Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

Ma questo ciclo??? tornerà?

Sara, il 20 Ottobre 2022 alle 18:13 Pubblicato in Future mamme 0 42

Buonasera a tutte, sono immersa nell'ansia e nello stress da quando, dopo 10 anni di pillola anticoncenzionale, 1 mese fa ho deciso di smetterla. Ho paura che non mi torni il ciclo, dovrebbe venirmi martedì non ho nessun tipo di sintomi, nessun segnale di ripresa. Purtroppo leggo su internet che molte ragazze ci hanno messo mesi prima che tornasse il ciclo e hanno passato quindi periodi di amenorrea.. Ma leggendo che le cause potrebbero essere ormonali mi è preso il panico perchè ho paura sia grave.

Io ho 27 anni e ho interrotto la pillola per cercare una gravidanza, so che mi direte che sono giovane e ho tempo, ma capitemi... lo desidero tanto e non pensavo di ritrovarmi in questa situazione una volta interrotta la pillola.
La prossima settimana andrò a fare un controllo dal ginecologo, nella speranza che possa dall'ecografia vedere qualcosa... una qualche ripresa ovarica o dell'utero.. non so neanche se ho ovulato, ho avuto perdite si, ma nessun dolorino.. Ma soprattutto il motivo del controllo è che ho bisogno che riesca a dirmi qualcosa che mi tranquillizzi perchè il pensiero di avere qualcosa di grave mi terrorizza! Grazie a chi mi capirà Smiley heart

42 Risposte

Ultime attività da Sara, il 1 Dicembre 2022 alle 08:00
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehi!! Alla fine il ciclo è venuto ieri… senza dolori senza niente, è un flusso molto molto scarso in realtà, non so se sia normale dopo questi anni di pillola!
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Magari anche tu hai un ciclo lungo come il mio, quindi non è un vero ritardo! Mi ricordo che al liceo ci avevo messo anni a convincermi di non avere tutte le volte un ritardo, e ad imparare a fidarmi del mio corpo!

    Noi al momento siamo nel mezzo dei lavori della casa nuova e del trasloco, quindi l'ansia è tanta, non mi aspetto grande regolarità dal mio povero corpo, cerco di portare pazienza Smiley xd

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, io ho provato gli stick solamente perché lo scorso mese il mio ginecologo mi disse che non avevo ovulato. Facendo gli stick ho avuto il picco se non sbaglio una quindicina di giorni fa. Teoricamente dovrebbero essere veritieri gli stick e quindi ho ovulato, ma per il momento nonostante io sia già a 31 giorni e ciclo, non ve ne È alcuna traccia. Poi ovviamente anche se questo mese ero un po’ più tranquilla, adesso ricominciano i miei 1000 pensieri quindi spero che venga al più presto
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh bene hai fatto benissimo a controllare l'ovulazione in effetti, in futuro penso proverò anche io, mi lascio giusto qualche mese di tempo Smiley smile
    Comunque dai che se hai ovulato verrà anche il ciclo!! Una cosa a cui io dovrò immagino riabituarmi sono i cicli lunghi (4 anni fa prima della pillola il ciclo mi veniva ogni 30-35 giorni, altro che 28), magari è lo stesso per te!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il ciclo alla fine è venuto .. con qualche ciclo di ritardo!
    Questo mese ho provato gli stick per vedere l’ovulazione e sembra ci sia stata!
    Adesso sono nella settimana in cui dovrebbe venire un altro ciclo, ma per il momento nemmeno l’ombra 😩
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, che bello sentirti!! Sì io l'ho smessa da pochissimo, vedremo 🍀 Per adesso niente emicranie quindi già sono contenta! Tu invece?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehi, ciao come va? Sei riuscita a smettere la pillola? Il ciclo è tornato?
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai dai, una cosa alla volta, sicuramente andrà bene, poi so che anche in generale è normale avere qualche ciclo anovulatorio all'anno!! Io sì, potrei smetterla oggi, solo che mi sono beccata l'influenza, quindi magari attendo di stare meglio, già il mio ciclo è infernale di suo 😅😅 Però sto prendendo ovuli e integratori, speriamo bene 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io assumo klaira da due mesi come contraccettivo post intervento all utero e ora dovrei ricominciare la ricerca tramite pma…klaira ha varie pillole colorate la quart ultima e terz ultima sono rosse e normalmente alla seconda rossa arriva il ciclo e invece ancora nulla…non vorrei mi saltasse tutto…
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Ora il problema è riprendere l’ovulazione che spero sia normale se non ce l’ho ancora avuta e spero riparta!! Te alla fine hai interrotto la pillola in questi giorni ?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, quello l’ho avuto subito… appena smessa la pillola come sempre qualche giorno dopo è arrivato.. te stai assumendo la pillola o l’hai interrotta anche te?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma comunque il ciclo da sospensione lo hai avuto?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io ho assunto pillola Belara senza mai interruzioni… il ciclo mi è venuto dopo circa 31 giorni giorni… quindi in ritardo ma di poco, solo che il ginecologo ha detto che secondo lui non c’è stata ovulazione e la cosa mi preoccupa! È vero che ci vuole tempo ma ho paura che le mie ovaie non funzionano più
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sara…k pillola prendevi..e dopo quanto si è ripresentato dopo la sospensione?
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh ottimo, sono proprio contenta per te!!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine il ciclo è tornato ieri, con annessi dolori.
    Quindi non credo più sia un trauma, ma magari facendo l’ecografia ha smosso qualcosa.
    A questo punto spero che il prossimo mese torni anche l’ovulazione.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sicuramente saranno perdite naturali!! Dai l'importante è che si sia smosso qualcosa, magari poi dal mese prossimo ti tornerà un ciclo più tradizionale! Io penso smetterò la pillola tra qualche giorno, non volevo farlo prima perché siamo via qualche giorno per il ponte...vedremo!!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehi, si è vero, mi è sorto il dubbio perche queste perdite sono iniziate proprio dopo la visita.. quindi mi sdubbia un pochino, ma il ginecologo dice che la sonda usata per l’ecografia non provoca lesioni quindi magari ha smosso qualcosina…
    Le perdite erano abbastanza leggere e stamani per esempio non ho niente di particolare… a questo punto vediamo il mese prossimo come va, se non viene niente prima 🤞🏼
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara! Beh in effetti stavi aspettando il ciclo che era un po' in ritardo, giusto?? Ci sta che possa essere quello, non la vedrei come una cosa strana! Io ho sempre un po' di difficoltà con le visite e non mi hanno mai fatto sanguinare, non penso possa succedere facilmente...

    Penso che dopo anni di pillola sia normale che il ciclo possa essere un po' ballerino con un flusso più pesante o più leggero del solito, anche alle mie amiche che già l'hanno smessa è successo Smiley smile Anche se capisco che avere pazienza non sia comunque semplice!

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero.
    Oggi, non so per quale motivo ho delle perdite rosa/ rossastre… non sono abbondanti, ma abbastanza da macchiarmi il salva slip… ho scritto al mio ginecologo chiedendo se fosse stato per colpa della visita di 2 giorni fa, afferma che l’ecografo non provoca lesione e forse è il ciclo… ma è strano che dopo neanche 2 giorni dalla visita magicamente io abbia queste perdite
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, anche fuori da qua, mi fa molto piacere condividere le stesse esperienze ed è ancora più bello quando troviamo persone della stessa età ☺️
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì questo forum può essere davvero utile, per quei momenti in cui ci si sente soli con le proprie paure. Allora in bocca al lupo per tutto e se volessi confrontarti su qualcosa (non per niente, ma è bello trovare qui qualcuno della propria età che è più o meno allo stesso punto del percorso Smiley laugh ) io ci sono!!

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero anche io di trovare la pace e la serenità perché così è difficile.
    Il mio compagno mi sta vicino, dice di stare tranquilla che sono situazioni risolvibili… però è anche vero che in questo ambito la certezza assoluta delle cose non c’è e anche se siamo giovani spesso questo non ha importanza!
    Sicuramente parlare con voi che mi date un vostro parere esterno, una vostra esperienza simile o completamente diversa mi aiuta.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente, ascoltare i medici è la cosa migliore!! Comunque puoi sempre chiederglielo per mail magari, personalmente ho sempre trovato i ginecologi molto attenti e disponibili, forse proprio visto l'ambito delicato in cui operano, anche a livello emotivo proprio, e hanno sempre risposto a tutte le mie domande. Da persona esterna, posso dirti che magari vista la situazione lui non reputa ancora sia il caso, soprattutto se, come dici tu, ti ha prescritto il farmaco più per farti stare tranquilla che altro...La mia ad esempio mi ha solo detto di sospendere la pillola e portare pazienza, che poi nel caso ci risentiamo tra due o tre mesi se dovessi avere problemi vari (principalmente con il dolore nel mio caso).

    Spero che tu possa trovare un po' di serenità comunque, cominciare così la ricerca deve essere difficile! Il tuo compagno cosa dice, riesce a rasserenarti un po'? Mi raccomando, prima di pensare alla cicogna ricordati che sei tu la persona importante, di cui ti devi in primis occupare, non farti togliere la serenità Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No in realtà anche il mio ginecologo ha detto che devo stare tranquilla e mi avrebbe fatto aspettare, ma credo mi abbia vista abbastanza in ansia e quindi mi ha fatto questo “programma”, in modo tale che so Iole tempistiche e cosa devo o non devo fare… spero di non arrivarci a prendere quel farmaco.
    Non capisco come mai non mi fa fare esami ormonali come invece in molto consigliano, forse vuole aspettare ancora un po’.. c’è chi dice che anche se a livello ecogragico è tutto ok vanno visti gli ormoni… boh!! Comunque fidiamoci sempre di ciò che ci dicono i dottori e speriamo in una soluzione
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara, capisco l'ansia perchè ne soffro anche io, non penso però ti possa far bene agitarti così! Con la pillola si sa che funziona così, che le ovaie potrebbero risvegliarsi subito o metterci un pochino di più...non sei tu il caso strano o preoccupante, basta avere pazienza, anche se capisco possa essere difficile Smiley smile

    Bene comunque che il ginecologo ti abbia già prescritto dei farmaci (anzi, adesso fai venire il dubbio a me, la mia ginecologa è stata molto più pacifica sulla necessità di attendere e basta!), così hai già un piano d'azione per le prossime settimane!!

    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao alla fine ho fatto la visita stamani, ecograficamente è tutto ok il dottore mi ha detto che quasi sicuramente non ho ovulato e ha detto che quasi sicuramente non sono incinta.Ciao alla fine ho fatto la visita stamani, ecograficamente è tutto ok il dottore mi ha detto che quasi sicuramente non ho ovulato e ha detto che quasi sicuramente non sono in cinta mi ha detto di attendere altri 15 giorni dopo di che mi ha prescritto il farlutal. Sinceramente non so che pensare inoltre ho chiesto al Ginecologo se le mie ovaie funzionano e lui mi ha detto che bisogna attendere altri 2/3 mesi. Ho talmente paura di non poter avere una gravidanza che non riesco a stare tranquilla
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo, mi farebbe piacere! Spero che parlare con la ginecologa ti rassereni un po' 🥰Per l'ansia ti capisco, purtroppo è una situazione un po' imprevedibile e questo non aiuta, perché non siamo in controllo! Comunque ho letto tante esperienze qui sul forum di ragazze che hanno smesso la pillola e hanno scoperto in breve tempo il loro positivo, se pensate di provarci da subito sicuro sono info rassicuranti!!
    Io per il momento sono ottimista, spero in realtà che smetterla aiuti un po' con la mia ansia, che fino a qualche anno fa non avevo...sto comunque facendo un percorso di terapia, ma spero che tornare al mio ciclo naturale aiuti ecco 😊Facci sapere come va la visita!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, una settimana..
    si anche a me ha dato integratori che in realtà sono vitamine, c’è scritto che dovrebbero ristabilire un po’ l’equilibrio, speriamo funzionino.
    Il mio problema come ti dicevo è gestire l’ansia che non fa per niente bene. Magari manteniamoci in contatto se ti va!Speriamo sia solo un momento è che tutto torni alla normalità
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È da tanto che il ciclo non arriva? Se si tratta solo di un mesetto avrei pazienza fossi in te. Io ancora non l'ho smessa (aspetto che passi il ponte della prossima settimana!), quindi non posso condividere la mia esperienza. Comunque ti capisco, perché sono molto ansiosa anche io!
    Per gli integratori sì, mi ha consigliato di usare sia ovuli che integratori, per provare a ristabilire un po' di equilibrio che con la pillola era venuto a mancare, e anche altri in vista del ciclo...se però parli di integratori che favoriscano l'arrivo del ciclo non so se ce ne siano, non me ne ha parlato. So che ci sono farmaci che lo inducono, ma li ho visti usare solo da amiche con difficoltà più pesanti!


    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per avermi risposto.
    ad oggi ancora niente, domani avrò la visita dal ginecologo e vediamo cosa mi dice! Non ho nessun sintomo tipo del periodo pre mestruale.. io l’ho presa per molti più anni rispetto a te e non so se questo incide! Sicuramente la mia ansia non aiuta…. A te ha dato qualche integratore?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, a quanto pare era l'ipofisi che non lavorava più.. avevo fatto anche una tac al cervello perché non si raccapezzavano più! Con visita dall'endocrinologo annessa.. poi ho cambiato ginecologo e secondo lui la colpa era delle ovaie multifollicari e in effetti con l inositolo il ciclo mi è tornato regolare. Poi dopo il parto non ho più avuto alcun problema.. ho avuto due gravidanze entrambe arrivate nel giro di pochissimi mesi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione