoooo aspe che non ho capito! Ammazza son dura!! Allora, noi a breve dovremmo portare i fogli in comune, fare le pubblicazioni e poi sposarci a gennaio... A giugno o settembre, vorremmo sposarci in Chiesa per cui le pubblicazioni non dovrebbero essere già state fatte? o devono star appese anche per loro?! Ed il corso pre matrimoniale dovrebbe iniziare il 10 gennaio! Serve fare anche per quello le pubblicazioni?!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fermati.... le pubblicazioni le devi fare, altrimenti il comune non ti sposa!!!!!

    chiaramente verranno affisse solo all'albo comunale, però vanno fatte comunque, quindi sbrigati a farle altrimenti va tutto a monte!

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari in queste feste di Natale, unici momenti liberi del mio fm, andremo a richiederli.. certo, è complicata la parte burocratica! mamma mia! Non ci sto a capì più nulla!

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aldo credo che a gennaio ci sposeremo in comune prima ma solo una cosa burocratica quindi di regola le pubblicazioni non ci saranno no?!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dai sacerdoti, c'è chi vuole le cose in ordine subito e chi attende anche dopo il corso.

    Calcolando che i documenti sono indispensabili per le pubblicazioni, normalmente attendono che i documenti li porti te, altrimeni le conseguenze ricadono su di te perchè non puoi fare le pubblicazioni....

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Luglio 2011 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ele no non servono i documenti per il corso, ma solo per le nozze!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione